Archivio articoli del 17 Giugno 2022
Automobilismo »
LE MANS – Toyota ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva a Le Mans e la terza doppietta nella 24h di Le Mans.
Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley sulla Toyota GAzoo Racing Toyota GR101 Hybrid Hypercar n. 8 hanno celebrato la vittoria assicurando a Buemi la sua quarta vittoria a La Sarthe, la terza di Hartley e una prima vittoria per Ryo Hirakawa. La gara tra le due Toyota ha imperversato per le prime 16 ore dell’evento con ogni vettura in testa a tappe. Ma un problema con il sistema ibrido anteriore della n. 7 ha fatto perdere tempo cruciale e ha spalancato la strada del successo alla vettura gemella.
La vittoria di Toyota oggi segna la prima volta che un team costruttore ufficiale ottenga cinque vittorie consecutive a Le Mans da quando la Ferrari ha raggiunto l’impresa tra il 1960 e il 1964. Vede anche Ryo Hirakawa diventare il quinto pilota …
Continua a leggere »
Automobilismo »
BRANDS HATCH (Regno Unito) – Ferrari si presenta con un equipaggio rinnovato nella serie Sprint con la #53 data “in pasto” a due giovanissimi del volante. Uno è Ulysse De Pauw, belga classe 2001, un ragazzo solare ma dal piede pesante come non mai. L’altro è Pierre Alexandre Jean, coetaneo di De Pauw ma cugino francese, già più avvezzo alle competizioni GT d’oltralpe. Dopo una storica pole position, che mancava nella classe regina dal 2015 per Ferrari, il duo conduce la loro 488 alla vittoria del primo round del week end del GTWC a Brands Hatch.
Alle spalle della Ferrari bianca ci sono Charles Weerts in coppia con Dries Vanthoor e Timur Boguslavskiy affiancato dal nostrano Raffaele Marciello. Un capolavoro quello del duo della squadra di AF Corse in grado di mettere “in riga” personaggi non indifferenti come gli ufficiali Audi WRT o il team principe Mercedes per non parlare dei …
Continua a leggere »
superbike »
MISANO (Rimini) – Che voglia di riscossa per Ducati nel Round al Misano World Circuit Marco Simoncelli!
Alvaro Bautista offre spettacolo ai tanti, tantissimi, appassionati accorsi sulla Riviera Romagnola e firma la doppietta in Gara 2. Una gara condotta senza incertezze, che ha portato il pilota spagnolo in sella alla Ducati del team Aruba.it Racing a tagliare il traguardo con un vantaggio importante di oltre 7 secondi sul Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu, che invece si era aggiudicato la Superpole Race andata in scena al mattino. Ducati conclude il week-end di casa con il terzo posto, come in Gara 1, di Michael Ruben Rinaldi.
Al via il solito trenino dei favoriti, Razgatlioglu, Bautista, Rea e Rinaldi, si portano in testa per dettare il passo. Lo show è garantito dalla sfida Yamaha Vs Ducati. Bautista ci prova al quarto giro, il turco ripassa ed il pilota spagnolo si mette in scia …
Continua a leggere »
F1 »
BAKU (Azerbaijan) La RedBull Racing viene via dal Gran Premio dell’Azerbaijan con una doppietta. Il team di Milton Keynes ottiene un risultato che la proietta direttamente verso il mondiale piloti con l’affermazione di Max Verstappen e quello costruttori confermato dalla seconda posizione di Sergio Perez. Un risultato rafforzato anche dal doppio ritiro delle Ferrari problemi di affidabilità. A rimpiazzare le rosse sul podio, il costante ed affidabile George Russell l’unico a concludere tutte le gare fino a qui corse nei primi cinque al traguardo. Immediatamente ai piedi del podio Lewis Hamilton strappato a Pierre Gasly con un bel duello nelle fasi finali di gara.
Quinto, appunto, Pierre Gasly con la Scuderia AlphaTauri davanti ad un eccellente Sebastian Vettel con l’Aston Martin e Fernando Alonso con la Alpine. I due posti lasciati liberi dalla Ferrari hanno consentito alla McLaren di recuperare la zona punti con Daniel Ricciardo davanti a Lando Norris. Chiude …
Continua a leggere »
BASEBALL »
ROVIGO – Tanto, tantissimo Rovigo nelle convocazioni delle selezioni per il “Torneo delle Regioni”. La tradizionale competizione giovanile estiva, giunta alla diciannovesima edizione inizia oggi in Lombardia coinvolgendo quattro province: Milano, Lodi, Varese, Monza e Brianza. In totale saranno 40 le squadre partecipanti, suddivise in 5 categorie: 3 baseball e 2 softball. Agguerrito il plotone del Veneto che, come di consueto, è infarcito di giovani atleti del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua e sostenuto da Adriatic LNG.
Queste le convocazioni degli atleti rodigini. Per la Little League di Baseball, Corsi Gabriele e Schiavon Samuele. Per la Little League di Softball, Agata Boraso, Sabrina Bottazzi, Camilla Pavarin, Martina Russo e Greta Saggioro, ma sono rodigini anche il dirigente Enrico Barbierato e il manager Cristina Pollato. La Senior League di Baseball sarà allenata dal coach rodigino Kay Chieregato, e vedrà nel roster anche i rossoblù Tommaso Bottazzi, Giorgio Frigato, Riccardo Pillon, …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Super Pippo resta e raddoppia. La Delta Group Porto Viro annuncia il rinnovo biennale del contratto di Filippo Vedovotto. Lo schiacciatore jesolano, classe 1990, 192 centimetri di altezza, 13 stagioni e quasi 3700 punti all’attivo nei campionati di Serie A, è stato tra i protagonisti della salvezza dello scorso anno e si appresta a diventare un punto fermo anche nel nuovo corso targato Battocchio.
“Quando la società mi ha proposto un rinnovo biennale non ho esitato a dire di sì – commenta Vedovotto – La stima e la fiducia che si sono venuto a creare con il mondo Delta Volley, e parlo sia del club che dei tifosi, mi dà grandi stimoli per continuare con entusiasmo il mio percorso qui.
La scorsa stagione è stata dura come mi aspettavo, è normale da neopromossi in categoria incontrare delle difficoltà. L’importante è fare tesoro degli errori fatti, ripartendo anche dalle …
Continua a leggere »
parapendio »
PEDAVENA, FELTRE (Belluno) – Sono l’alto atesino Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni italiani di volo in parapendio. Succedono a sé stessi, avendo vinto identici titoli del 2020, mentre nel 2021 il campionato non ha avuto luogo, causa le note vicende sanitarie.
La competizione si è svolta in quattro manche con decollo dal Monte Avena. Da qui 115 piloti hanno spiccato il volo per atterrare in zona Boscherai nel comune di Pedavena (Belluno) dove era posto il centro operativo dell’organizzazione curata dagli Aero Club Feltre e dal Para&Delta Club Feltre.
I percorsi, varianti dai 56 ai 71 km, hanno sorvolato ora la Valbelluna, ora Sedico, Villabruna, Seren del Grappa, l’imbocco della Val Canzoi, Sorazei, Cesio Maggiore, ma anche la pedemontana quando uno start, per questioni di meteo, è stato spostato sul Monte Grappa con atterraggio a Semonzo (Treviso).
A insidiare il primato di Oberhauser ci hanno provato …
Continua a leggere »