Archivio articoli del 10 Giugno 2022
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Una garanzia, in campo come nello spogliatoio. Prima conferma nel roster della Delta Group Porto Viro: prolungato per un’altra stagione il contratto del centrale Rocco Barone, classe 1987, 198 centimetri di altezza e ben 13 campionati di Superlega a curriculum, oltre ad un passato glorioso con la maglia della Nazionale.
Lo scorso anno l’atleta calabrese è stato uno degli elementi più continui della Delta Group, sia in termini di presenze (è partito come titolare in tutte e 24 le gare di regular season) che di prestazioni, tanto da aver concluso l’annata tra i primi cinque centrali di Serie A2 Credem Banca per rendimento complessivo.
Le statistiche sono eloquenti: 54 muri vincenti all’attivo (ottavo di tutta la categoria), una percentuale di attacco vicina al 55% (la migliore della sua squadra) e quasi 200 punti messi a segno nell’arco del campionato. Senza dubbio un contributo sostanzioso alla salvezza della matricola Porto Viro, ma, al …
Continua a leggere »
running »
TREVISO – Il mattino ha l’oro in bocca. A Treviso lo pensano in tanti. Soprattutto quelli che hanno messo la sveglia in piena notte, pronti a rispondere al richiamo della “5 alle 5″ la corsa in orario antelucano tornata ai nastri di partenza, a tre anni dall’ultima volta.
Una lunga scia bianca ha colorato, poco dopo l’alba, le strade e le piazze del centro storico. Erano le magliette degli oltre 1500 partecipanti – più donne che uomini – che hanno confermato la “5 alle 5” nel novero delle corse all’alba più partecipate d’Italia. Chi l’ha ideata, l’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e lo staff della mezza maratona cittadina del 9 ottobre, nel 2015, anno della prima edizione, portò a correre un migliaio di persone. Da lì, la crescita è stata continua. Almeno sino all’avvento della pandemia.
“Nel 2019 – dice Bettiol – siamo arrivati a 2500 partecipanti e un mese dopo abbiamo replicato …
Continua a leggere »
Baseball per ciechi »
ROVIGO – Entra nel vivo l’attività estiva della squadra di baseball per ciechi del Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua. Due importanti appuntamenti attendono gli atleti rossoblù nei prossimi fine settimana: eventi finalizzati soprattutto alla crescita e alla promozione della disciplina, con l’obiettivo ultimo di avvicinare e incuriosire quante più persone possibile e costruire nel capoluogo polesano, passo dopo passo, un vero e proprio punto di riferimento territoriale per il baseball per ciechi.
Un traguardo ambizioso per dar seguito a un percorso estremamente positivo iniziato qualche anno fa grazie alla formazione del primo nucleo di atleti non vedenti attraverso il progetto rodigino “Clutch Bxc. Il suono del baseball” sostenuto attraverso il bando “OSO – Ogni Sport Oltre” della Fondazione Vodafone.
Sabato 11 giugno alle 10 sul diamante di via Vittorio Veneto la squadra del Baseball Softball Club Rovigo accoglierà gli studenti del corso regionale per tecnici di orientamento per disabili visivi, …
Continua a leggere »
Orienteering »
Una partecipazione di oltre 3mila atleti da ben 40 Paesi che comporterà la presenza giornaliera in Gargano di 5mila persone, considerando anche relativi accompagnatori, pari a 50mila complessive nei dieci giorni di permanenza media. Numeri rilevanti quelli legati agli ormai prossimi World Master Orienteering Championships, i Mondiali di corsa orientamento over 35, organizzati dalla International Orienteering Federation, FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento e Comitato organizzatore WMOC, con gli illustri patrocini di Ministero del Turismo, Sport e Salute, ASSET Regione Puglia, Pugliapromozione e Provincia di Foggia.
Dall’8 al 16 luglio l’appuntamento internazionale abbraccerà il meraviglioso Gargano grazie alla sinergia di suoi 14 Comuni (Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Rodi Garganico, Cagnano Varano, San Nicandro Garganico, Mattinata, Lesina, Ischitella). A un mese dell’avvio delle competizioni, in una tavola rotonda presso la Sala Giunta della Provincia di Foggia, si è quindi parlato del …
Continua a leggere »