Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 14 Settembre 2020

RUGBY »

 a cura di Luigi Mariani |  

PADOVA –  Gli Azzurri del rugby ripartono dalla Autumn Nations Cup 2020. Poiché la pandemia del Covid 19 non permetterà di svolgere gli incontri internazionali di autunno legati alle restrizioni sui viaggi internazionali, il Six Nations unitamente alle Federazioni aderenti, hanno annunciato questa nuova competizione. L’Autumn Nations Cup comprenderà le formazioni che disputano il prestigioso torneo continentale più le Fiji e la Georgia. È una manifestazione nata per rimpiazzare la finestra autunnale delle amichevoli con l’intento di assicurare incontri internazionali di altissimo livello. 
Prenderà il via subito dopo i recuperi del Six Nations ancora da disputare: per gli Azzurri l’ultimo appuntamento casalingo sarà contro l’Inghilterra il 31 ottobre all’Olimpico.
La formula dell’Autumn Nations Cup prevede due gironi, nel Pool B ci sarà l’Italia assieme a Francia, Scozia e Fiji, mentre nella Pool B ci saranno Inghilterra, Irlanda, Galles e Georgia. Per i georgiani sarà un’ottima vetrina perché finalmente potranno confrontarsi con il rugby che …


Continua a leggere »

EDITORIA »

 a cura di C.S. |  

Ago è solo nel suo casco. E si lascia andare in un pianto che vale tutte le fatiche. È il suo piccolo grande sogno che diventa realtà, ora non ha nulla in meno dei grandi che ha sempre amato, come Tarquini e Ubbiali; ora fa parte di quell’Olimpo lì, ma è solo l’inizio.
Lui non lo sa, ma lo sente dentro di sé, sa che ha tra le mani la possibilità di aprire la sua era. Hailwood può solo fare i complimenti a questo amico/nemico, a questo avversario che stima e rispetta.
Sono proprio loro due a fronteggiarsi nel Gran premio più folle, affascinante e adrenalinico della
storia del motociclismo, il Tourist Trophy. Il circuito si snoda su 60 chilometri cittadini sull’Isola di Man.
È la casa dei britannici, è la casa di Mike Hailwood, ma Giacomo Agostini è un dio su due ruote…
dal capitolo “Giacomo Agostini. Il più grande di tutti” – Le …


Continua a leggere »

vela »

 a cura di C.S. |  

CHIOGGIA (Venezia) – Il mare di Chioggia è tornato a riempirsi di vele. È iniziata infatti nel weekend la IX edizione di Chioggia, la rassegna organizzata dal Circolo Nautico Chioggia, insieme al Comune di Chioggia, alla locale Pro Loco e Vela Veneta con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
BART’S BASH
Sono state trenta le imbarcazioni che hanno preso parte sabato pomeriggio alla Bart’s Bash, la veleggiata realizzata in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell’incidente di Coppa America. Anche quest’anno il Circolo Nautico Chioggia non ha voluto mancare all’appello insieme agli altri 1037 club velici di 58 nazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Colpo d’occhio davvero eccezionale alle 14:30 nello specchio acqueo antistante il bacino di Vigo, in un campo di gara esclusivo a due passi dal centro della città. Sole ed …


Continua a leggere »

CANOA »

 a cura di C.S. |  

MILANO – Settimana di competizioni quella appena trascorsa, dal 10 al 13 settembre all’Idroscalo di Milano gli specialisti dell’acqua piatta sono tornati per disputare i campionati italiani 2020 di canoa velocità e paracanoa.  In acqua oltre 800 atleti in rappresentanza di 94 società con circa 2.200 equipaggi impegnati che si sono contesi i titoli “tricolore” nelle categorie senior, under 23, junior e ragazzi.
Le gare si sono disputate da giovedì a domenica sulle distanze della velocità sui 200, 500 e 1000 metri oltre che 5000 metri con il campionato italiano di fondo.
Gli alfieri del Gruppo Canoe Polesine Rovigo ASD Giovanni Zerbinato, Nicola Albertin assieme a Giulia Munerato e Veronica Padoan hanno preso parte debuttando rispettivamente nelle specialità del K2 ragazzi maschile e del K2 Junior femminile su tutte le distanze.  Giovanni ha anche partecipato alla specialità del K1 nella categoria dei ragazzi primo anno sui 500mt.  
Altissimi sia il livello di partecipazione …


Continua a leggere »