Archivio articoli del 26 Gennaio 2021
EDITORIA »
È trascorso esattamente un anno dall’incidente che ha portato via una stella della pallacanestro insieme a sua figlia. Ricorderemo sempre Kobe Bryant per la sua perseveranza e dedizione, oltre che per il suo sorriso.
Giulio Mola ha dedicato un capitolo al grande giocatore di basket, all’interno del suo libro.
… «Le periferie di molte grandi città statunitensi sono dei sobborghi ricchi, da qui l’idea che i ragazzini cresciuti in centro fossero più tosti degli altri. Ecco perché Kobe doveva dimostrare di più: “Come posso piegarti mentalmente? Come posso farti capire che sono io il migliore?” In un unico modo: Perseveranza e dedizione. Il mantra di Kobe”.»
Da “Kobe Bryant. La maledizione di essere il migliore” nel libro “Le leggende del basket” di Giulio Mola
“Le leggende del basket” di Giulio Mola
Un secolo di straordinaria pallacanestro raccontato in presa diretta con i mostri sacri del parquet.
«Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una …
Continua a leggere »
BASEBALL »
FERRARA – Edmondo Squarzanti è il nuovo Presidente FIBS (Federazione Italiana Basbeall Softball) per la Regione Emilia-Romagna. Il numero uno del Ferrara Baseball è stato eletto al termine delle consultazioni tenutesi sabato 23 gennaio, superando al primo scrutinio la concorrenza del reggiano Sergio Piccinini e del bolognese Gianfranco Casano.
Subentrato alla parmense Barbara Zuelli, promossa al Comitato Nazionale, guiderà con un mandato quadriennale un Consiglio a forte “trazione rosa”: oltre al romagnolo Davide Sartini sono state infatti elette Ofelia Vitale, dirigente del Modena ed Eva Trevisan, bandiera del softball nazionale e delle Blue Girls di Pianoro, che affiancheranno la riconfermata Alessandra Soprani, colonna del Baseball Godo. Una valanga le preferenze individuali ottenute Squarzanti – per tutti “Bibi”; con oltre mille voti, il suo risulta il nome più gettonato delle ultime tre tornate elettorali.
“Mi inchino a tutti i candidati per il loro impegno e la loro passione, saluto i membri eletti e …
Continua a leggere »
ATLETICA »
PADOVA – La stagione invernale è appena iniziata e già fioccano le soddisfazioni in casa Assindustria Sport. Nel ricchissimo fine settimana appena lasciato alle spalle sono stati davvero tanti gli atleti gialloblù che si sono messi in mostra.
Al Palaindoor di Padova, Matteo Miani ha bissato la vittoria colta all’esordio la settimana precedente nel salto con l’asta, migliorando il suo primato personale, ora portato a 5.20 metri. È stato proprio il suo acuto a chiudere la manifestazione, con 10 centimetri di progresso. Nei 60 ostacoli, record personale di 8/100 per Cristopher Cecchet, sceso a 8”13, tempo che gli è valso il secondo posto. Stesso piazzamento per Fabrizio Ceglie, che si vede soffiare la vittoria dei 60 solo per un centesimo (6”80), dopo essere stato il più veloce in batteria (6”75). E, sempre in tema sprint, la 19enne Hope Esekheigbe è terza ma con lo stesso tempo della seconda, un 7”51 che …
Continua a leggere »