Solmec cade a San Martino di Lupari
Lupe San Martino – Solmec Rovigo 59-44
(10-16, 29-31, 44-37)
Lupe San Martino: Fontana 7, Antonello 14, Peserico 14, Mini 3, Arado 9, Frigo 8, Marcon, Ferraro 4, Diakhoumpa, Brazzale, Varaldi, Bortolozzo. All.re Tomei, Vice All. Parolin.
Solmec Rovigo: Bonivento 2, Turri 12, Chicchisiola 7, Furlani 9, Ferri 6, Vaccarini 2, Sorrentino 2, Poletto, Cognolato, Piva, Marchetti. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.
Arbitri: Forner di S. Zenone degli Ezzelini (TV) e Cavinato di Limena (PD).
Tiri Liberi: Lupe 18/27 – Solmec 22/26
Note: Uscite per falli Arado (Lupe), Ferri (Solmec), Turri (Solmec) e Sorrentino (Solmec).
SAN MARTINO DI LUPARI (Padova) – Solmec cade a San Martino di Lupari dopo una partita dai due volti. A un primo tempo spumeggiante nel quale le rossoblù hanno mostrato azioni tambureggianti, frutto di un’eccellente difesa e un atteggiamento da prima della classe, è seguita una ripresa in cui le percentuali al tiro sono calate in modo evidente e la difesa non ha più retto alle folate delle giovani locali. Comunque nulla è perduto per le ambizioni della compagine polesana.
Chicchisiola apre le danze dal pitturato, le Lupe reagiscono con tre canestri in fila con Peserico a fare la voce grossa (6-2). Le rodigine macinano gioco, difendono in modo sopraffino e confezionano un superbo break di 14-0 con Bonivento e Turri a concretizzare la grande mole di gioco delle compagne. Sette minuti di basket stellare! Peccato che nel finale del quarto le lupe ritrovano slancio con quattro punti.
Alla ripresa del gioco le “lupe” trovano canestri dalle lunghe Arado, Ferrara e Frigo che realizza la tripla del sorpasso (17-16). Il match è bellissimo e le squadre si alternano al comando. Solmec dà uno strappo e va avanti di cinque (31-26). Si va al riposo con la solita Peserico che realizza la tripla del meno due.
Nel terzo parziale si segna con il contagocce. A metà parziale il punteggio è sul 33 pari. A due minuti dalla fine la partita è sempre punto a punto (37-36 Solmec) ma negli ultimi cento secondi la talentuosa Arado, utilizzata spesso anche in A/1 spacca la partita con sei punti in fila.
La play Fontana completa l’opera con il jumper del +7. Le rossoblù non trovano più la via del canestro e nel frattempo escono per falli le lunghe Ferri e Sorrentino. Le padrone di casa prendono il largo e le rodigine litigano sempre con il canestro. Il divario aumenta lentamente e per Rhodigium non c’è più nulla da fare. La tripla di Antonello negli ultimi secondi amplia il divario a -15, assolutamente immeritato per Turri & Co. Adesso si torna a lavorare in palestra per preparare con grande concentrazione la difficile trasferta di Bolzano.
Dichiarazioni di coach Giulia Pegoraro
Abbiamo rispettato il piano partita per lunghi tratti! E le scelte difensive hanno pagato. Purtroppo, un paio di errori nel terzo quarto hanno creato il break a favore di San Martino.
Il prematuro quinto fallo di Lucia Ferri e le scarse energie che abbiamo in questo momento hanno fatto il resto e purtroppo non siamo più riusciti a riprendere in mano il match!
Complimenti a San Martino che si dimostra la vera leader del campionato!
Noi dobbiamo continuare nel nostro cammino. Del resto, il campionato è lunghissimo e dobbiamo avere come obiettivo quello di ritrovare fiducia e condizione. Le somme si tireranno alla fine!
C.S.