Ci siamo: ultimo atto di una grande stagione per Solmec
ROVIGO – Week end riservato ai verdetti finali per la promozione in Serie A/2 femminile nei quattro spareggi nazionali. Le rossoblù di Solmec Rovigo affrontano, in uno di questi, sabato 10 luglio alle ore 18 a Venaria Reale, nell’hinterland torinese, Torino Teen Basket con l’obiettivo di vincere con uno scarto di almeno quattro punti e trasformare una stagione già di per sé straordinaria in memorabile.
La sconfitta patita tra le mura amiche di sabato scorso di tre lunghezze (45-48) è stata ampiamente metabolizzata e la settimana appena trascorsa è stata molto positiva sotto il profilo dell’agonismo e dell’intensità profusa in campo.
“Abbiamo vissuto una settimana di forti emozioni, alcune delle quali contrastanti; – esordisce il vice Bereziartua – è stata assimilata molto velocemente la delusione patita subito dopo il match di sabato perché sapevamo che era solo il primo tempo di una partita della durata di 80’; abbiamo focalizzato il nostro impegno su alcuni aspetti che sabato scorso sono venuti meno e sono sicuro che a Venaria ci disimpegneremo al meglio fin dalle primissime battute”.
In questa fase del campionato il fattore campo è da sempre meno importante rispetto alla regular season. Prova ne è che nelle partite disputate nello scorso fine settimana nessuna della squadra di casa ha prevalso ma gli scarti finali sono stati risicatissimo a conferma del grande equilibrio.
In un caso addirittura, quello tra Costa Masnaga e Capri, la partita si è concluso in parità, caso raro nella pallacanestro.
“Affrontiamo la partita che vale una stagione in trasferta ma ciò non fa nessuna differenza per noi – continua il vice coach – e sono sicuro, come già accaduto in tutti i match post-sconfitta nel girone finale del Triveneto, abbiamo sfoderato prestazioni di elevatissimo livello tecnico e tattico che hanno prodotto vittorie esaltanti. Loro partono con tre punti di vantaggio ma nel basket sono un’inezia”.
Rispetto a gara uno di finale Solmec Rovigo si presenterà in campo con una novità: Ilaria Modena, giovane classe 2006 è stata convocata in luogo di Martina Viviani che sarà assente per indisponibilità. Lo staff tecnico e le giocatrici si muoveranno verso Torino già nella giornata di venerdì.
Ciò per non lasciare nulla di intentato, per smaltire in maniera adeguata la lunga trasferta che Ballarin & Co. dovranno affrontare e per prepararsi psicologicamente al meglio al match che vale una vita sportiva.
“Devo ancora una volta ringraziare la società Rhodigium – conclude Facundo Bereziartua – che ci permette di affrontare nella condizione migliore la partita di Venaria Reale. Faremo di tutto ed oltre per ripagarli dei sacrifici e dell’impegno che hanno profuso in questa difficile ma allo stesso tempo esaltante stagione.”
La partita sarà diretta da Sara Canali di Gandino (BG) e Francesco Cassina di Desio (MB). Sarà possibile seguire la partita in streaming sulla pagina Facebook del TTB Teen Basket Woman Venaria con inizio alle ore 18.
C.S.