Archivio articoli del 24 Aprile 2022
BASKET, Femminile, Serie B »
Ginnastica Triestina – Solmec Rovigo 45-51
5-15, 14-30, 28-35
Ginnastica Triestina: Ciotola 7, Mervich 5, Cigliani 4, Rosin 7, Richter 11, Fumis 5, Nardelli 4, Valeri 2, Zanelli. Cutazzo, Prodan e Giorgesi ne. All.re Fuligno, vice All. Parigi.
Solmec Rovigo: Bonivento 15, Turri 5, Chicchisiola 6, Furlani 7, Stawinska 9, Vaccarini 6, Ferri 3, Sorrentino, Modena. Marchetti, Martin e Poletto ne. All.re Bereziartua, vice All. Calonego.
Arbitri: Allegretti di San Quirino (PN) e Coletti di Trieste.
Tiri Liberi: Ginnastica Triestina 7/13 – Solmec 13/18
TRIESTE – Colpo di coda di Solmec che espugna l’Allianz Dome di Trieste e mette fine alla striscia di tre sconfitte. Una prestazione di carattere e d’insieme ha permesso a Turri & Co. di violare con merito il parquet giuliano.
Una nota di merito va ascritta al reparto play maker (Bonivento, Vaccarini e Modena) che ha guidato con grande tranquillità la squadra trovando nei momenti decisivi i canestri che hanno stoppato il recupero …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – A poche settimane dalla conclusione del campionato di Serie A2 Credem Banca, il Delta Volley Porto Viro inizia a gettare le basi per la prossima stagione sportiva e lo fa accaparrandosi uno dei tecnici più promettenti dell’intero panorama italiano: sulla panchina della prima squadra nerofucsia arriva Matteo Battocchio, attuale CT della Nazionale Under 20.
Torinese doc, 37 anni compiuti da poche settimane, Battocchio nell’ultimo biennio ha guidato la Pool Libertas Cantù, sempre in A2, centrando la qualificazione ai playoff alla prima stagione e la salvezza nel campionato appena concluso.
La sua carriera da allenatore nelle categorie nazionali è cominciata come secondo a San Mauro Torinese in B2, nel 2007, quindi il passaggio al Volley Parella Torino, inizialmente ancora come secondo, poi, dal 2012 al 2018, come capo allenatore. Sei anni, questi ultimi, in cui Battocchio ha iniziato a macinare successi: promozione in B1 e Coppa Italia di B2 …
Continua a leggere »
Tennis »
PADOVA – È arrivato per la prima volta in Veneto, proprio a Padova, il blind tennis, versione dell’amato sport adattata per le persone con disabilità sensoriale visiva. Si è svolta sabato 23 aprile, presso l’impianto Sportivo Tennis 2000, la giornata dimostrativa organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e supportata dall’associazione sportiva Real Eyes Sport guidata dal campione paralimpico Daniele Cassioli.
Un pomeriggio di divertimento e condivisione in cui 20 aspiranti tennisti, non vedenti di categoria B1 e ipovedenti delle categorie B2 e B3, hanno potuto apprendere i fondamentali di questo sport e metterli in pratica sul campo. I futuri blind-tennisti sono stati coinvolti nel progetto da UICI e Real Eyes Sport, proprio perché praticare attività sportiva e divertirsi facendolo è un diritto di tutti, allora con qualche accorgimento si può trasformare il tennis in blind tennis e sfidarsi all’insegna dell’inclusività.
A rendere vivo il pomeriggio sono stati l’entusiasmo da parte …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
FRASSINELLE (Rovigo) – Il Rugby Frassinelle ha iniziato l’ultima parte della stagione con i tornei giovanili.
Lo scorso weekend ha aperto le danze la categoria Under 13 che ha partecipato al prestigioso Torneo Internazionale Massimo Cuttitta a Parma, una due giorni caratterizzata da competizione, sano agonismo e tanta felicità da parte di tutti i ragazzi partecipanti, più che mai visto che, per colpa dell’emergenza sanitaria, mancava da tanto, troppo tempo la magica atmosfera di un torneo ufficiale di rugby giovanile.
La formazione guidata da Sergio Malaman, Rocco Salvan, Giovanni Previato ed Ettore Boarata si è ben comportata, affrontando nella prima giornata un girone tosto e classificandosi terzi con non pochi rimpianti. I ragazzi polesani sono riusciti a vincere con la Scaligera Verona e a pareggiare con le formazioni del Colorno e del Lyons Amaranto Livorno, dopo essere stati in vantaggio in entrambe le partite per tutta la gara per poi essere raggiunti nelle …
Continua a leggere »