Archivio articoli del 11 Febbraio 2022
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – È attesa ad un pronto riscatto la Solmec Rovigo dopo la deludente prestazione del week end scorso a Mestre che è costata anche il primo della classifica del girone Ovest della Serie B femminile.
Sabato sera, al palazzetto rodigino, con inizio match alle ore 20.30 le rossoblù di coach Giulia Pegoraro affronteranno il Gattamelata Padova, già superata a fine novembre con uno scarto di undici lunghezze dopo una gara molto combattuta ma sempre in mano a Turri & Co.
Il match dell’andata ha purtroppo coinciso con il grave infortunio occorso nel secondo tempo alla capitana rodigina Elisa Ballarin che ha terminato anzitempo la stagione agonistica.
“La settimana è iniziata con un retrogusto molto amaro lasciato dalla sconfitta in terra veneziana – argomenta il vice coach Facundo Bereziartua – Abbiamo peccato di superficialità nella prima parte della gara, di mancanza di carattere e di poca qualità messa in campo.
Ripartiamo dal secondo tempo …
Continua a leggere »
ALTRI SPORT »
Forza e resistenza per trasportare pesi, velocità nel risalire funi, destrezza nello scavalcare muri, equilibrio per attraversare assi basculanti e coordinazione per oscillare sospesi tra corde, pioli e anelli. Questo l’esplosivo mix di abilità da mettere in gioco sabato 19 febbraio e domenica 6 marzo agli Inferno Training Camp Milano, i centri sportivi outdoor per l’obstacle racing guidati a Segrate dal coach Alex Bonaita e a Saronno dai coach Stefano Bianchi e Diego Bonelli.
Una passione sportiva in costante crescita, ad oggi praticata nell’intera penisola da oltre 50mila persone, e accessibile a tutti, dagli atleti pro ai neofiti più curiosi, in cerca di un’esperienza alternativa all’insegna della pura condivisione. Ognuno spinto dal proprio obiettivo, ma tutti uniti dal desiderio di mettersi in discussione attraverso prove ritenute impensabili; eppure, così sfidanti da strappare fuori dalla personale comfort zone.
L’Obstacle Racing: una disciplina per superare i propri limiti
In occasione dei due appuntamenti in tutti …
Continua a leggere »
Bmx, CICLISMO »
PADOVA – Sarà un fine settimana straordinario quello che si vivrà all’interno della BMX Race Track Antenore di Padova dove sabato e domenica saranno nuovamente presenti gli azzurri della nazionale italiana BMX guidati nell’occasione non solo dal Commissario Tecnico della BMX Tommaso Lupi ma anche dal Responsabile della Squadra Nazionale Professionisti, Daniele Bennati.
Una esperienza senza precedenti come sottolineato dal CT Tommaso Lupi: “Questa sarà la prima occasione per mettere in pratica la collaborazione con la nazionale professionisti su strada: Daniele Bennati ha iniziato a gareggiare proprio in sella alla BMX e, a partire da questa esperienza comune, è nata questa idea di condividere le conoscenze.
Per questo motivo abbiamo organizzato questa due giorni: sabato mattina saremo in pista, ospiti dei Panther Boys Padova con la nazionale Juniores, Under 23 ed Élite, e sarà presente anche Bennati. Nel pomeriggio abbiamo in programma un incontro per gli atleti della nazionale sulle esperienze di …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
ROVIGO – Un altro grande colpo dello Skating Club Rovigo compiuto all’avvio della stagione sportiva con il ritorno in verdeblù della pluricampionessa europea e nazionale Giorgia Fusetto. Ritorno alle origini dove tutto è iniziato in giovanissima età, avendo indossato i pattini per la prima volta a quattro anni nelle scuole di pattinaggio del club, per poi crescere nelle categorie giovanili e quindi effettuare esperienze nelle società di Spinea e Casier.
Riparte da Rovigo la sua stagione da campionessa europea in carica nel giro ad atleti contrapposto con i 200 metri corsi nel tempo record di 19.568 bissando il titolo nei 500 metri sprint sempre sulla pista di Canelas (Portogallo). Non solo. I risultati le sono valsi la sorprendente convocazione in azzurro anche per i mondiali svoltesi in Colombia dal 28 ottobre al 14 novembre scorsi, schierata nella categoria Junior, con atleti di uno o due anni più grandi, grazie proprio ai risultati …
Continua a leggere »
Baseball Giovanile, Softball Giovanile »
ROVIGO – Due anni di pandemia hanno inciso sulle abitudini e sui comportamenti quotidiani di bambini e ragazzi, ma da parte delle famiglie non è mai venuta meno la fiducia nello sport e la voglia di ripartire attraverso i suoi preziosi valori. Questi, in estrema sintesi, i risultati emersi dalla ricerca condotta dagli Psicologi dello Sport, tra le principali realtà nazionali di psicologia sportiva, per il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua.
Uno studio che conferma l’attenzione della società rossoblù nei confronti delle tante famiglie rodigine e si traduce in un utilissimo strumento per programmare la nuova stagione sportiva alla vigilia della ripresa delle attività all’aperto.
“Vissuti dei ragazzi ai tempi del Covid19”, questo il titolo della ricerca, ha coinvolto in totale i genitori di 70 tesserati del club rossoblù di età media pari a 11,36 anni. E’ stato chiesto loro di compilare un questionario con l’obiettivo di riflettere sui comportamenti dei loro …
Continua a leggere »