Archivio articoli del 5 Febbraio 2022
sci »
CORTINA D’AMPEZZO (Belluno) – Ferrari, un cognome che è un programma. È Francesco Ferrari, modenese ormai trentino, il vincitore della 45.a edizione della Granfondo Dobbiaco-Cortina in stile classico, primo per un pelo al photofinish in un’autentica sfida in famiglia con Lorenzo Busin, entrambi del Team Internorm Trentino. Al femminile è una danza in solitaria per Nicole Donzallaz, in testa tutta sola dall’inizio alla fine.
Una giornata davvero da incorniciare quella di oggi: sole, cielo azzurro, pista inappuntabile, panorami mozzafiato ed un nugolo di fondisti nella 40 km decollata dall’aeroporto di Dobbiaco ed “atterrata” al centro fondo di Fiames, alle porte di Cortina.
Partenza d’effetto nella piana dell’aeroporto, poi un lungo serpentone si è allungato verso San Candido. In testa i più forti hanno cominciato a fare subito selezione e al rientro a Dobbiaco, dopo circa 8 km, davanti c’era un gruppo con una quindicina di atleti. Nell’attraversamento del centro c’erano Bompard, Köhl, il …
Continua a leggere »
sci »
Oggi decolla, e non è un eufemismo, la 45.a Granfondo Dobbiaco-Cortina. Una corposa comitiva di fondisti partirà dall’aeroporto di Dobbiaco alle 9.30 per una delle granfondo più apprezzate d’Europa, con ben 27 nazioni rappresentate al via: un significativo messaggio anche al comparto turistico.
Da Dobbiaco al centro fondo di Fiames, Cortina, 40 km di puro sport e tutti in classico. La gara sale in direzione San Candido per poi rientrare a Dobbiaco in quello che è il punto di riferimento mondiale dello sci di fondo, la Nordic Arena. Poi i fondisti transiteranno sulle rive del Lago di Dobbiaco e percorrendo la pista della Valfonda, il vecchio sedimento della ferrovia delle Dolomiti, giungeranno sulle rive di un altro affascinante lago, quello di Landro.
Dopo una “Vista Tre Cime” da incorniciare saliranno a Cimabanche per poi affrontare le gallerie, tipico passaggio della Dobbiaco-Cortina, e concludere infine con la discesa verso Fiames. Domenica cambia la …
Continua a leggere »
BASEBALL, Softball »
ROVIGO – Torna a ranghi compatti lo staff tecnico del Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua. Pochi giorni fa sono rientrati in Italia i due coach Javier Antonio Soto Diaz e Yoel Becerra, che come di consueto avevano fatto ritorno a Cuba al termine dello scorso anno. La nuova stagione è all’orizzonte e le attività di pianificazione e organizzazione sono già entrate nel vivo.
Soto Diaz e Becerra hanno già avuto modo di apprezzare l’ottimo lavoro fatto nelle settimane invernali dagli altri tecnici rossoblù, a iniziare da Francesco Aluffi e Maurizio Sera per la Serie A di baseball, da Cristina Pollato, Chiara Bolognini ed Elia Micai per il softball e baseball giovanile, senza dimenticare il prezioso contributo di Tommaso Lavezzo, Kay Chieregato e del preparatore atletico Stefano Berto. A Rovigo i due coach cubani hanno ritrovato anche i connazionali Ricardo Osorio e Pino Soto, entrambi già operativi nella loro prima esperienza …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Operazione riscatto. Conclusa l’avventura in Coppa Italia e la serie di tre trasferte ravvicinate, la Delta Group Porto Viro torna a giocare in casa con l’obiettivo di centrare la prima vittoria in campionato del 2022. Nell’anticipo del sabato sera (fischio d’inizio alle ore 20.30, diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World,) i nerofucsia saranno opposti alla Pool Libertas Cantù, attualmente decima nella classifica di Serie A2 Credem Banca, a soli tre punti dalla Delta Group, ottava.
Considerando che siamo praticamente a metà del girone di ritorno (sesta giornata), quello tra Porto Viro e Cantù diventa a tutti gli effetti uno scontro diretto per i playoff. “Da qui alla fine saranno tutte gare tirate, si alza la posta in palio, ognuno cerca punti per i propri obiettivi, che siano la salvezza o i playoff – commenta nella conferenza stampa della vigilia il tecnico della Delta Group Francesco Tardioli – Cantù è una squadra solida, hanno cambiato da poco …
Continua a leggere »