Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 20 Giugno 2022

F1 »

 a cura di Daniele Marangoni |  

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Canada allungando in campionato rispetto ai diretti inseguitori il compagno Perez e il Ferrarista Leclerc. L’olandese ha dominato la gara fin dal primo giro dovendo rintuzzare gli attacchi di Carlos Sainz giunto secondo.
Nonostante la safety car abbia messo il ferrarista in condizioni di poter rivaleggiare con Verstappen, lo spagnolo della Ferrari non ha mai mostrato di poter avere la reale possibilità di attaccare il campione del mondo. Per Sainz, comunque, un risultato che inverte una tendenza negativa di cui il ferrarista aveva bisogno. Terzo sul podio un sorridente Lewis Hamilton.
Alle spalle del sette volte campione del mondo il compagno George Russell quarto con la seconda Mercedes. Un risultato figlio di un passo gara che ha consentito ai due piloti delle frecce d’argento di tenere il ritmo delle RedBull. Quinta l’altra Ferrari, quella di Charles Leclerc che ha rimontato dalle ultime posizioni anche …


Continua a leggere »

Motociclismo »

 a cura di Daniele Marangoni |  

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (Germania)
MOTO 2
Augusto Fernandez della Red Bull KTM Ajo ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale in Moto2 al Sachsenring, dominando in maniera netta tutta la gara e vincendo con nove secondi di vantaggio sul compagno di squadra Pedro Acosta mentre Sam Lowes di Elf Marc VDS completa il podio con la terza posizione.
La temperatura dell’aria supera i 33° mentre l’asfalto è bollente con i suoi 47° e in queste condizioni torride la gara di 28 giri prende il via con Lowes che ha mantenuto il suo vantaggio dall’ex compagno di squadra Fernandez prima che l’eroe locale Marcel Schrotter si portasse in seconda posizione partendo dal quinto posto. Dixon viene superato da Joe Roberts per il quinto e il sesto posto con Arenas quarto dopo la prima curva.
Lo spagnolo di Aspar è tornato in lizza per il podio mentre superava la KTM ma le posizioni si sono invertite nuovamente quando …


Continua a leggere »

Moto Gp »

 a cura di Daniele Marangoni |  

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (Germania) – Come nelle classi precedenti, anche la MotoGP ha affrontato il Gran Premio di Germania col gran caldo, ma che non ha scoraggiato il pubblico tedesco a riempire gli spalti del Sachsenring.
Allo spegnimento dei semafori, Quartararo parte a razzo e si porta al comando ai danni di Bagnaia che deve accordarsi al pilota Yamaha. Dietro al duo di testa si porta Espargaro su Aprilia ma deve fare i conti con la Ducati di Zarco che, nel corso del primo passaggio, avrà la meglio sullo spagnolo.
La lotta per la vittoria è un affare riservato solamente tra Quartararo e Bagnaia e l’italiano tenta di superare il collega francese già alla fine del primo giro alla prima curva, ma il ducatista arriva troppo lungo e Quartararo si riprende la posizione. Quartararo e Bagnaia iniziano a scavare un discreto margine su Zarco in terza posizione ma il ritmo di Quartararo, in questa fase …


Continua a leggere »

ATLETICA »

 a cura di C.S. |  

MILANO – Dopo le promesse, gli allievi. Under 18 protagonisti nel weekend di Assindustria Sport, come sempre ricchissimo di impegni ma con i riflettori puntati sui Campionati italiani allievi, di scena nell’Arena civica Gianni Brera di Milano. Tre le medaglie portate a casa dalla squadra gialloblù, che conquista due argenti e un bronzo. Il primo argento lo infila in bacheca Keren Mbongo, seconda nel lancio del martello con 54.74 metri e curiosamente davanti alla sorella gemella, nonché compagna di maglia, Ketsia, quinta con 51.09.
Il secondo va invece al collo di Filippo Rodeghiero, che chiude a 2 metri nel salto in alto, unico atleta che per un po’ riesce a tener testa al reatino Mattia Furlani, dal canto suo capace di imporsi con la miglior misura mondiale dell’anno nella categoria, volando a 2.16.
Assindustria Sport manda però sul podio anche una terza atleta, l’ostacolista Martina Agostini, che porta a casa la medaglia …


Continua a leggere »

CANOA »

 a cura di C.S. |  

MOLINA DI LEDRO (Trento) – Sabato 18 e Domenica 19 giugno con l’organizzazione del locale canoa club si sono svolte le gare Interregionali sulle distanze dei 2000 e 200mt per le categorie giovanili Under 14 sull’incantevole lago di Ledro a Molina di Ledro.  Con oltre trecento atleti di 25 Associazioni da tutto il Nord Est Italia, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia-Romagna e Lombardia incluse, il Gruppo Canoe Polesine ha schierato 17 atleti distribuiti su 35 equipaggi e raccolto ben 19 medaglie a conferma della qualità del lavoro svolto dai polesani in quest’ultimo anno con i nostri giovani che in tutte le categorie si trovano a primeggiare.
In ordine di categoria, tra gli allievi A, splendidi i nostri giovanissimi con Marco Bergo e Sara Modonesi per due volte sul gradino più altro del podio sui 200mt sia nella prima che nella seconda manche.  Nella stessa categoria Niccolò Sias ed Emily Tanieli rispettivamente nono …


Continua a leggere »

Bmx »

 a cura di C.S. |  

PADOVA – È stato un fine settimana di grandi numeri quello che ha regalato il 7° Trofeo Pietrobelli andato in scena con la regia organizzativa dei BMX Panther Boys Padova all’interno della splendida Race Track Antenore di Padova.
Atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati sulla pista padovana per le gare valide anche per la settima e ottava prova del Circuito Italiano BMX; oltre 500 gli atleti che sono scesi in pista sfidandosi prima nelle batterie di qualificazione e poi nelle combattutissime finali. Tra gli Élite, ad esultare sabato è stato Giacomo Fantoni (BMX Verona) mentre quest’oggi ad avere la meglio è stato Martti Sciortino (BMX Olgiatese). A regalare spettacolo sono stati anche gli juniores che hanno visto prevalere Mattia Benedetti (BMX Pescantina) nella prova del sabato e Albert Groppo (BMX Creazzo) in quella della domenica.
Per i colori di casa, da applausi le prestazioni di Anna Grigoletto, terza sabato e …


Continua a leggere »