Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Marzo 2020

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – “Situazioni di emergenza come quella che stiamo vivendo richiedono decisioni forti come quella, sacrosanta, di fermare i campionati”. Monti Rugby Rovigo Junior prende atto della volontà emersa dopo l’ultimo Consiglio Federale di settimana scorsa rivolgendo un plauso ai vertici del movimento: “L’esempio dato per primi a livello nazionale può rappresentare un modello per tante altre discipline perché è evidente che, pur avendo a cuore i nostri tesserati e nel nostro caso anche le famiglie che li supportano da sempre, la priorità in questo frangente è ovviamente la salute e la sicurezza pubblica”. 
La società rossoblù, da sempre punto di riferimento della pallaovale giovanile polesana e non solo, si rifà a quella “gerarchia di valori” già richiamata alcuni giorni fa dal Verona Rugby, una tra le prime realtà a rompere il silenzio per schierarsi decisamente a favore della sospensione. Pur con la possibilità – notizia freschissima, delle ultime ore – …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – La Biscottificio Marini Delta Volley scende in campo concretamente per aiutare l’Amministrazione Comunale di Porto Viro nella lotta alla diffusione del Coronavirus. Questa mattina cinque atleti nerofucsia – Juan Cuda, Alessandro Dordei, Enrico Lazzaretto, Michele Luisetto e Javier Martinez – si sono messi a disposizione del Sindaco Maura Veronese per piegare e imbustare le mascherine protettive che nei prossimi giorni verranno distribuite gratuitamente alla popolazione locale. Un gesto nobile con cui i giocatori della Marini Delta (tutti reduci da oltre venti giorni di isolamento e dunque non a rischio di diffondere il contagio) hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alla comunità portovirese.
“Ritengo che in questo momento sia doveroso scendere in campo per aiutare la città – commenta il patron del Delta Volley Luigi Veronese – Abbiamo ricevuto tanto dalla gente di Porto Viro nel corso degli anni, così come non ci è mai mancato il sostegno dell’Amministrazione …


Continua a leggere »

ARTI MARZIALI »

 a cura di Redazione |  

Tecniche moderne
Il Sambo acronimo di Samozashita Bez Orusha, ovvero “difesa personale senz’armi”, è di origine russa e si è sviluppata a partire dagli anni ’20 come metodo di lotta destinato all’addestramento dell’esercito. La maggior parte delle tecniche di atterramento al suolo del sambo sono eseguite in ginocchio, ossia con la linea delle spalle al di sotto della cintura dell’avversario. Nella competizione sportiva per ciò che riguarda la lotta a terra sono proibite le tecniche di lussazione degli arti e gli strangolamenti.
La Savate è nata nei bassifondi parigini all’inizio dell’Ottocento, è una disciplina sportiva che trae origine da un’arte di difesa militare, le chausson. All’inizio le tecniche potevano essere eseguite soltanto con i piedi, ma dal 1820 furono introdotti i colpi a schiaffo con le mani e nel 1830 i contendenti cominciarono ad usare i guantoni da boxe. Lotta Libera e Grecoromana La differenza tra i due stile è rappresentato dal …


Continua a leggere »

BASEBALL, Softball »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Slitta di due mesi l’inizio dei campionati di baseball e softball. Il Consiglio federale, riunitosi mercoledì, ha constatato l’impossibilità di far partire la stagione nel weekend del 19 aprile, come inizialmente disposto, decidendo di conseguenza per un ulteriore e più lungo rinvio. La nuova data di inizio delle partite di ogni categoria è il 14 giugno, quando, si spera, sarà definitivamente superata l’emergenza coronavirus. Annullate le retrocessioni, così come il Torneo delle Regioni.
La notizia è stata accolta senza troppo stupore dal Baseball Softball Club Rovigo, targata Itas Mutua, che già aveva intuito l’impossibilità di una partenza tra appena tre settimane. La società rossoblù prossimamente sarà coinvolta in riunioni organizzative che dovrebbero ridefinire le formule dei vari campionati; i gironi già composti dovrebbero essere mantenuti, così come la fase di regular season, mentre resta un punto di domanda sulle modalità di promozione da una categoria all’altra. Se non ci …


Continua a leggere »

Serie A3, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Una corsa contro il tempo. A una settimana esatta dalla fatidica data del 3 aprile, il mondo del volley si interroga ancora sul futuro dei campionati nazionali. Tra le ipotesi caldeggiate dalla Lega Pallavolo di Serie A c’è quella di protrarre la stagione fino all’estate, ma la proposta, al momento, trova pareri discordanti nella platea dei club. La Marini Delta Porto Viro, capolista del girone bianco di Serie A3 Credem Banca, è tra le società che propenderebbero per questa soluzione, a patto, però, che il campionato riprenda in tempi ragionevoli. Il primo weekend di maggio è la data limite fissata dal Direttore Sportivo nerofucsia Gabriele Pavan, che approfondisce la sua analisi in questa intervista.
Direttore, subito la domanda più importante. A quanto ci risulta non avete atleti, tecnici o dirigenti positivi al Coronavirus: ce lo conferma?
“Sì, lo posso confermare. Anche grazie alle misure preventive prontamente messe a punto …


Continua a leggere »

CONI »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – “Ora è il momento di stare tutti uniti e di allinearci ai buoni comportamenti che ci vengo dati dall’alto. Ma dobbiamo assolutamente pensare al dopo e a come lo sport possa essere un elemento trainante della ripresa”. Lucio Taschin, delegato provinciale del Coni, analizza il momento difficile anche per tutto quel mondo delle associazioni sportive dilettantistiche che di certo dovrà fare i conti con il post coronavirus.
“Come Coni – afferma Taschin – abbiamo appoggiato fin da subito la creazione di un tavolo regionale voluto dall’assessore allo sport Cristiano Corazzari per dire la nostra. In questo il nostro presidente regionale Gianfranco Bardelle è stato chiaro. Passata l’emergenza sanitaria non si deve tentennare e va creato un fondo per lo sport che dia il segnale che questo Paese crede nell’attività motoria come fondamento principale per la salute dei cittadini e dei giovani in particolare e per dare subito benzina utile per …


Continua a leggere »

vari »

 a cura di Alessio Marini |  

LOSANNA (Svizzera) – Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, e il Primo Ministro del Giappone, Abe Shinzo, hanno tenuto una teleconferenza stamattina per discutere del costante cambiamento per quanto riguarda la situazione Covid-19 e le Olimpiadi di Tokyo 2020.
A loro si sono uniti Mori Yoshiro, Presidente del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020; il ministro olimpico, Hashimoto Seiko; il governatore di Tokyo, Koike Yuriko; il presidente della commissione di coordinamento IOC, John Coates; Direttore generale del CIO Christophe De Kepper; e il direttore esecutivo dei Giochi Olimpici del CIO, Christophe Dubi.
Il presidente Bach e il primo ministro Abe hanno espresso la loro comune preoccupazione per la pandemia mondiale COVID-19 e per ciò che sta facendo alla vita delle persone e al significativo impatto che sta avendo sulla preparazione degli atleti globali per i Giochi.
In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del …


Continua a leggere »

vari »

 a cura di Alessio Marini |  

VIGEVANO, 23 marzo – Ora è chiaro: il di Tokyo 2020. Non ha mai nemmeno speculato al riguardo, ma concorda sul fatto che i Giochi non si terranno questa estate. Il Consiglio Direttivo lo ha reso noto dopo una teleconferenza. In un’intervista con il New York Times, Thomas Bach aveva permesso all’idea di filtrare ventiquattro ore prima, quando aveva chiaramente menzionato che il CIO stava studiando nuovi scenari.
MEDICINA CONTROVERSALE Sembra che i tassi di infezione da COVID-19 in Giappone siano inferiori rispetto ad altri paesi. Forse è per il trattamento utilizzato – il farmaco Avigan – che sembra bloccare la malattia nel 90% dei casi se assunto all’inizio. Ma nel resto del mondo non è disponibile un farmaco simile e Avigan non è stato accettato per ora dall’UE e dagli Stati Uniti, perché siamo ancora nel campo dei processi.
40 ANNI ANCORA Ma ora si apre il capitolo più delicato dell’intera …


Continua a leggere »

CALCIO, Femminile »

 a cura di C.S. |  

Londra, 23 marzo 1895: 125 anni fa. Un gruppo di ragazze divise in due squadre che rappresentano il nord e il sud della città scendono in campo, inconsapevoli di scrivere l’inizio di una lunga e bellissima storia. Perché quella data è il punto di partenza: passerà alla storia come il giorno della prima partita di calcio femminile. Quelle ragazze hanno risposto all’annuncio pubblicato su un giornale da parte di Nettie Honeyball, una cassiera che adorava il football e che diventò l’ideatrice della prima lega calcistica rosa. 
La Lega Pro aveva organizzato per oggi un caffè letterario nella sua sede per ricordare questo evento e farlo diventare un motivo di confronto e dibattito sulla realtà del calcio femminile attuale, 125 anni dopo, rendendo così omaggio alla geniale Nettie a cui è intitolata anche la Limonaia che si trova nel giardino della nostra sede. Il Coronavirus ci ha costretti a cambiare i piani …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di Iole Sturaro |  

ROVIGO – Di necessità virtù. Le misure di contenimento alla diffusione del virus Covid_19 hanno fisiologicamente comportato le interruzioni degli allenamenti di tutti gli atleti dello Skating Club Rovigo, che però non demordono e sulla scia dell’hashtag #staiacasa, ecco come i giovani atleti verdeblù continuano, da soli, a casa, gli allenamenti in vista della ripresa stagionale. Il tutto coordinato dal responsabile tecnico Roberta Ponzetti, storica allenatrice del club rodigino che ne tiene le fila dal 1984, insegnante di educazione fisica, alla “prima” da allenatrice 2.0, con allenamenti in videochiamata e tabelle di lavoro come “compiti a casa”.
Roberta, ci eravamo lasciati nella serata di presentazione dello Skating Club Rovigo, lo scorso gennaio, con questa tua stupenda affermazione: «Non punite mai i vostri figli negando loro lo sport, che deve essere strumento di insegnamento, alle regole, alla passione ed alla vita». Lo sport è stato molto colpito da questa situazione di contingentamento, …


Continua a leggere »