Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Maggio 2020

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Un altro grande passo compiuto dallo Skating Club Rovigo con l’installazione dei coloratissimi pannelli murales all’entrata e lungo il muro di cinta del Pattinodromo delle Rose. Nell’ottica di abbellimento degli spazi urbani e del muretto che contorna l’intero impianto di eccellenza rodigina, è stato portato a termine il progetto denominato “Wheeling Walls” costruito in simbiosi tra la storica società di pattinaggio rodigina ed il Liceo Statale Celio Roccati di Rovigo. La realizzazione dei pannelli è stata curata da Tecnocopy con l’indispensabile sostegno di AsmSet che con grande sensibilità ha finanziato il progetto. “Noi siamo sempre molto vicini allo Skating Club Rovigo – dice Manuela Nissotti, presidente di AsmSet – in quanto è un’associazione sportiva catalizzatrice non solo di atleti ed attività sportiva ma protagonista anche nel  sociale. Supportiamo ogni iniziativa con il massimo entusiasmo, declinando lo sport come momento evocativo importante, al fare gruppo sempre più anche in questo …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Si parte lunedì 8 giugno e si andrà avanti fino a fine agosto primi di settembre. Le date potranno subire variazioni anche in funzione dell’inizio del prossimo anno scolastico e di eventuali Decreti che dovessero essere emanati.
Gli staff della Rhodigium e dello Skating Club hanno studiato e vagliato i DPCM, le ordinanze della Regione Veneto, le Linee Guida e tutti i documenti che fino ad oggi sono stati emanati ed è stato definito un protocollo di gestione per l’accesso e per lo svolgimento delle attività. La presenza obbligatoria della mascherina non nasconderà la gioia dei ragazzi che finalmente potranno tornare a stare insieme, un poco più vicini fra loro di quanto non sia stato loro concesso fino ad oggi.
I protocolli sanitari sono comunque secondari rispetto al “patto” che la Rhodigium Basket ha deciso di sottoscrivere con ogni singola famiglia. La particolare situazione impone trasparenza, serietà e patti chiari con …


Continua a leggere »

CALCIO »

 a cura di C.S. |  

Riparte la Serie A, ma non per tutti: i fotografi sportivi al momento sono in larga parte esclusi dal protocollo di Lega Calcio e Governo.
Finalmente è stato trovato un accordo fra Governo, Figc, Legacalcio e Comitato Scientifico che sancisce la ripresa della stagione 2019-2020, con in campo le squadre già dal 13 giugno per la Coppa Italia e dalla settimana seguente per il campionato.
Ma questa decisione presenta molte lacune che scontentano una grossa fetta dei lavoratori che gravitano attorno al sistema calcio.
Fra questi ci sono i fotografi, una delle categorie professionali sicuramente più danneggiate dalle linee guida e che -assieme ai giornalisti- si sono visti ridurre drasticamente il numero di accessi ad ogni partita.
I fotografi professionisti italiani che ogni domenica si schierano a bordo-campo per immortalare un gesto atletico, un gol o un’esultanza si sono visti tagliare fuori da ogni possibilità di ripresa dell’attività lavorativa con una discutibile norma che, …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – E’ già tutto pronto per il Summer Camp 2020. Con il via ufficiale alle preiscrizioni è partita la rincorsa alla quinta edizione della grande animazione estiva firmata dal Baseball Softball Club Rovigo. Le linee guida dettate dalla Regione Veneto nelle ultime ore hanno permesso alla società rossoblù di allineare gli ultimi dettagli per garantire i massimi livelli di sicurezza e tutela dei giovani protagonisti che si riverseranno sul campo da baseball della Tassina dall’8 giugno al 31 luglio. Proprio gli ampi spazi che caratterizzano il diamante rodigino rappresentano il vero punto di forza di un Summer Camp che, grazie ai suoi orari allargati, si propone di fornire un consistente aiuto alle famiglie della città, reduci da un periodo di non facile gestione.
Quella in rampa di lancio è dunque un’animazione che punta molto sugli spazi aperti e sulle distanze, nel pieno rispetto delle normative imposte a livello regionale e nazionale. …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il grande ritorno del pattinaggio in linea. Sarà nuovamente protagonista a partire dal 1° giugno il Pattinodromo delle Rose che accoglierà nuovamente tutti gli atleti ed allievi, vecchi e nuovi, dello Skating Club Rovigo che potranno così tornare a calcare le tre piste dell’impianto di eccellenza sportiva di via Muratori-via Bramante fresche di nuova resinatura grazie ai lavori ultimati da ATP Roller che ha curato dettagliatamente la copertura degli avvallamenti e il rifacimento della piste piana e sopraelevata.
La proposta elaborata dallo staff dirigenziale e tecnico verdeblù, nel rispetto di tutte le normative di prevenzione sanitaria, prevede la possibilità di pattinare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 17 alle 17.45 scegliendo le lezioni tenute da istruttori federali alle quali poter partecipare, per i mesi di giugno, luglio ed agosto. Gruppi ridotti, maggior numero di istruttori, quote mensili o settimanali ridotte e molte agevolazioni sono le grandi novità per …


Continua a leggere »

Rugby giovanile, Under 14, Under 16 »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – I primi a ripartire in Polesine. Monti Rugby Rovigo Junior apre le porte del Marvelli dopo la lunga serrata causa Covid-19: nessuno a livello rugbistico giovanile rugbistico l’aveva ancora fatto anche se va specificato che l’attività sarà rivolta esclusivamente ad under 14 e 16 e il pallone rigorosamente vietato, come peraltro imposto dalle linee guida della stessa Federazione. 
In gruppi di 10, quindi, i ragazzi potranno tornare a respirare finalmente l’atmosfera del campo, rimesso a nuovo in queste settimane di stop: quattro le sedute settimanali di un’ora ciascuna, dal martedì al venerdì, con l’accesso alle strutture come detto contingentato: solo staff e una decina di ragazzi alla volta (non i genitori), e tutti rigorosamente con la mascherina al collo.
L’appuntamento è per le ore 15 di lunedì 25 maggio con un primo briefing (anche in questo caso a gruppi di 10) che anticiperà la partenza vera e propria il giorno dopo, martedì 26, e …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Una videoconferenza partecipata con interesse ed entusiasmo ha segnato il punto di incontro tra la Federazione italiana pallavolo – Comitato di Rovigo e le società del territorio, dopo quasi tre mesi dalla sospensione delle attività in palestra. Sabato 16 maggio scorso, infatti, tutte le commissioni tecniche della federazione della pallavolo rodigina hanno incontrato, grazie alla piattaforma Zoom, le società affiliate per presentare le idee per ripartire e accogliere le loro proposte.
In partenza, le comunicazioni della presidente Natascia Vianello, con le nuove date a livello nazionale per l’avvio della stagione 2020-2021 che saranno posticipate di un mese in confronto alle stagioni precedenti, seguite poi dall’informazione delle nuove annate dei campionati giovanili che da Under 14, Under 16 e Under 18 diventeranno Under 15, under 17 e Under 19, per dare modo a tutte le fasce di età di completare il percorso formativo iniziato nella stagione 2019/2020. Informazioni utili sono state …


Continua a leggere »

Volley Giovanile »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Un anno di crescita, sia qualitativa che quantitativa. Nonostante la brusca interruzione delle attività dovuta all’emergenza sanitaria, il settore giovanile del Delta Volley Porto Viro e quello della consociata Junior Volley possono guardare con soddisfazione alla stagione sportiva da poco conclusa. La relazione consuntiva stilata in questi giorni da coach Massimo Zambonin, Responsabile tecnico di entrambi i club, evidenzia, infatti, come siano stati raggiunti tutti gli obiettivi di sviluppo programmati, sia dal punto di vista numerico, con un incremento complessivo di 12 iscritti rispetto all’annata precedente, che agonistico.
A brillare, in particolare, è stato il settore femminile targato Junior Volley, con le formazioni Under 13 di Paolo Veronese e Under 14 di Matteo Bivi capaci di raggiungere la fase di Eccellenza provinciale e candidate a giocare un ruolo da protagoniste anche a livello regionale, prima che la pandemia decretasse la fine anticipata della stagione.
Per quanto riguarda il …


Continua a leggere »

Spot redazionale »

 a cura di C.S. |  

Anche Oxyburn scende in campo contro l’emergenza Coronavirus. Grazie alla riconversione di un terzo della produzione, totalmente made in Italy con sede negli storici stabilimenti bresciani, il marchio di abbigliamento intimo tecnico sportivo ha lavorato alla progettazione e alla creazione di una mascherina igienica di protezione generica. Nasce così Mask-Easy, la fascia viso ergonomica filtrante dall’uso trasversale e quotidiano che Oxyburn è pronta a lanciare sul mercato da maggio e che si appresta a divenire indispensabile per garantire la salute e la sicurezza delle persone.  
FILTRANTE, ERGONOMICA E LAVABILE
La mascherina, che non costituisce un dispositivo medico o di protezione individuale, è idrofobica e antibatterica, lavabile in lavatrice (massimo 60°) e riutilizzabile per oltre 20 cicli. La trama, con filato B. Bach e trattamento batteriostatico agli ioni d’argento, possiede una doppia protezione realizzata con una speciale microspugna a tripla densità. Questo pannello in tessuto, studiato in esclusiva per il prodotto, crea …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

Con questo grido, la Federazione Italiana Rugby e l’A.S.D. Libera Rugby Club, la prima squadra gay-friendly inclusiva in Italia, scendono in campo per combattere l’omolesbobitransfobia. Il video promozionale, pubblicato sui canali social dei due enti, viene lanciato in occasione dell’omonima giornata, un’occorrenza molto sentita per la squadra romana che, dal 2013, scende in campo per combattere ogni tipo di discriminazione legata all’inclusività di genere.
Alle riprese la FIR ha partecipato con Michele Campagnaro, classe ’93 e 46 caps con la Nazionale Maggiore, attualmente in forze per gli Harlequins nella Premiership League inglese.
“Siamo stati molto felici di poter collaborare con la Federazione Italiana Rugby per un progetto dedicato ad una giornata così importante per noi” – ha dichiarato Simone Bonanni, Responsabile delle Relazioni Esterne LGBTQ+ di Libera – “Aver avuto la partecipazione di un’atleta di interesse nazionale come Michele Campagnaro è stato un grande piacere per noi, che cerchiamo di portare avanti …


Continua a leggere »