In mattinata la squadra ducale sconfigge gli Ostrava Arrows per 13-8, prendendo il comando nel primo terzo di gara con 7 punti consecutivi, 4 dei quali entrati sul grande slam di Leo Rodriguez (6 RBI totali per lui) e 1 sul fuoricampo di Ricardo Paolini. Ostrava prova a rientrare in partita con 3 punti al quarto inning, ma Parma risponde nelle due riprese successive e, dopo un settimo inning da 4 punti dei cechi, i singoli di Desimoni (da 2 punti) e Battioni (da un punto), entrambi in base per 4 volte, danno sicurezza agli emiliani. Vittoria personale sul monte di lancio di Aldegheri (6.2IP, 5 ER) e chiusura per Giovanni Bortolomai.
Cominciano forte i ducali anche la sfida determinante contro la L&D Amsterdam, ferita dalla sconfitta contro Bonn. Desimoni e Battioni aprono con due valide e segnano a seguito di una volata di sacrificio e di un errore difensivo. Il fuoricampo da due punti per Cesare Astorri raddoppia il margine, ma è il preludio ad un’esplosione di potenza del Parma che firma tre home run al quinto (Gonzalez, Rodriguez e Sambucci) e conduce 8-1 dopo metà partita. La reazione della L&D è affidata alla mazza di Loopstok (2 HR per lui), autore di un home run da tre punti, ma il Parma Clima tiene duro realizzando altri 3 punti nel finale e sigillando la vittoria per 11-6 con le 3 riprese finali di Jose Campos, che ha sostituito il pitcher vincente Danny Rondon (6 IP, 4 punti subiti).
Il Parma Clima affronterà la UnipolSai Bologna che, assicurata la qualificazione in semifinale, si è imposta sui Curacao Neptunus di Rotterdam per 18-14 in una partita giocata sulla lunghezza delle 7 riprese, su accordo tra la CEB e le due squadre. Con entrambe le compagini concentrate pure sugli impegni dei giorni successivi, i due lineup si scatenano nei primi 3 inning che terminano sul 12-11 a favore dei felsinei (fuoricampo di Van Gurp e Agretti da tre punti). La Fortitudo segna in ogni ripresa e allunga ancora anche grazie ad un Niccolò Loardi particolarmente ispirato con 5 valide e 3 RBI. Il longball di Dudley Leonora al sesto accorcia ad una lunghezza il deficit degli olandesi, ma la squadra guidata da Daniele Frignani costruisce altri 3 punti e, con un solido settimo inning del lanciatore vincente Matthias Zotti, pone fine alla sfida.
Detto del derby italiano tra Bologna e Parma, in programma al momento alle ore 15 sul campo di Ostrava venerdì 16 luglio, l’altra semifinale (in programma alle ore 17 a Frydek Mistek) vedrà di fronte i Bonn Capitals, in campo con gli Ostrava Arrows nell’ultima partita di giornata per un confronto ininfluente ai fini della classifica, e i Curacao Neptunus di Rotterdam, che hanno chiuso al secondo posto il girone A dietro ai campioni d’Europa in carica della UnipolSai Bologna.
Programma semifinali 16 luglio:
ore 15 a Ostrava – UnipolSai Bologna vs Parma Clima
ore 17 a Frydek Mistek – Bonn Capitals vs Curacao Neptunus
di Kevin Senatore (Fonte Fibs) –
Nella foto d’archivio di Manguera Press, Ricardo Paolini del Parma Clima a fine swing