Archivio articoli del 18 Settembre 2020
vela »
CHIOGGIA – È iniziato il conto alla rovescia per il gran finale della IX edizione di ChioggiaVela, la manifestazione organizzata e voluta dal Circolo Nautico Chioggia insieme al Comune di Chioggia – grazie al contributo della Regione Veneto – con la collaborazione della locale Pro Loco e Vela Veneta con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
Occhi e riflettori puntati sul main event di sabato 19 settembre, con il Trofeo ChioggiaVela, l’evento che da quasi una decina d’anni chiude oramai la stagione estiva a Chioggia con una grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni. L’appuntamento è alle ore 14:30 nel tratto di mare antistante la spiaggia di Sottomarina, da dove partirà la sfida ad Oca Gialla, l’Ufo 22 detentore del trofeo che nella passata edizione ha sfruttato alla perfezione l’aria leggera imponendosi su Artemisia, il Delta 120 …
Continua a leggere »
Motociclismo »
Siamo a pochi giorni dal weekend che chiuderà ufficialmente la Pirelli Cup 2020. Al Mugello andrà in scena infatti il round 3 stagionale, con in programma come al solito due gare per l’alfiere del Team Pregnocorse, Daniel Tibaldo in sella alla sua Ducati V4 Panigale.
Tutto reso possibile solo grazie agli sponsor, in particolare Residenza Caterina srl, new entry nel 2020 per il sodalizio polesano, vero a proprio pilastro a garanzia delle attività del Team Pregnocorse.
Residenza Caterina è una struttura residenziale per persone anziane.
“In un anno così difficile, avere aziende che credono nello sport come veicolo pubblicitario è per Noi una garanzia di continuità nella pratica e promozione del Motociclismo – queste le parole del presidente del Team Pregnocorse Luca Pregnolato, che prosegue – a nome di Daniel Tibaldo, dei ragazzi del Team Pregnocorse, dei ragazzi della Toccio Racing, di chi ci segue in pista e di chi dietro le quinte …
Continua a leggere »
vari »
ROVIGO – Cresce l’attesa per l’inedito evento sportivo organizzato da Bandiera Gialla al Pattinodromo delle Rose: “Rovigo Sport”. Si tratta della passerella di ben cinque società rodigine, riunite per quella che si annuncia una grande festa e una vetrina per dar modo a tifosi e appassionati di conoscere i loro beniamini alla vigilia delle stagioni agonistiche.
L’appuntamento nell’arena sportiva e spettacoli di via Muratori sarà domenica 20 settembre dalle 21.15 a conclusione della tre giorni organizzata da Bandiera Gialla con la collaborazione dello Skating Club Rovigo: sul palco allestito nell’area verde e con ben 600 posti a sedere per il pubblico si alterneranno niente meno che FemiCZ Rugby Rovigo, Rhodigium Basket, Baseball e Softball Rovigo, Calcio a 5 Granzette e Skating Club Rovigo.
“Abbiamo pensato a questa inedita manifestazione per concludere alla grande i tre giorni della Festa di Fine Estate – dice Sergio Davide Rossi, direttore della onlus Bandiera Gialla -. Dopo …
Continua a leggere »
EDITORIA »
Il 15 settembre 1919 nasceva il campione di ciclismo Fausto Coppi, “”più famoso e vincente della sua epoca.
La sua brillante e vincente carriera in “Coppi contro Bartali” di Claudio Gregori. Coppi e Bartali. Una cosa li ha uniti: l’agonismo. Un’altra li ha imprigionati: la rivalità.
Il grande racconto del duello che ha segnato la storia del ciclismo.
Gianni Brera li ha chiamati «i due carissimi nemici». Un ossimoro pertinente e stupendo.
Coppi e Bartali, amici e rivali. Due cavalieri in bicicletta in eterno, leale, conflitto. Entrambi sono esplosi a vent’anni, abbaglianti come supernove, ma diversi come Polo nord e Polo sud. E, proprio per questo, la lotta magnetica tra gli opposti li ha sempre attirati l’uno all’altro. Sulle due ruote hanno combattuto battaglie di grande bellezza, tra picchi innevati e fulminee volate, che hanno suscitano un’incredibile passione sportiva, rimasta impressa nella memoria del Novecento. La sfida, però, combattuta tra l’Italia e l’Europa non ancora sgombre …
Continua a leggere »