Giornata dimostrativa di blind tennis,
PADOVA – Una giornata dimostrativa di blind tennis, il gioco del tennis adattato alle persone con disabilità sensoriale visiva, organizzata da UICI Padova, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, supportata dall”associazione sportiva dilettantistica Real Eyes Sport, capeggiata dal campione paralimpico Daniele Cassioli, che tra le altre discipline promuove la pratica del blind tennis presso i propri scritti.
L’appuntamento è per sabato 23 aprile dalle 14 alle 17 all’Impianto SportivoTennis 2000, via Pioveghetto, 9 Padova
Il blind tennis è uno sport nato in Giappone negli anni ’80 la cui pratica sta conoscendo una fase di espansione anche in Italia tra le persone con disabilità visiva.
Viene praticato da una cinquantina di atleti in tutta Italia soprattutto a Milano e a Bologna ma non è ancora arrivato in Veneto, prima di sabato.
Grazie all’associazione di Daniele Cassioli e ai suoi istruttori, già operativi in Veneto e in particolare a Padova con il progetto Spazio al Gesto, sostenuto dal Comune di Padova, assessorato allo Sport https://www.padovanet.it/notizia/20210907/comunicato-stampa-torna-padova-spazio-al-gesto-dopo-la-pausa-estiva sarà possibile sperimentare questa disciplina per tutto il pomeriggio.
Questa disciplina si articola in 3 varianti sulla base della capacità visiva dei praticanti: blind tennis per non vedenti totali (categoria B1) , blind tennis per ipovedenti nelle sue due sotto varianti in funzione del residuo visivo degli atleti vale a dire blind tennis categoria B2 e categoria B3 .
Lo sport è del tutto simile al tennis classico con alcuni necessari accorgimenti come la palla sonora, le dimensioni del campo e il numero di rimbalzi.
Oltre al materiale l’associazione Real Eyes Sport mette a disposizione l’esperienza di un istruttore specificamente formato per la disciplina del blind tennis, che ha frequentato un corso di formazione ad hoc per il blind tennis organizzato dalla Federazione FISPIC
Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo (tuta e scarpe da tennis) e di avere con sé un asciugamano personale. Per la partecipazione all’evento è necessario essere in possesso di Greenpass rafforzato e mascherina ffp2
anche per gli accompagnatori che dovranno indossarla durante tutta la durata della manifestazione.
Per adesioni scrivere a segreteria@sportrealeyes.it
C.S.