Archivio articoli del 3 Settembre 2021
BASKET »
ROVIGO – Sabato 4 settembre sarà il giorno dell’apertura ufficiale delle attività Rhodigium Basket. In una giornata dedicata completamente alla pallacanestro, la società rossoblù si prepara a partire con la 12^ stagione della sua storia, e quest’anno più che mai, il lavoro svolto in passato ha portato attestati di fiducia e di stima da parte delle famiglie di tutti i tesserati.
Nonostante le grandissime difficoltà legate alla pandemia, finalmente la Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato i protocolli per la ripresa delle attività: da lunedì 6 settembre settore Minibasket e settore giovanile maschile e femminile riprenderanno le attività, seguendo i protocolli anti covid imposti dalla Federazione e da sempre seguiti con attenzione dalla società della presidente Maria Paola Galasso.
Le case rossoblù saranno il palasport di Lardo Azzurri d’Italia che vedrà iniziare il settore maschile lunedì 6 settembre e il settore femminile martedì 7 settembre, e la palestra Parenzo Vecchia ormai casa della Rhodigium …
Continua a leggere »
Paracanoa, Paralimpiadi »
TOKIO – L’Italia della paracanoa scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro dei Giochi Paralimpici. L’impresa azzurra al Sea Forest Waterway di Tokyo porta la firma di Federico Mancarella che conquista una storica medaglia di bronzo nel KL2 200 metri. La paracanoa, infatti, ha fatto il suo esordio nel programma paralimpico nel 2016.
In finale l’atleta del Canoa Club Bologna scatta con forza dai blocchi di partenza, cercando subito lo strappo iniziale per rimanere attaccato alle posizioni di testa. Il tempo di 42.574 vale il terzo gradino del podio ad appena 70 millesimi dall’argento ucraino Mykola Syniuk (42.503).
Curtis McGrath si conferma invece leader indiscusso della specialità vincendo il suo secondo oro paralimpico con il tempo 41.426. L’australiano, che ha vinto anche e ultime quattro edizioni dei mondali, è imbattuto dal 2016.
Dal quinto posto di Rio de Jenaiero Federico Mancarella, classe 1992, si conferma così ai vertici della paracanoa …
Continua a leggere »
Azzurro, Paralimpiadi, VOLLEY »
Italia-RPC 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 14-25)
ITALIA: Ceccatelli 16, Bellandi 9, Bosio 7, Pedrelli 9, Aringhieri 12, Battaglia 6. Biasi (L). Cirelli, Barigelli. N.e: Fossato, Desini e Vitale. All. Ribeiro
RPC: Panina 16, Kunstman 7, Mednikova 8, Churakova 4, Smirnova 13, Okorokova 9. Ivanova (L). Permiakova, Arbatskaia 14. Karaseva 6, Godovitsyna, Dimitrieva. All. Ovsyannikov.
Arbitri: Raca (CRO) e Shanishah (LBA)
Durata Set: 23’, 25’, 25’, 20’.
Italia: 12 a, 6 bs, 11 m, 20 et.
Rpc: 15 a, 8 bs, 13 m, 26 et.
TOKIO. La nazionale femminile ha chiuso la sua prima partecipazione ai Giochi Paralimpici al sesto posto, battuta oggi dalle campionesse mondiali della Russia (RPC) 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 14-25). Le ragazze di Amauri Ribeiro non hanno sfigurato contro la forte forte formazione russa, detentrice del titolo iridato e di quello europeo.
Bosio e compagne hanno giocato un bel primo set, tenendosi sempre al comando e mettendo in grossa difficoltà le avversarie. Molto combattuti i …
Continua a leggere »