Archivio articoli di Settembre 2021
Rally »
ROMA – Con l’ufficialità arrivata nei giorni scorsi che il Rally ACI Monza WRC, in calendario dal 18 al 21 novembre, dodicesima ed ultima prova del Campionato del Mondo Rally, GR YARIS RALLY CUP ha confermato l’ultimo appuntamento di quella che è la sua prima stagione nei rallies italiani.
Sarà dunque l’ultimo appuntamento iridato della stagione, che si svolgerà in un’avvincente sfida tra l’autodromo brianzolo e la provincia bergamasca, l’atto finale di GR YARIS RALLY CUP, proponendo ai trofeisti un palcoscenico di grande effetto, venendo inseriti nel contesto della prova mondiale.
Per loro, per le squadre che li accompagnano in questa loro prima, gratificante stagione sarà un’opportunità unica di confronto sportivo e tecnico, di immagine e comunicazione, avendo anche modo di trovarsi al fianco del paddock del team ufficiale Toyota Gazoo Racing che partecipa al Campionato del Mondo WRC.
Le modalità e le notizie di servizio circa la struttura di quest’ultima prova della …
Continua a leggere »
Speedway »
TERENZANO (Udine) – Sull’ovale di Terenzano nello scorso week end c’è stato il doppio appuntamento tricolore con i centauri della derapata e con Nicolas Covatti sempre più vicino alla conquista del titolo italiano. Sabato si è svolta gara 7 con il pilota italo-argentino che ha conquistato il gradino più alto del podio precedendo, dopo una gara molto combattuta, Paco Castagna e Nicolas Vicentin. Domenica si è disputata gara 8 con il successo sloveno Matic Ivacic, davanti a Covatti e Castagna.
Poiché in classifica generale gli stranieri non conquistano punti in merito alla graduatoria generale, per Covatti si è risolto con un primo posto. Grazie al punteggio massimo ottenuto nelle due gare Covatti ha potuto aumentare il vantaggio portandolo a 14 punti su Castagna con una gara sola ancora da disputare.
Molto soddisfatto l’italo argentino in quanto nella gara di sabato ha rischiato molto per un contatto involontario con Castagna che …
Continua a leggere »
VOLLEY »
REGGIO EMILIA – Non chiamatelo passo indietro. Nell’ultimo test match prima del debutto in Serie A2 Credem Banca, la Delta Group Porto Viro cede 3-1 in casa dei pari categoria della Conad Reggio Emilia.
Primo stop della preseason, dunque, ma nell’entourage nerofucsia si continua a respirare ottimismo a pieni polmoni.
Del resto, i ranghi non erano completi (indisponibile Sperandio, “centellinati” Vedovotto e Bellei) e ancora una volta sono stati provati assetti diversi nel corso della gara, ma nonostante tutto Porto Viro ha tenuto sempre botta, ad eccezione del finale del quarto parziale.
Ecco perché coach Massimo Zambonin può vedere il bicchiere mezzo pieno: “È stata una gara vera contro una pari categoria, in casa nostra eravamo stati più continui in tutti i fondamentali.
Oggi siamo stati fallosi al servizio nel primo set, ma poi la squadra ha tenuto bene il campo, anche considerando che non eravamo al meglio – commenta il tecnico della Delta …
Continua a leggere »
Serie B, VOLLEY »
TAGLIO di PO (Rovigo) – Tutto pronto per la presentazione della squadra femminile che il prossimo anno militerà in serie B2. Un avvenimento che non accadeva da diversi anni, soprattutto in basso Polesine, dove l’ambizione è sempre stata quella sicuramente di migliorarsi, ma ora è arrivato il momento di fare sul serio.
Oggi alle ore 18.45 le ragazze di coach Nello Caliendo e l’under 13/14 femminile saranno ricevute in sala consiliare dal sindaco Francesco Siviero e l’assessore allo sport Alberto Fioravanti.
Un modo per presentare il progetto della prossima stagione e per far capire l’importanza che questa formazione ha in questo piccolo comune della provincia di Rovigo.
Presenti: Ludovica Franzoso, Aurora Bertasi, Nicole Dotta, Alexandra Toniolo, Agata Scarpa, Lisa Sambin, Sara Bernardinello, Elisa Sozzi, Alice Di Tonto, Elena Sajin, Emma Haly, Julia Tommasin, Doina Sajin, Emma Engaldini, Vittoria Vianello.
Non mancherà ovviamente il presidente Gabriele Pavan, il vicepresidente Antonio Sturaro, il direttore sportivo Mattia Moscatello …
Continua a leggere »
Bmx »
PADOVA – Il 2021 si conferma una stagione speciale per i Panther Boys Padova che, dopo l’emozione vissuta in occasione dei Campionati Italiani assoluti disputati all’interno della nuovissima BMX Race Track Antenore, proseguono nell’attività quotidiana di promozione della BMX.
Il calendario sempre ricco delle sessioni di prova e allenamento all’interno del rinnovato impianto padovano organizzate con passione e professionalità dallo staff della Panther Boys Padova, settimana dopo settimana, stanno riscuotendo sempre più successo soprattutto tra i più giovani.
Sono oltre un centinaio i ragazzi e le ragazze che ogni settimana girano sulle paraboliche dell’impianto patavino divertendosi e sognando un futuro a cinque cerchi. Di questi una ventina sono compresi tra i 3 anni e mezzo e gli otto anni: “Vedere questi bambini e queste bambine sfilare all’interno della nostra pista è una emozione indescrivibile” racconta Filippo Marin, vicepresidente dei Panther Boys Padova, responsabile dell’attività dei più piccoli.
“Iniziamo con i bambini più piccoli …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
BAGNOLI DI SOPRA (Padova) – Si è svolta domenica 26 settembre la grande classica di Bagnoli di Sopra, ultima tappa della Coppa Italia Grand Prix giovani che porterà gli atleti qualificati alla finale di Noale di domenica prossima.
Competizione connotata dal maltempo che ne ha causato la sospensione e quindi l’annullamento delle gare del pomeriggio, disputando poco più della metà delle sfide in programma. Folta, comunque, la partecipazione degli atleti dello Skating Club Rovigo, accompagnati dai tecnici Roberta Ponzetti, Ilenia Laffusa e Filippo Mirandola, con una prestazione corale che ha valso il secondo posto nella classifica per società, dietro solo ai Pattinatori Spinea, continuando così una scia di risultati di squadra davvero positivi.
“Condotte di gara molto positive – commenta Filippo Mirandola – nonostante alcune cadute che hanno penalizzato i risultati finali. È un periodo molto importante, di cambiamento, ed i ragazzi arrivano da due settimane di intenso allenamento di carico e …
Continua a leggere »
running »
BOLOGNA – Si avvicina la data di domenica 31 Ottobre in cui si correrà , dopo ben 25 anni, la Maratona lungo le strade di Bologna e gli organizzatori hanno pensato bene di riscaldare i motori con la prima edizione della Bologna Marathon in Trail.
La gara è alle porte, domenica 3 ottobre il meeting point è al Villaggio della Salute Più, a Monterenzio (Bologna), un luogo che ha il vanto di trovarsi in una anfiteatro naturale all’interno di un territorio incontaminato, incredibile per la ricchezza della biodiversità.
È tutto pronto per questa competizione FIDAL, che fa parte del campionato regionale CSI e che, per la bellezza dei percorsi, ha le potenzialità per diventare uno degli eventi trail più interessanti del panorama nazionale.
La gara prevede due distanze: un percorso sarà di 30 km e 1000 metri di dislivello positivo e l’altro, ideale anche per trail runners alle prime armi, di 14 km e …
Continua a leggere »
ATLETICA »
VITTORIO VENETO ( Treviso) – Sabato 18 e domenica 19 settembre la stagione estiva di atletica ha avuto il suo apice per la categoria cadetti della Discobolo Atletica Rovigo, con i campionati regionali di Vittorio Veneto.
Ben 15 atleti/gara distribuiti su tutte le specialità del programma: sprint, ostacoli, mezzofondo, lanci, salti e prove multiple, a riprova della crescita incredibile di questi atleti e della società anno dopo anno.
La copertina spetta di diritto a Elena Crepaldi che, come l’anno scorso, conquista il gradino più alto del podio nella gara dei 300 hs. Per lei una meritatissima medaglia d’oro e maglia di campionessa regionale che, adesso, la proietta verso le nuove e più impegnative sfide della categoria allieve, dove promette di continuare nel suo cammino, con la consueta serietà ed impegno fin qui dimostrati.
Altra perla di questi campionati il secondo posto per soli 9 centimetri di Aurora Zullato nel giavellotto. In testa per …
Continua a leggere »
ATLETICA »
BRESCIA – Quattro successi individuali, colti dalla campionessa italiana Tarè Bergamo nel peso e nel disco, da Chiara Fantin nel triplo e dalla staffetta 4×100 composta da Arianna Bacelle, dalle gemelle Stella e Martina Agostini e da Laura Franceschi. E poi i podi della stessa Franceschi nel lungo e di Ketsia Mbongo nel martello.
Nel fine settimana in cui Assindustria Sport ha salutato il grande successo organizzativo e sportivo della Padova Marathon, anche la sua squadra allieve si è messa in evidenza. Era infatti impegnata nelle finali scudetto under 18, di scena a Brescia e chiuse con un brillante sesto posto in Italia.
«È un ottimo risultato, considerando che è la prima volta che ci qualifichiamo per la finale scudetto con le nostre allieve», il bilancio del Direttore tecnico gialloblù Ruggero Pertile.
«A Brescia ci sono state alcune punte, che vanno rimarcate, ma ancora di più va sottolineato il forte spirito di squadra …
Continua a leggere »
Tuffi »
POLIGNANO A MARE (Bari) – La Red Bull Cliff Diving World Series 2021 si è conclusa, come ormai è tradizione Polignano a Mare, in Puglia e dove si sono dati appuntamento i migliori cliff diver del mondo
Per la prima volta nella storia della Red Bull cliff diving world series, la stagione è stata chiusa da due tappe consecutive che si sono svolte nella bellissima cittadina pugliese, la penultima si è svolta il 22 settembre mentre il gran finale domenica 26.
Alla spettacolare gara ha assistito un numeroso il pubblico diviso tra barche, scogliere e arenili. Il super trampolino, situato a un’altezza di 27 metri dal mare, è stato allestito sul balcone di una abitazione privata affacciata su Lama Monachile.
I pronostici sono stati tutti azzeccati infatti a vincere la competizione in campo maschile per l’ottava volta è stato il francese Gary Hunt, che nell’ultimo round ha ottenuto un 10 dalla giuria, mentre …
Continua a leggere »