Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 1 Aprile 2022

BASEBALL, Serie A »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Archiviata l’ultima prova generale, per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo sabato si apre l’avventura della Serie A di baseball. I rossoblù allenati da Soto Diaz affrontano per il secondo anno di fila la massima serie nazionale con l’obiettivo di meritarsi ancora una volta la permanenza nella categoria e confermarsi tra le migliori realtà italiane.
L’esordio sul campo della UnipolSai Fortitudo Bologna è carico di stimoli ed emozioni. Non solo per il blasone dell’avversario, da anni ai vertici nazionali ed europei, ma anche per il suggestivo incrocio con Filippo Crepaldi, talento rodigino cresciuto proprio nella società polesana prima di spiccare il volo verso il baseball di vertice e trovare la piena maturità proprio a Bologna.
A rendere speciale il “derby delle assicurazioni” è anche l’ottimo rapporto che intercorre tra i due club: anni fa Fortitudo e Rovigo erano anche formalmente legate in una franchigia con scambio di giocatori per garantire la …


Continua a leggere »

Artistico, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

SILEA (Treviso) – L’Olimpica Skaters Rovigo ha aperto la stagione agonistica con la partecipazione ai Campionati Nazionali AICS a Silea, in provincia di Treviso.
Durante l’ultimo fine settimana la località trevigiana ha ospitato la prima competizione stagionale per gli atleti delle categorie federali di specialità singolo e coppia.
La società rodigina si è presentata a Silea con ben sette atleti per il singolo e due coppie artistico.
Sicuramente complicata la preparazione alla prima competizione nazionale, fortemente condizionata da qualche infortunio e allenamenti discontinui a causa degli effetti della pandemia; gli inevitabili contagi e le conseguenti procedure per la regolare ripresa (isolamenti e ottenimento di nuove idoneità sanitarie) hanno complicato non poco il raggiungimento del livello tecnico richiesto.
In questo non facile contesto gli atleti partecipanti hanno profuso un notevole impegno e messo grandissimo entusiasmo per farsi trovare comunque pronti al primo impegno stagionale.
Con i nuovi programmi di gara, testati proprio in questa occasione, ecco …


Continua a leggere »

sci »

 a cura di C.S. |  

LA THUILE (Aosta) – Doppietta transalpina nella tappa intermedia del Campionato Mondiale Ismf long distance 2022. Questa mattina, al termine di una seconda tappa “estrema” di nome e di fatto, i transalpini Xavier Gachet e William Bon Mardion hanno primeggiato con crono di 2h30’42”. Secondo posto per i loro connazionali Samuel Equy – Mathéo Jacquemoud (2h30’47”) e terzo posto per gli azzurri Davide Magnini – Matteo Eydallin (2h30’53”). Considerando la differenza tempi della prima giornata le prime tre squadre hanno un gap di soli 11”.
Domani lecito attendersi battaglia per il titolo iridato. Al femminile, come da pronostico, è invece continuata la cavalcata trionfale delle francesi Axelle Mollaret – Emily Harrop. Per loro finish time di 3h01’33”. Come ieri seconda coppia al traguardo quella delle azzurre Giulia Murada – Alba De Silvestro (3h11’57”). Terze di giornata in classifica, ma non nel ranking iridato perché appartenenti a nazioni diverse, la slovacca Marianna Jagercikova …


Continua a leggere »

sci »

 a cura di C.S. |  

LA THUILE (Aosta) –  Tour du Rutor Extrême Day one. Il mondiale long distance Ismf parte nel segno degli azzurri Matteo Eydallin e Davide Magnini, ma la gara è tutt’altro che decisa. Le prime tre squadre hanno tagliato il traguardo con un distacco inferiore ai 30”. Più delineata la classifica femminile con le transalpine Axelle Mollaret – Emily Harrop all’attacco dal primo all’ultimo metro.
Per l’occasione, viste le incerte previsioni meteo, i tracciatori coordinati dal direttore gara G.A. Marco Camandona e quello di percorso G.A. Roger Bovard hanno disegnato la prima delle tre tappe previste nel comprensorio di La Thuile. Da domani tutta la macchina organizzativa tornerà invece nella usuale location di Valgrisenche. La terza e ultima tappa avrà come sede di partenza e arrivo il suggestivo borgo di Planaval.
Ai nastri di partenza, per quella che di fatto sarà l’unica tappa italiana 2022 di La Grande Course, vi erano i campioni …


Continua a leggere »

Under 16, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il pubblico potrà affollare le tribune del palazzetto dello sport, al 100%. L’importante novità che riguarda il mondo dello sport, dal primo aprile, interessa anche la pallavolo provinciale. Per quanto riguarda gli impianti al chiuso, infatti, vengono rimosse le limitazioni relative alle capienze per eventi e competizioni sportive. È un ritorno alla normalità dopo i due anni contrassegnati dall’emergenza Coronavirus, che ha stravolto anche lo sport.
Domenica 3 aprile, quindi, il palazzetto dello sport di Badia Polesine di via Manzoni potrà accogliere le 400 persone che vorranno assistere alla finalissima Under 16 femminile. A giocarsi il titolo provinciale sono arrivate Scardovari volley e Volleyball Polesella. Il lungo percorso per giungere all’ultimo atto della competizione è iniziato nella fase a gironi, di sola andata, con le 12 formazioni iscritte in due gironi.
Nel girone A sono state inserite Gallery Girl, Scardovari, Ariano, Adria-Cavarzere, Asaf Cecchetti Sedie e Crg Villadose. Nel gruppo …


Continua a leggere »

BASEBALL, Softball »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Si avvicina l’esordio nella Serie A2 di softball per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua. Il primo incontro ufficiale della stagione è in programma il 16 aprile ma nel frattempo continua a pieno ritmo il percorso di preparazione.
Buoni i riscontri arrivati dal test amichevole giocato domenica scorsa sul campo del New Bologna: dopo una gara uno che ha visto le padrone di casa imporsi di misura, le polesane si sono rifatte nella seconda sfida di giornata pareggiando il conto.
Una prestazione convincente arrivata nonostante l’assenza di due pedine importanti come Livia Bernardi e Melissa Begu. Oltre al loro imminente rientro, nel roster si registra anche l’inserimento delle due giocatrici straniere annunciate la scorsa settimana: sono arrivate ieri sera a Rovigo la polacca Aleksandra Zielinska e l’ungherese Victoria Sovak.
Entrambe molto probabilmente faranno il loro debutto in maglia rossoblù sabato a Porpetto in Friuli Venezia Giulia nell’ambito di …


Continua a leggere »

Free Style, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

LUSIA (Rovigo) – Un titolo regionale conquistato domenica 27 marzo al campionato interregionale freestyle nella disciplina rollercross al pattinodromo di Lusia dove hanno partecipato una decina di club provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
A difendere i colori verdeblù sono scesi in pista nella categoria senior Edoardo Garbo e Sonia Crepaldi, quest’ultima trionfante sul primo gradino del podio per il titolo di categoria conquistato grazie a una raggiante prova contro il tempo di totale destrezza caratterizzata da slalom, rampe e salti ed ostacoli.
Questa una delle varie discipline del settore freestyle protagoniste negli allenamenti al Pattinodromo delle Rose di Rovigo, opportunità che si unisce al nuovissimo corso di skateboard, iniziativa che completa così il settore urban ampliando sempre più l’offerta targata Skating Club Rovigo.
“Stiamo vivendo un momento molto florido – commenta Nicolò Franco, allenatore freestyle verdeblù – con nuovi innesti che permetteranno così di rinnovare il settore agonistico per la …


Continua a leggere »