Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 17 Luglio 2021

Azzurro, Campionati del mondo, Under 20, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Italia – Russia 3-0 (25-22, 29-27, 25-23)
Italia: Graziani 10, Guiducci 1, Omoruyi 14, Frosini 19, Gardini 12, Nwakalor 2, Armini (L), Ituma 1, Monza, Cagnin. N.e. Consoli, Nervini. All. Bellano
Russia: Kochurina 7, Chernova 5, Kostina 9, Akimova 21, Suvorova 7, Kobzar 1, Perova (L), Seliytina, Gorbunova 1. N.e. Zamanskaya, Shubina, Slautina. All. Kurnosov.
Arbitri: Medvid Mykhaylo (UKR), Van Raalte Matthew (CAN)
Durata: 29’, 36’, 33’
Italia: 4 a, 7 bs, 9 mv, 21 et.
Russia: 2 a, 8 bs, 4 mv, 20 et.
Una grande prova delle azzurre porta l’Italia in finale al mondiale U20 femminile a Rotterdam in Olanda. La vittoria per 3-0 (25-22, 29-27, 25-23) di oggi, arrivata in semifinale contro una grande avversaria come la Russia, segna il numero 7 nella casella delle vittorie in questo mondiale con le ragazze guidate da Massimo Bellano mai sconfitte fino ad oggi.
Nella vittoria di oggi, arrivata non senza difficoltà con una Russia capace per l’intera …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

I fuoricampo di Alex Sambucci e Cesare Astorri e la salvezza da cinque eliminazioni di José Campos condannano la UnipolSai Fortitudo Bologna: Parma Clima in finale di Coppa Campioni contro i Bonn Capitals

E’ festa per i ducali: il Parma Clima piega per 5-4 la UnipolSai Fortitudo Bologna al termine di una partita ricca di emozioni. Il derby della “Via Emilia” regala dunque la prima finalista della Coppa Campioni. Il Parma di Guido Poma adesso se la dovrà vedere con i Bonn Capitals
A dieci anni di distanza dall’ultima volta il Parma Clima centra il traguardo della finale in Coppa Campioni battendo in semifinale la UnipolSai Fortitudo Bologna campione d’Europa in carica.
La squadra di Guido Poma lo fa al termine di una partita avvincente vinta per 5-4 con le battute lunghe di Alex Sambucci e dell’ex Cesare Astorri ed una salvezza da cinque eliminazioni che porta la firma di José Campos che, entrato in un momento critico della partita (corridore in seconda ed out out nell’ottavo inning), non permette …


Continua a leggere »

CICLISMO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Un po’ di Polesine a Tokio. Con grande soddisfazione il presidente provinciale Mirvano Mazzetto ha ospitato presso la sede del comitato provinciale della Fci, Federica Guarniero, polesana doc e Giudice di Gara internazionale, a pochi giorni dalla sua partenza per Tokio 2020.
Un incontro cordiale, tra l’altro battezzato con la presenza del consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto, e nel quale il presidente Mazzetto ha manifestato tutto il suo entusiasmo per questa esperienza che vedrà Federica Guarniero sicuramente protagonista. Ex ciclista, all’età di 8 anni è salita in bici difendendo i colori della Bosaro Emic.
Dieci anni ininterrotti di attività poi, una volta attaccata la bici al classico chiodo, ha deciso di rimanere nell’ambiente. Superati brillantemente gli esami, Federica sottolinea, abbozzando un sorriso, che in quel contesto oltre alla maturità scolastica e il conseguimento della patente di guida è riuscita anche a sostenere gli esami e diventare giudice di gara regionale.
Il suo …


Continua a leggere »

EDITORIA »

 a cura di C.S. |  

Questo libro è un viaggio approfondito e articolato attraverso le glorie della scherma, antica disciplina sportiva che rappresenta l’orgoglio olimpico dell’Italia, con le sue 125 medaglie (record assoluto nazionale), e straordinario motivo di vanto internazionale, in quanto primi al mondo davanti a Francia e Ungheria. Nella top ten dei medagliati italiani di sempre, la scherma occupa ben sette dei dieci posti.
Qua si raccontano le imprese dei nostri atleti e atlete più rappresentativi in oltre un secolo di storia: da Nedo Nadi e le prime medaglie a Stoccolma 1912 al recordman Edoardo Mangiarotti, da Michele Maffei che apre il dopoguerra alla dinastia dei Montano, da Diana Bianchedi e il suo terribile infortunio fino a Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, la donna sportiva più medagliata d’Italia con sei ori, un argento e due bronzi, per arrivare a Bebe Vio, che è già leggenda.
Fabio Massimo Splendore (Roma, 1965), giornalista del «Corriere dello Sport» …


Continua a leggere »