Archivio articoli del 23 Maggio 2022
superbike »
GP ESTORIL – GARA 1
Anche in Portogallo sul tracciato dell’Estoril una gara spettacolare della SBK con la vittoria in volata di Alvaro Bautista. Lo Spagnolo della Ducati ha avuto la meglio proprio grazie alla potenza del V4 della sua Panigale V4 bruciando Toprak Razgatlioglu. Il turco aveva condotto una ottima prima parte di gara assieme all’altro protagonista Rea dando spettacolo con sorpassi e controsorpassi soprattutto in fondo al rettilineo dei box.
Sorpassi con staccate spettacolari con la ruota posteriore staccata da terra per decine di metri. Ormai, sembrava che la vittoria fosse un affare tra i due di testa con Bautista che si staccava dovendo fare i conti con Andrea Locatelli. Ma una volta liberatosi dell’italiano, avendo pista libera, Bautista ha potuto girare in tempi interessanti mentre i due davanti impegnati in duello rallentavano il passo consentendo di ricucire lo strappo iniziale per poi beffarli entrambi nelle fasi finali.
Giunti al sedicesimo passaggio …
Continua a leggere »
F1, MOTORI »
GP BARCELLONA – L’appuntamento catalano della Formula 1 a Barcellona porta il bottino pieno in casa Red Bull. Charles Leclerc, autore della pole position e leader di gara fino al primo quarto di gara, è costretto al ritiro per un problema al turbo.
Al semaforo verde è Charles Leclerc a tenere la leadership chiudendo la porta in faccia a Verstappen mentre Carlos Sainz che retrocede in quinta posizione. Nelle prime battute di gara, la rimonta di Alonso, partito dal fondo, continua giro dopo giro con il leone spagnolo che cerca di aggrapparsi alla Top 10. Il week end di Sainz diventa ancora più nero al 7° giro con un’uscita di curva alla 4. Il colpo di scena arriva al 9° giro con un’uscita di strada per Verstappen sempre alla 4° in una quasi fotocopia dell’incidente di Sainz. Un problema al DRS viene registrato sulla RB18 dell’olandese al 12° dei 66 giri previsti del GP …
Continua a leggere »
ATLETICA »
GROSSETO – Una giornata che difficilmente dimenticheranno. Le giovani sprinter di Assindustria Sport Laura Franceschi e Arianna Bacelle domenica hanno fatto il loro esordio in maglia azzurra al Castiglione Meeting, allo Stadio Zecchini di Grosseto.
Sono state convocate per correre la staffetta 4×100, momento clou della manifestazione, inserito come test utile al quartetto veloce assoluto già qualificato per i Mondiali di Eugene (15-24 luglio). Ebbene, se Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Vittoria Fontana hanno stampato sul display buon crono di 43”21, una nota particolare la merita la staffetta under 18, che ha chiuso la gara al terzo posto dietro all’altro quartetto assoluto, bloccando il cronometro dopo 45”16, miglior prestazione italiana di sempre per le azzurrine di questa fascia d’età.
Seconda frazionista, dopo Alice Pagliarini e prima di Agnese Musica e Giulia Colonna, era appunto la padovana Laura Franceschi, eclettica stellina di Assindustria Sport che in questo 2022 ha già vinto …
Continua a leggere »
NUOTO »
SAN TEODORO – Un arco di sabbia bianca finissima, con dune dal profumo di ginepro, e un mare incontaminato dalle infinite gradazioni dell’azzurro in uno dei contesti naturalistici più iconici del Mediterraneo nella meravigliosa Sardegna. Dalla spiaggia La Cinta nell’Area Naturale Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo oltre 600 nuotatori in acque libere sono stati protagonisti di Swimtheisland San Teodoro, manifestazione nata dalla sinergia tra TriO Events, Endu e Comune di San Teodoro, con il supporto di Jaked.
Questa seconda edizione, con numeri raddoppiati rispetto al 2021, è stata arricchita dall’assegnazione delle medaglie per il primo Campionato Nazionale ACSI di nuoto in acque libere. A strappare l’oro tra le donne sui 1.800 m (mezzofondo, Short Swim) la velocissima Anna Buso (Nord-Est H20) in 22’17”, seguita da Martina Cogo in 26’28” e Samantha Gaspari in 26’40”. Illustre podio maschile con la presenza di Luca Sacchi, tecnico, commentatore tv e amico di Swimtheisland, …
Continua a leggere »
running »
TREVISO – Il cielo di Treviso torna a riempirsi di stelle. Dopo l’edizione della ripartenza, il 4 giugno 2021, quando il capoluogo della Marca ospitò la prima corsa su strada a svolgersi in Veneto dopo un vuoto di quasi 500 giorni, la Corritreviso – Trofeo Lattebusche è pronta a riproporsi con i tradizionali contenuti: la passione di tanti atleti di livello amatoriale e la sfida al cronometro offerta dalle gare dei campioni.
L’edizione numero 32, in programma venerdì 3 giugno, si svilupperà attraverso tre momenti: la gara per tutti, sulla distanza di 9,9 km, che scatterà alle 20.30 da Piazza Duomo. E, a seguire, due prove ad invito, una femminile (4,5 km) e l’altra maschile (9 km), che – su un percorso di sviluppo ridotto (poco meno di un chilometro da ripetere più volte) – vedranno al via alcuni tra i più importanti atleti nel panorama del mezzofondo e fondo azzurro.
Il …
Continua a leggere »
CANOA, Under 14 »
ROVIGO – Primo appuntamento nazionale di stagione per la categoria Under 14 nel week end con la prima tappa del circuito canoagiovani, manifestazione suddivisa tra Candia Canavese per il centro nord e Castel Gandolfo per il centro Sud Italia. Ancora numeri da record con 79 società provenienti da tutta Italia, per un totale di 964 atleti presenti e quasi 2.000 equipaggi, con una stima di quattromila persone tra accompagnatori, genitori e pubblico. Come di consueto le gare si sono sviluppate con le serie sui 2000mt il sabato pomeriggio, mentre i 200mt sono state disputate la domenica mattina
In questo contesto, con una selezionata compagine di undici atleti, il Gruppo Canoe Polesine di Rovigo ha ovviamente preso parte alla manifestazione di Candia Canavese assieme alle altre società del Nord Italia. In due splendide giornate, immersi in un contesto naturale di primo ordine, i polesani hanno ancora una volta brillato, confermando le aspettative …
Continua a leggere »