Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 16 Marzo 2020

ALTRI SPORT »

 a cura di Redazione |  

Sono numerose le attività che si possono svolgere nelle varie palestre, frequentate da persone per diversi motivi e da fasce di età completamente differenti. C’è chi va per mantenersi in forma, chi per cercare di bruciare grassi e perdere chili, chi per la preparazione atletica base necessaria e imprescindibile per svolgere altre discipline sportive a livello agonistico, o per riabilitazione.
PILATES
Il “Metodo Pilates”, sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, è un sistema di allenamento inquadrato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di preparatori specializzati.
Storia:
L’inventore del metodo, Joseph Pilates, nacque nel 1880 a in Germania Dusseldorf. Come tanti altri a quel tempo destinati …


Continua a leggere »

ARTI MARZIALI »

 a cura di Redazione |  

Parte 1
Non è facile, per i non addetti ai lavori, districarsi tra le arti marziali, soprattutto quelle di origine asiatica, e capirne la differenza. Con Arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento, che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.
Il termine è entrato nell’uso comune agli inizi degli anni Sessanta quando vennero introdotte in occidente le arti marziali orientali, e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali cinesi e giapponesi. Merito particolare per la divulgazione e la conoscenza la filmografia.
Oggi le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, in riferimento allo sport, all’autodifesa, salute fisica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.
Esiste una grande varietà di arti marziali, sviluppatesi in luoghi, periodi e per motivi molto diversi …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – “Io resto a casa”. Lo slogan che in questi giorni di emergenza causa coronavirus unisce l’Italia da nord a sud arriva anche in casa Monti Rugby. Gli atleti dell’under 8 e 10, costretti a casa e dunque lontani dai campi di gioco, come centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il Paese, mandano un piccolo ma significativo segnale di ottimismo a colpi di… colore. 
L’idea è semplice: ciascuno dalla propria casa, i ragazzi hanno pensato di dare forma alla speranza con decine di disegni che poi, come spesso accade ai giorni d’oggi, sono diventati virali grazie a chat e social network. I giovani “Bersaglieri” hanno raccolto l’appello di Luca Bigi che settimana scorsa tramite i canali federali aveva rilanciato l’hastag #iorestoacasa #distantimauniti: si tratta della campagna lanciata dal Governo e che ha coinvolto tanti volti noti dello sport italiano tra cui appunto il neo capitano della nazionale che ha raccolto …


Continua a leggere »

Rally »

 a cura di C.S. |  

REGGIO EMILIA – Buona, decisamente buona anche la terza. La terza uscita stagionale di Movisport nel Mondiale Rally, in Messico, tra giovedì e la giornata di sabato, con la seconda posizione finale nella serie “WRC-2” ottenuta dai russi Nikolay Gryazin e Yaroslav Fedorov con la Hyundai i20 WRC del programma ufficiale.
 Una gara decisamente tattica, quella di Gryazin, terzo in classifica alla vigilia dell’appuntamento di Guanajuato, che aveva da sfruttare al meglio l’assenza sia del primo che del secondo in classifica  (il norvegese Ostberg ed il francese Formaux), per tentare di progredire nel ranking. La missione è compiuta, con un poderoso balzo in avanti, piazzandosi al secondo posto provvisorio con soli nove punti dalla vetta, occupata da Ostberg.
 Gara tattica ed accorta insieme, per Gryazin ed il suo fedele Copilota Fedorov, nella quale hanno cercato di limitare al massimo possibili i rischi di un tracciato insidioso, oltre che anche le condizioni del …


Continua a leggere »