Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 4 Ottobre 2021

Artistico, Gruppi, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ASUNCIÓN (Paraguay) – Straordinario e storico risultato ai campionati mondiali di pattinaggio artistico, in corso di svolgimento nella capitale paraguaiana. 
Il gruppo di sincronizzato della Polisportiva Dilettantistica Olimpica Skaters Rovigo ottiene il secondo posto e una eccezionale medaglia d’argento alle spalle della compagine argentina e davanti al gruppo italiano Sincroroller, in quota alla società Roller di Calderara, a completare un podio fantastico per i colori azzurri.
La cavalcata 2021 è iniziata con il terzo posto ai campionati italiani a maggio ed è proseguita con il titolo di vicecampione d’Europa conquistato a Lleida in Spagna nello scorso mese di luglio; la conquista del terzo posto nazionale ha costituito il pass per le rassegne europea e mondiale come prevede l’apposito regolamento federale.
Il risultato ottenuto in Paraguay giunge al termine di un percorso lungo nove anni durante i quali il gruppo è passato attraverso momenti esaltanti e cocenti delusioni; la specialità del pattinaggio artistico sincronizzato …


Continua a leggere »

ATLETICA »

 a cura di C.S. |  

PARMA –  In questo 2021 non c’è stato un solo campionato italiano in cui gli atleti di Assindustria Sport non siano saliti sul podio. Gli ultimi a farlo sono i giovani Federico Neri, 15 anni compiuti lo scorso 21 settembre, ed Elena Moressa, che ne ha 14. Hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e la medaglia di bronzo ai Tricolori cadetti, andati in scena a Parma nel weekend appena lasciato alle spalle. Ad accomunarli la passione per il salto con l’asta e l’allenatore che li segue a Padova, Stefano Grosselle.
Federico è salito sul secondo gradino, dopo aver portato il suo primato personale a quota 3.90 metri (prima della rassegna era di 3.75), mancando poi l’assalto ai 4 metri. Curiosamente va ad arricchire un podio non solo tutto veneto, ma addirittura interamente padovano, guidato da Mattia Beda (primo con 4 metri) e completato da Leonardo Bigotto (3.80).
 Sono invece ben 35 i …


Continua a leggere »

Campionati del mondo, Under 21, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Italia – Russia 3-0 (25-19, 25-22, 25-20)
ITALIA: Crosato 6, Porro 1, Michieletto 18, Cianciotta 4, Stefani 11, Rinaldi 11, Catania (L).
Ferrato, Gottardo. N.e: Comparoni, Schiro, Magalini. All. Frigoni
RUSSIA: Kurbanov 11, Brazhniuk 4, Murashko 15, Dineykin 8, Romanovskii 4, Vyshnikov, Fedorov (L). Anoshko 1,
Kazachenkov, Iutsevich, Morozov. N.e: Ionov. All. Mikhail 
Arbitri: Choi (KOR) e Carbajal Mozzo (URU)
Durata set: 23′, 30′, 30′.
Italia: 5 a, 9 bs, 7 m, 18 et.
Russia: 7 a, 13 bs, 1 m, 24 et.
CAGLIARI – Primo, storico trionfo ai Campionati del Mondo Under 21 per la nazionale italiana, vincitrice della medaglia d’oro nella finale contro la Russia 3-0 (25-19, 25-22, 25-20). Dopo quattro finali perse (1985 Milano, 1991 Il Cairo, 1993 Rosario, 2019 Manama) Rinaldi e compagni hanno spezzato la maledizione, andandosi a prendere l’unico titolo giovanile che ancora mancava nella bacheca della Fipav. Il tutto nell’anno in cui anche l’Under 2020 femminile ha conquistato la medaglia d’Oro mondiale: …


Continua a leggere »

Rafting »

 a cura di C.S. |  

BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Weekend denso di emozioni in Valbrenta per le sfide grazie alle quali si va sempre più delineando la classifica generale per quanto riguarda il campionato italiano di rafting accanto al quale si sono viste ottime cose anche nelle specialità dell’hydrospeed e del packraft.
Un fine settimana che ha avuto anche una cornice finale suggestiva con la partecipazione di un gruppo di atleti alla discesa tra le rapide del fiume Brenta fino ad arrivare al Ponte degli Alpini di Bassano, inaugurato proprio domenica dopo un imponente intervento di restauro alla presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e di migliaia di alpini che hanno seguito con attenzione anche l’arrivo dei nostri atleti a ridosso dello storico monumento nazionale.
Venendo alle gare, doppio evento tra sabato e domenica con prestazioni che hanno così permesso di andare a delineare ancora meglio la situazione nelle varie categorie. 172 sono …


Continua a leggere »