Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 8 Luglio 2022

ATLETICA, Paralimpica »

 a cura di C.S. |  

PADOVA – L’Atletica paralimpica italiana torna in pista ed in pedana con l’assegnazione dei titoli tricolori per la stagione 2022. Dopo le esperienze molto positive della Nazionale maggiore al Grand Prix di Parigi e della squadra juniores agli Europei di Pajulahti, 170 atleti di 46 società si confronteranno in gara allo Stadio Colbachini di Padova per puntare al più alto gradino del podio assoluto nelle diverse specialità e categorie. La manifestazione, co-organizzata assieme alla società Assindustria Sport, troverà un parterre di stelle di grande richiamo, tra cui quasi tutti i componenti della delegazione azzurra delle Paralimpiadi di Tokyo.
Il nome più altisonante degli ultimi mesi è quello di Martina Caironi (Fiamme Gialle), grande protagonista dei 100 metri e del salto in lungo T63 dopo aver siglato il primato mondiale in entrambe le specialità (14.02 e 5,46 rispettivamente) a pochissime settimane di distanza l’uno dall’altro. Nei 100 però non ci sarà la …


Continua a leggere »

Serie A2, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – La Delta Group Porto Viro prepara l’artiglieria pesante in vista del prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca. Nel ruolo di opposto, insieme al polacco Krzysiek, la formazione polesana conferma anche il suo miglior realizzatore della passata stagione, Giacomo Bellei, per tutti “Jack”.

Il bomber veronese, classe 1988, 203 centimetri di altezza, ha tagliato proprio l’anno scorso due traguardi che raccontano molto della sua lunga e proficua carriera: 15 stagioni di Serie A (di cui ben otto in Superlega) e oltre 3500 punti messi a segno nelle varie competizioni. Nel palmares personale anche due trofei prestigiosi, entrambi conquistati con la maglia di Verona, la Coppa Italia di A2 del 2008 e la Challenge Cup del 2016.
Come detto, Bellei è stato per distacco il capocannoniere della Delta Group 2021/2022 (379 punti in regular season, a cui vanno aggiunti i 27 nei due match di Coppa Italia per un bottino stagionale che …


Continua a leggere »

Ciclismo giovanile »

 a cura di C.S. |  

PADOVA – Quello che già bussa alle porte sarà un fine settimana a pieno regime per la macchina del Ciclismo Veneto. In programma a Boario Terme (Bs), infatti, ci sono i Campionati Italiani Giovanili su strada che per due giorni impegneranno Esordienti e Allievi, delle categorie maschili e femminili, provenienti da tutte le parti d’Italia.
Per il Veneto in gara ci saranno ben 127 ragazzi e ragazze di cui 23 ragazze esordienti del primo anno, 17 del secondo anno, 37 allieve, 16 ragazzi esordienti del primo anno, 16 del secondo anno e 18 allievi.
“I Campionati Italiani Giovanili su strada sono tradizionalmente il fulcro dell’attività regionale e siamo felici ed orgogliosi di poter schierare anche quest’anno al via di questo appuntamento una nutrita rappresentativa che saprà certamente onorare la maglia del Veneto che i nostri ragazzi e le nostre ragazze indosseranno al via delle gare tricolore. Un ringraziamento speciale va da subito …


Continua a leggere »

EDITORIA »

 a cura di C.S. |  

Questo Milan fresco e combattivo sta diventando una fucina di campioni. Lo scudetto numero 19 non è arrivato per caso, ma grazie alla crescita, superiore ad ogni aspettativa, di un solido nucleo di ragazzi molto dotati. Sicuramente qualcuno di loro entrerà nella leggenda rossonera
Forte della fresca conquista del suo diciannovesimo scudetto, il Milan è inoltre la squadra italiana ad aver vinto più trofei in campo internazionale, grazie a campioni dal talento straordinario e a stelle del calcio conosciute in tutto il mondo. Dall’inglese Herbert Kilpin al cannoniere svedese Gunnar Nordahl; dal barone Nils Liedholm, esempio di sportività, a José Altafini, autore della doppietta che laureò il Milan prima squadra italiana sul tetto d’Europa; da Cesare e Paolo Maldini, padre e figlio che alzarono entrambi la Coppa dei campioni a quarant’anni di distanza l’uno dall’altro, a Gianni Rivera, primo giocatore nato in Italia a vincere il Pallone d’oro.
E poi Franco Baresi, …


Continua a leggere »