Archivio articoli del 3 Agosto 2021
parapendio »
Il brutto tempo condizionato lo svolgimento del campionato nazionale di volo in parapendio a partire dal forte vento che ha obbligato gli organizzatori a posticipare di un paio di giorni la prova d’esordio.
Per inderogabili questioni di sicurezza si è dovuto dolorosamente rinunciare all’utilizzo del decollo ufficiale a 1584 metri sulle pendici del Monte Caio nel comune di Tizzano val Parma e ripiegare sulla più modesta quota del Monte Ciumè a 750 metri sopra Langhirano. Atterraggi a Torrechiara sotto la collina sulla quale si erge l’omonimo castello in un contesto storico spettacolare soprattutto se visto dal cielo.
Grazie alla formula aperta anche ai piloti stranieri in lizza per il Trofeo 100 Laghi, erano presenti un centinaio di piloti provenienti da una dozzina di nazioni oltre che dall’Italia, compresa una sparuta pattuglia di quote rosa che non si è tirata indietro di fronte ai maschietti.
La competizione si è svolta solo su tre …
Continua a leggere »
BASEBALL, Serie A, Serie A2, Softball »
ROVIGO – Un altro passo importante verso la permanenza in Serie A per l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. Domenica i rossoblù hanno ospitato sul diamante della Tassina il Bolzano, chiudendo la doppia sfida in pareggio. Vittoria dei trentini in gara uno per 13-3, poi i polesani hanno conquistato un altrettanto rotondo successo per 14-4 in gara due.
La classifica del Girone B della Pool Salvezza vede ora i ragazzi di coach Soto Diaz in seconda piazza dietro al Verona e appaiati proprio al Bolzano e al Cervignano. Si annuncia uno sprint salvezza per cuori forti ma in casa Itas Mutua c’è grande ottimismo.
Rovigo affronta gara uno senza lo squalificato Crepaldi, schierando sul monte il partente Pietrogrande (poi De Marchi e Ferrari). L’incontro parte all’insegna dell’equilibrio e al terzo inning il punteggio è sul 3-3. Poi Bolzano trova continuità in attacco, mentre i rossoblù non riescono più a incidere alla battuta. Un punto …
Continua a leggere »
Azzurro, Olimpiadi, VOLLEY »
ITALIA-ARGENTINA: 2-3 (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15)
Italia: Giannelli 3, Zaytsev 8, Michieletto 21, Juantorena 22, Galassi 12, Anzani 5, Colaci (L). Kovar, Sbertoli, Lavia, Vettori 10, Piano 4. All: Blengini
Argentina: Conte 19, Loser 4, Sole 9, Lima 14, Palacios 18, De Cecco 4, Danani (L). Sanchez, Ramos, Poglajen 4, Pereyra 1, Mendez. All: Mendez
Arbitri: Simonovic (SRB), Maroszek (POL)
Durata set: 29’ 35’, 32’, 24’, 21’
Italia: a 5 bs 21 mv 13 et 27
Argentina: a 5 bs 15 mv 6 et 22
TOKYO. La Nazionale italiana è fuori dai Giochi Olimpici. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini oggi sono stati battuti al tie-break dall’Argentina al termine di un match dall’andamento altalenante nell’ambito del quale il risultato è stato in bilico fino alle battute conclusive.
Iniziata la gara nel migliore dei modi gli azzurri si sono progressivamente smarriti cedendo il passo agli avversari portatisi sul 2-1. Nella seconda parte della gara però Juantorena e compagni hanno …
Continua a leggere »
Automobilismo, Personaggi »
Si può dire Sabine, sia nata metaforicamente, ma non troppo, già con il volante in mano, essendo venuta alla luce il 14 maggio 1969 nell’albergo di proprietà della sua famiglia proprio all’interno dell’”Hotel am Tiergarten” a Nürburg, proprio all’interno del leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife, il quale sorge letteralmente all’interno di un bosco e da qui nasce il famigerato appellativo di “Inferno Verde”.
Fin da piccola Sabine viene istruita per essere, a sua volta, proprietaria di alberghi e sommelier ma non sarà questo il suo destino, anche se fino al 2003 ha posseduto un ristorante sempre a Nürburg. Nel 2004 ottiene anche il brevetto da pilota di elicotteri. Occasionalmente guida anche l’auto dei genitori all’interno del circuito e le scatta immediatamente una grande passione per i motori: inizia a correre insieme alle due sorelle.
Solo Sabine riesce ad ottenere dei buoni risultati, riuscendo a vincere la Rundstrecken Challenge Nürburgring (CHC) e la …
Continua a leggere »
ATLETICA »
PADOVA – Negli occhi di tutti ci sono ancora le straordinarie immagini dell’impresa realizzata da Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi a Tokyo. Emozioni uniche, quelle che i due campioni azzurri hanno fatto vivere a tutta l’Italia con le loro vittorie nei 100 metri e nel salto in alto. Emozioni che solo i Giochi Olimpici sanno regalare.
Ebbene, la magia della rassegna a cinque cerchi si respirerà anche allo Stadio Colbachini domenica 5 settembre. Assindustria Sport, società organizzatrice dell’evento, conferma infatti la data della prossima edizione del Meeting internazionale “Città di Padova”.
Torna l’appuntamento con la grande atletica mondiale, ospitato dall’impianto di piazza Azzurri d’Italia, tempio della regina degli sport in Veneto che, come ha annunciato l’assessore Diego Bonavina, sarà sottoposto a breve ad alcuni piccoli lavori per renderlo ancora più performante.
«Siamo pronti a tornare», afferma il Presidente di Assindustria Sport Leopoldo Destro. «L’edizione 2020 non si è potuta svolgere a causa della …
Continua a leggere »