Una stagione intera in quaranta minuti
ROVIGO – Una stagione intera in quaranta minuti! È ciò che attende domani Solmec Rhodigium, impegnata in quel di Treviso nell’ultima giornata del Girone Oro della Serie B femminile. È un successo essere arrivati fin qui ma le rodigine di coach Giulia Pegoraro vogliono completare l’opera per coronare una magnifica stagione. Le avversarie, guidate da Silvia Martinello, si trovano a due punti dalle rossoblù ma per superare Ballarin & C. in classifica non sarà sufficiente vincere. Dovranno aggiudicarsi il match con almeno 12 punti di scarto.
“Noi penseremo solo a portare a casa i due punti e non a difendere lo scarto – sentenzia il vice coach Facundo Bereziartua – sarebbe un errore madornale giocare in funzione dello scarto da difendere. Siamo consapevoli del nostro valore e abbiamo un’arma in più: il morale alle stelle dopo la super prestazione contro il Futurosa Trieste.
Dovremo riproporre contro Treviso l’intensità messa in campo sabato scorso che ci ha permesso di superare i momenti di difficoltà.” Le due squadre arrivano al duello finale da assolute protagoniste del campionato: Treviso, dopo una partenza a rilento (2 sconfitte nelle prime tre gare), ha vinto il Girone Est con una striscia di sette vittorie e ha record casalingo di 6 vittorie su 7 (solo Trieste ha violato la “Pascale”).
Solmec, dal canto suo, ha chiuso il Girone Ovest da imbattuta imponendosi di forza sul parquet di Montecchio e Montegrotto Terme, campi storicamente ostici e ha ottenuto “on the road” 4 affermazioni su 6 trasferte. “Sarà una partita completamente diversa da quella che abbiamo vinto in casa nostra. Giocheremo in trasferta, nella loro palestra abituale e oltretutto saranno aiutate dai tifosi – continua il vice coach – sappiamo bene che il pubblico dà sempre una marcia in più. Noi dovremo stare molto attenti, gestire i ritmi di gioco e creare grandi difficoltà alle avversarie.”
La settimana appena trascorsa è stata molto serena e le ragazze si sono allenate con la solita serietà, grande dedizione e buona concentrazione. “L’importanza del match è sotto gli occhi di tutti – conclude Bereziartua – noi dovremo rimanere dentro il nostro piano partita che prevede anche energia, cattiveria agonistica, grinta e tanto cuore.” La partita, palla a due alle ore 19, sarà diretta da Corrado Granzotto di San Donà di Piave (Venezia) e Marco Gavagnin di Marcon (Venezia). Il match che vale una stagione sarà trasmesso sul canale YouTube della Nuova Pallacanestro Treviso.
C.S.