Archivio articoli del 13 Ottobre 2021
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – Finalmente si parte!!! Nel fine settimana avrà inizio il campionato interregionale di Serie B femminile al quale Solmec Rovigo parteciperà per il quinto anno consecutivo. Il torneo prevede ai nastri di partenza sedici formazioni equamente divise in due gironi da otto squadre.
Il girone Ovest, nel quale è inserita la formazione di coach Giulia Pegoraro, è formato da tre compagini padovane (San Martino, Gattamelata Padova, Thermal Abano), da due vicentine (Montecchio, Sarcedo), dalla veneziana Junior San Marco Mestre e dalla alto-atesina Basket Rosa Bolzano.
Nel girone Est oltre a due venete, sono al via sei formazioni friulane, tra cui spicca senza dubbio la talentuosa Futurosa Trieste che, al pari di Solmec Rovigo, parte in primissima fila in un’ipotetica griglia di partenza.
La novità più importante, ai fini della promozione in Serie A/2, riguarda il numero di squadre ammesse alle fasi interregionali che aumenterà da una a tre squadre. La formula ricalca …
Continua a leggere »
Serie A2, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Una tegola dopo l’altra. È emergenza vera nel reparto centrali per la Delta Group Porto Viro, che domenica prossima sarà impegnata sul campo di Santa Croce nella seconda giornata di Serie A2 Credem Banca.
La formazione di Massimo Zambonin, già orfana di Matteo Sperandio, perde per infortunio anche Giulio Romagnoli, che ha riportato una frattura del mignolo della mano destra.
Difficile al momento stabilire i tempi di recupero per l’atleta marchigiano, mentre è già certo che coach Massimo Zambonin non potrà contare a lungo su Matteo Sperandio: come hanno evidenziato gli ultimi esami strumentali, il centrale classe ’92 ha rimediato una lesione del tendine rotuleo del ginocchio destro. Lo stop dovrebbe essere di almeno due mesi.
Continua a leggere »
BASEBALL, Softball »
ROVIGO – Non è ancora calato il sipario su una stagione davvero molto positiva per il Baseball Softball Club Rovigo supportato dai marchi Itas Mutua, Adriatic Lng e Banca del Veneto Centrale. Quanto fin qui raccolto, non solo in termini strettamente sportivi, induce già a un primo bilancio. A tracciarlo è il presidente della società rossoblù, Alessandro Boniolo.
Presidente, l’analisi della stagione non può non partire dai risultati delle due squadre seniores.
“Entrambe le nostre formazioni di punta hanno raggiunto i rispettivi traguardi stagionali. Per il baseball si è trattato di un campionato storico, il primo nella massima serie nazionale. L’obiettivo era naturalmente quello di meritare la categoria.
Dopo una prima fase chiusa alle spalle della corazzata Macerata, abbiamo disputato una grande Pool Salvezza completando il girone in testa e garantendoci la Serie A anche nel 2022. Bravissime anche le ragazze del softball di Serie A2, autrici di un campionato più che dignitoso, …
Continua a leggere »
canoa polo »
CATANIA – Grandissime emozioni per la chiusura della canoa polo femminile che ha visto alcune atlete protagoniste dei Campionati Europei disputatisi a Catania. Ben quattro atlete del Canoe Rovigo sul podio conquistare il bronzo: Maddalena Lago, Veronica Mazzanti, Margherita Pontecorvo e Zoe Faiman
Maddalena Lago con la squadra senior ha conquistato la medaglia di bronzo difendendo da grande campionessa la porta azzurra, salvando letteralmente la squadra in più di un’occasione. In finale 3-4 posto l’Italia ha affrontato la Germania sotto una pioggia torrenziale che non è riuscita a spegnere l’ardore azzurro. Contro la squadra più medagliata del mondo l’Italia è riuscita a mettere il bavaglio a tutte le azioni tedesche siglando a due minuti dalla fine la rete del vantaggio che fisserà poi il risultato finale.
Risultato Finale: Italia – Germania 1-0
Veronica Mazzanti e Margherita Pontecorvo sono state protagoniste nella squadra U21, unitamente alla triestina Zoe Faiman che gioca nella squadra U21 …
Continua a leggere »
Campionato Europeo, canoa polo »
CATANIA – Il Campionato Europeo di canoa polo si chiude con tre medaglie di bronzo conquistate delle nazionali azzurre maschile, femminile e U21 femminile. Dopo il terzo posto conquistato dalle ragazze dell’Under 21, dal porto di Catania arrivano altre due medaglie di bronzo.
Le prime ad esultare sono le azzurre della squadra senior allenate da Francesca Ciancio. L’Italia femminile, dopo aver subito la sconfitta in semifinale contro Francia per 2-0, ha superato nella finale per il terzo posto la favorita Germania. Al termine di una partita molto equilibrata decide il gol siglato dall’etnea Roberta Catania, capitano della nazionale e giocatrice della Polisportiva Canottieri Catania.
“Una grande emozione segnare il gol decisivo nella mia città – afferma Roberta Catania a fine partita -. Siamo felici per questa medaglia conquistata. Contro le tedesche non avevano ancora vinto. Abbiamo sfatato un tabù. Dedico questo piazzamento ed il gol al tecnico Francesca Ciancio, a mia sorella …
Continua a leggere »