Archivio articoli del 17 Maggio 2022
Elms »
IMOLA (Bologna) – Prema ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nella European Le Mans Series vincendo la 4 Ore di Imola, riprendendosi da più penalità grazie ad una sosta effettuata in ritardo sotto regime di Full Course Yellow. L’Oreca 07 Gibson n. 9, guidata da Lorenzo Colombo, Ferdinand Habsburg e Louis Deletraz, ha ottenuto un’improbabile vittoria dopo che la squadra è stata colpita con tre penalità separate, di cui due drive-through.
La squadra italiana ha preso il comando della gara nel primo giro quando Colombo ha superato il poleman Francois Perrodo alla curva 1. Colombo è riuscito a prendere il largo perché la seconda metà della prima fila era vuota con TDS Racing che partiva dalla pit lane, ma il controllo di gara ha ritenuto che Colombo non avesse rispettato la procedura di partenza cambiando corsia prima del traguardo e gli è stato consegnato un primo drive through.
Sorprendentemente, l’italiano è riuscito …
Continua a leggere »
Motociclismo »
MOTO 2
La Moto 2 a Le Mans riporta la gioia di Augusto Fernandez. Lo spagnolo ritrova la vittoria dopo 3 anni di digiuno, da quando era salito sul gradino più alto del podio a Misano. Il pilota Red Bull KTM Ajo regola sul traguardo Aron Canet con un distacco di 3 secondi e 7 decimi.
Completa il podio Somkiat Chantra ad oltre 4 secondi e mezzo. Una vittoria aspettata e meritata, dopo aver brillato nell’intero week-end, combattendo conto il compagno di squadra Pedro Acosta, debuttante nella classe Moto 2 ed in cerca subito della prima vittoria.
Non sempre però va tutto secondo i piani, e così Acosta, incalzato proprio da Fernandez, butta la gara con una scivolando proprio quando era in testa. Strada aperta verso la vittoria, quindi, per Fernandez. Una vittoria non certo regalata, ma frutto di un costante lavoro di perfezionamento.
Tenendo anche presente che Fernandez non ha commesso errori, cosa …
Continua a leggere »
Moto Gp »
LE MANS (Francia) Enea Bastianini mette il terzo sigillo stagionale con la vittoria in terra francese sul circuito Bugatti di Le Mans. Enea parte bene e riesce a gestire la corsa nel migliore dei modi, andando addirittura a mettere pressione agli avversari che gli stanno davanti, come nel caso di Francesco “Pecco” Bagnaia. Insomma, una gara, quella di Bastianini, ad alto livello, come i grandi campioni sanno mettere in scena.
Alle sue spalle l’altra Ducati, ma ufficiale, di Jack Miller, seguita da Aleix Espargaro. Un mix di bandiere sul podio, ma tanto tricolore per l’eccellenza meccanica fatta da chi le moto, in Italia, le costruisce con passione e con cuore. Ducati ed Aprilia sono ormai al top del loro sviluppo, con in particolare la casa di Noale che ha finalmente trovato in Espargaro un pilota in grado di spremere a fondo il potenziale della sua moto.
La gara vede Bastianini scattare bene …
Continua a leggere »
BASEBALL, Serie A »
CERVIGNANO ( Udine) – Trasferta sfortunata ma del tutto indolore per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo a Cervignano nell’ultimo turno della fase di qualificazione del campionato di Serie A di baseball. I rossoblù, scesi sul diamante già con la certezza del terzo posto finale nel Girone B, hanno affrontato la sfida ruotando la rosa in modo un po’ diverso dal solito per sperimentare nuove soluzioni che potrebbero essere utili nel prosieguo della stagione.
A vincere le due gare di giornata sono stati però i padroni di casa del Sultan Allestimenti Navali: 9-1 in gara uno e 7-0 in gara due. I polesani hanno tenuto a riposo Muzzarelli, anche Crepaldi è stato utilizzato col contagocce e in gara due sono stati schierati due lanciatori classe 2003, De Marchi e Lorenzo Taschin, e uno del 2006, Giacomo Taschin. Ampio spazio anche ad altri giovani come Bernardi e Gonzalez. In campo, insomma, è …
Continua a leggere »
Under 13, VOLLEY »
POLESELLA – La Polisportiva San Bortolo ribalta i pronostici della vigilia e fa il colpaccio nella finalissima Under 13 femminile Fipav Rovigo. La compagine rodigina supera 3-0 Virtus Porta d’Oriente e si laurea meritatamente campione provinciale.
San Bortolo che aveva chiuso al quinto posto nel girone di qualificazione, rientrando in gioco nelle sfide successive. Prima della finale per la medaglia d’oro, il Pontecchio ha battuto 3-0 l’Adria Volley ed è salito sul terzo gradino del podio. Entrambe le partite si sono disputate domenica pomeriggio nella palestra di Polesella, gremita di spettatori per la soddisfazione del comitato provinciale.
Le gare sono state a senso unico, un doppio 3-0 che non ammette repliche. Il Pontecchio ha dominato, ci ha provato Adria a riaprire i conti ma la pratica è stata risolta in soli tre set. I punteggi di 25-15, 25-19 e 25-19 permettono al Pontecchio di festeggiare il terzo posto nell’Under 13 femminile.
In seguito, …
Continua a leggere »
CALCIO »
ROVIGO – Luciano Genovese, presidente dell’Aiac del Veneto, è stato ospite alla riunione del direttivo provinciale degli allenatori polesani. “Rientra nelle competenze del presidente regionale, dice Giuseppe Nasti, numero 1 dell’Aiac Rovigo, presenziare, una tantum, alle riunioni dei nove gruppi presenti in regione dell’Aiac, e ci ha fatto molto piacere che abbia scelto, tra le prime, proprio Rovigo. Durante l’incontro, si è discusso della ripartenza degli aggiornamenti territoriali (obbligatori per i tecnici patentati) in presenza e a breve saranno comunicate le date, non appena l’Aiac nazionale le fornirà.
Inoltre, avevamo, a settembre dello scorso anno, raccolto oltre una trentina di adesioni provinciali per organizzare un corso per allenatore dei portieri dilettanti rivolto a quelle figure che attualmente svolgono la loro attività nelle scuole calcio e settori giovanili delle società sportive dilettantistiche, solo che poi la pandemia ha fermato tutto. Questo a dimostrazione che gli aspiranti tecnici polesani, hanno voglia di nozioni …
Continua a leggere »
CANOA »
BRESCIA – In una splendida giornata di sole presso il laghetto i Canneti di Brescia, domenica si sono disputate le gare regionali Lombarde di velocità organizzate dall’Associazione Liberavventura sulla distanza dei 200 e 2000mt. Alla manifestazione hanno partecipato 261 atleti in rappresentanza di ben 20 associazioni da tutta la Lombardia, ma anche da Veneto, Liguria ed Emilia-Romagna.
I giovani atleti polesani hanno preso parte all’evento per affinare la loro preparazione in vista della prossima gara nazionale a Candia Canavese del 21 e 22 maggio e non poteva che essere una trasferta più positiva di così con ben 34 atleti gara iscritti e 19 medaglie di valore conquistate da praticamente tutti gli equipaggi schierati in gara.
La manifestazione si è sviluppata con le gare sui 200 mt al mattino e 2000mt al pomeriggio. Il primo oro arriva dalla prima gara per i Polesani con Glenda Simonetta e Irene Bedon nel K2 allieve B …
Continua a leggere »
RUGBY, Serie C »
Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose-Rugby Feltre 21-34
Marcatori: pt 1′ meta Rugby Feltre; 12′ meta Rizzatello tr. Davì; 18′ meta tr. Rugby Feltre; 27′ e 26′ meta tr. Rugby Feltre; st 9′ p. Rugby Feltre; 24′ meta Romualdi tr. Davì; 37′ meta Rugby Feltre; 40′ meta Quaglio tr. Pellegrini.
Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose: Benigni; Tamiso, Pellegrini, F. Ottoboni, Macrì; Davì, Borsetto; Rizzatello, P. Ottoboni, Greggio Masin; Romualdi, Bressello; Manfrinato, Moro, Andrioli. Subentrati: Quaglio, Cariero, Rizzato. All. Pellielo – Capitozzo.
Rugby Feltre: Dalla Rosa; Della Dora, Corso, Garlet, Rech; Sartor, Aspodello; Perotto, Tranquillin, Bona; Bellumat, P. Dall’Agnol; Da Lan, R. Dall’Agnol, Stefani. Subentrati: Funario, Cappelletti, Bellani, Girardini, Sommariva, Conz, Domeneghetti. All. Coppa.
Arbitro: Matteo Peruzzo.
Note: pt 7-26; cartellino giallo a: Pellegrini (pt 22′).
VILLADOSE (Rovigo) – Saluta il proprio pubblico con una sconfitta per 21-34 il Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose, contro la capolista Rugby Feltre, e domenica prossima chiuderà la stagione …
Continua a leggere »
RUGBY, Serie C »
Frassinelle – ASD Excelsior Rugby 1929 36 – 12
FRASSINELLE (Rovigo) – Rugby Frassinelle si impone per 36 a 12 contro Excelsior Rugby di Padova, onorando con questa vittoria l’ultima partita casalinga di questo campionato.
Giornata caldissima, che ha influito sulla prestazione delle due compagini. Frassinelle ha marcato 6 mete contro le 2 degli avversari. I Galletti sono stati superiori in tutte le fasi del gioco, anche se in alcuni momenti, per errori banali non hanno concretizzato una superiorità schiacciante.
Queste le dichiarazioni di coach Fenzi: ” Oggi c’era veramente un caldo asfissiante che ha influito sul ritmo della partita. La superiorità del Frassinelle è stata netta in ogni frangente e il risultato non rispecchia i valori in campo. Abbiamo sprecato moltissime occasioni. Porgo i miei complimenti agli avversari che nonostante l’inferiorità tecnica hanno onorato l’incontro con una voglia e grinta notevoli, che li ha portati a segnare due mete meritate e fortemente …
Continua a leggere »