Archivio articoli del 16 Marzo 2022
Rafting »
SALUGGIA (Vercelli) – Si chiude con buone sensazioni il primo weekend di gare nazionali di questo 2022 a Saluggia, in Piemonte, per il rafting azzurro. Il tutto con la due giorni dedicata a slalom e RX su un percorso particolarmente apprezzato dagli atleti in gara. Tra i senior al maschile sono i rappresentanti del Rafting Team Verona a chiudere in prima posizione nella classifica generale grazie alla vittoria in entrambe le prove.
Alle loro spalle un bel testa a testa con l’Adda Viva Indomita Valtellina River in seconda posizione e la battaglia interna tra i due equipaggi in gara di M&N Movimento e Natura che si dividono il terzo posto tra RX e slalom e nella generale sono al terzo e quarto posto con 171 e 170 punti. Rafting Team Verona in testa con 220 seguito dall’Indomita che si ferma a 198.
Sfide avvincenti in tutte le categorie anche grazie, come detto, …
Continua a leggere »
canoa polo »
MILANO – Lo scorso week end, presso l’Idroscalo Club di Milano, si è svolto il primo Raduno Territoriale per il Nord Italia con le rappresentative Under 16, 18 e 21 maschile di canoa polo della stagione 2022.
Anche il giovanissimo atleta del Gruppo Canoe Polesine, Nicola Albertin, dopo una vita passata sui campi di gara dell’acqua piatta, ha preso parte al raduno nazionale con la squadra giovanile under 18 facendosi subito notare dopo solo un anno di pratica della canoa polo.
Fisicamente allenato e tecnicamente già alla pari con atleti che già da anni praticano questa affasciante disciplina, Nicola risulta carente solo per la pochissima esperienza di gioco. In ogni occasione la determinazione comunque è stata tanta e Nicola non ha mai mollato dimostrando grande voglia di mettersi in gioco e di emergere.
Nicola si è confrontato con una quarantina di giovani atleti selezionati dai tecnici federali da tutto il Nord Italia che …
Continua a leggere »
BASEBALL, Serie A »
ROVIGO – Primi giri di mazza della stagione e tre nuovi arrivi per l’Itas Mutua Baseball Softball Rovigo. Dopo settimane intense di allenamenti, lo scorso weekend i polesani allenati da coach Soto Diaz hanno affrontato la prima amichevole di stagione ospitando sul diamante di via Vittorio Veneto gli amici del Crazy San Bonifacio, formazione neopromossa in Serie B.
Un buon test in vista dell’esordio stagionale nel campionato di Serie A: al di là della vittoria polesana per 11-3, i riscontri sono stati positivi e c’è grande fiducia in vista della seconda partecipazione consecutiva alla massima serie nazionale. Esordio rossoblù per i neoarrivati Humberto Bravo, che ha ritrovato sul diamante il padre allenatore a San Bonifacio, e Franco Pizzoli. L’incontro amichevole si è inserito nel riuscito weekend che ha visto l’impianto rodigino della Tassina ospitare circa 40 arbitri per un raduno di preparazione in vista dei nuovi campionati.
Il roster polesano di Serie …
Continua a leggere »
NUOTO »
ROVIGO – La Rovigonuoto ha ben figurato ai campionati regionali assoluti, disputati nelle piscine di Verona e Mestre domenica 13 marzo. Queste gare hanno chiuso per la maggior parte degli atleti la stagione invernale in vasca da 25 metri, tranne per i bianco-azzurri qualificati per i Criteria nazionali giovanili.
Sono ben otto le medaglie conquistate dagli atleti della Rovigonuoto, con ben tre campioni regionali. Arianna Nezzo migliora il proprio primato nei 50 stile libero, scendendo a 27.20 e classificandosi al dodicesimo posto totale, vincendo la categoria Ragazzi. Arianna si conferma ad alti livelli anche nei 200 stile libero, dove conquista il secondo posto di categoria in 2:09.56.
Marcello Surian bissa il titolo conquistato domenica scorsa nei 400 stile libero vincendo i 1500 stile libero nella categoria Ragazzi e classificandosi terzo assoluto (16:07.46). Marcello migliora il proprio personale anche nei 200 stile libero, arrivando quinto di categoria in 1:59.23.
Valentino Aggio conferma il titolo …
Continua a leggere »
Rugby giovanile, Under 17 »
FRASSINELLE (Rovigo) – Dopo la lunga pausa invernale l’under 17 del Rugby Frassinelle ritorna in campo e riprende il campionato nel migliore dei modi vincendo largamente tra le mura domestiche contro la FTGI Padova Rugby per 104 a 19.
La partita si mette subito nel modo migliore per i padroni di casa che nel giro di 10 minuti raggiungono già il bonus mete mettendo a segno 4 marcature di ottima fattura.
I ragazzi gialloblù sono scesi in campo con grande determinazione, aggredendo gli avversari fin dall’inizio e mettendoli costantemente sotto pressione.
A livello offensivo sono stati in grado di esprimere un gioco fluido e divertente con il pubblico che ha apprezzato le qualità tecniche dei giovani rugbisti.
Da rivedere la disciplina, dove i Galletti hanno concesso troppi calci di punizione evidenziando forse troppa frenesia in alcune situazioni difensive.
Allenatori dei polesani Denis Zanconato, Alessandro Bellunato e Mirco Visentin che a fine partita non hanno nascosto …
Continua a leggere »