Archivio articoli di Gennaio 2020
RUGBY »
ROVIGO – Domenica 2 febbraio alle 15 presso gli impianti sportivi Memo Geremia di Padova la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra per la 167esima volta in Campionato l’Argos Petrarca Padova nella decima giornata del Peroni TOP12.
Il match, in diretta sulla pagina Facebook e l’App della Federazione Italiana Rugby, sarà arbitrato dal signor Federico Vedovelli (Sondrio). I giudici di linea saranno Vincenzo Schipani (Benevento) e Filippo Bertelli (Brescia), il quarto uomo sarà Ferdinando Cusano (Vicenza).
Ecco il commento di coach Umberto Casellato:”Siamo consapevoli che sarà un’altra partita molto dura. Ci siamo preparati molto bene e conosciamo la forza del Petrarca che dispone di organico tra i più completi del Campionato assieme a quello del Valorugby, non a caso indicate da tutti come le pretendenti allo scudetto. Come ho già detto cercheremo di mettere lo stesso atteggiamento della Finale di Coppa Italia e sfruttare i pochi punti deboli del Petrarca.”
Questo il First XV …
Continua a leggere »
Serie A3, VOLLEY »
PORTO VIRO – Gli esami non finiscono mai. Soprattutto quando sei la capolista. Duro impegno casalingo per la Biscottificio Marini Delta Volley, che domenica 2 febbraio (ore 18) sfiderà UniTrento per la sedicesima giornata di Serie A3 Credem Banca. Le tre vittorie consecutive, con l’ultimo acuto arrivato sul difficile campo di Fano, hanno permesso al gruppo di Massimo Zambonin di guadagnare prezioso terreno in ottica salvezza e playoff, allungando sia sulla quinta (+8) che sulla settimana della graduatoria (+9), tuttavia per la testa del girone bianco i giochi restano più che mai aperti. Le inseguitrici Cisano e Civitanova non stanno sbagliando un colpo e rimangono sempre a due lunghezze di distanza da Porto Viro, pronte a scipparle la vetta al primo passo falso.
In questo senso anche il prossimo turno di campionato diventa un esame per la Marini Delta, chiamata a battere la temibile UniTrento, mentre Cisano ospiterà una Cuneo in piena …
Continua a leggere »
Baseball Giovanile, Softball Giovanile »
BOLOGNA – Weekend da incorniciare per le giovanili del Baseball Softball Club Rovigo. Da Bologna sono arrivate solo vittorie per le formazioni rossoblù di baseball e softball impegnate lo scorso weekend in due diverse competizioni.
Domenica al Centro Universitario Record si è disputata la terza giornata del girone “Centro” della Winter League categoria Allievi. Un turno che ha visto scendere in campo due volte la squadra rodigina dell’Itas Mutua: contro Virtus Ozzano e Ravenna. Agevole il successo 12-0 nella prima gara, con Vincenzo Russo e Riccardo Pillon ad alternarsi con efficacia sul monte di lancio, senza concedere alcun passaggio a casa base agli avversari. Una vittoria poi bissata in occasione del secondo incontro che ha visto i rossoblù imporsi sul Ravenna 6-2; ottimo in questo caso il lavoro dei lanciatori Tommaso Bottazzi e Greta Vescovo. In generale le prove dell’Itas Mutua Rovigo dimostrano una crescita generale del roster e consentono ai rossoblù …
Continua a leggere »
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – Una trasferta difficile attende la Solmec Rhodigium Basket che sabato prossimo alle ore 20.30 scenderà in campo contro l’ostica formazione di Cestistica Rivana.
Settimane complicate per Frignani e le sue ragazze, che dalle festività natalizie non sono ancora riuscite ad allenarsi con continuità con tutto l’organico al completo, a causa dell’influenza stagionale. Mentre Cognolato sta cercando di ritrovare la miglior condizione, è costretta al riposo invece Martina Malin; la guardia rossoblù stava rispondendo bene alle chiamate di coach Frignani e la squadra tutta si augura di recuperarla per la partita di sabato a Riva del Garda. Problemi anche per Stoppa che fortunatamente sembra essere già sulla via del recupero e sarà a disposizione dell’allenatore.
Nonostante il momento complesso, la Rhodigium è riuscita ad ottenere i due punti nell’ultima partita casalinga contro Montecchio Maggiore. Con il punteggio di 46-35, Cappellato e compagne hanno avuto la meglio, dopo una lotta di quaranta …
Continua a leggere »
Baseball Giovanile »
FERRARA – Per il quinto anno consecutivo la Studapp Ferrara Baseball scenderà in campo al Trofeo Itas, tappa polesana del circuito nazionale Winter League. In questa ormai classica manifestazione indoor, utile test prima degli impegni di campionato che inizieranno in primavera, i ducali incroceranno le mazze con i pari età di Rovigo, Romano Ezzelino e Villafranca. Si giocherà in tre giornate il 2, 16 e 23 febbraio: la palma vale l’accesso alla fase finale nazionale, prevista per marzo a Bologna.
Prima uscita dell’anno per l’Under 12 biancorossa, campione in carica dopo la dolcissima e inattesa vittoria dell’edizione 2019: un anno fa, i ragazzi del castello trionfarono contro ogni pronostico piegando Padova al termine di una finale tiratissima, decisa addirittura dopo due tempi supplementari. Rinnovata e ulteriormente ringiovanita rispetto ad allora, la squadra è da tre mesi impegnata nella preparazione atletica e tecnica; l’occasione assume importanza soprattutto nell’ottica di valutare i progressi dei …
Continua a leggere »
Football »
ROVIGO – La stagione del football è sempre più vicina, e gli Alligators Rovigo continuano a prepararsi nella loro Palude, cioè il Campo Sportivo “Marvelli” in zona Commenda. La Federazione Italiana di American Football (FIDAF) ha delineato i gironi per l’annata 2020 e gli alligatori sono stati nuovamente raggruppati con Ravens Imola e Doves Bologna, mentre al posto degli Islanders Venezia saliti in II Divisione ci saranno gli Hurricanes Vicenza.
Stilata anche la prima bozza di calendario, che però deve ancora essere confermata dopo che tutte le squadre avranno fissato disponibilità dei campi ed orari. Comunque l’inizio stagione è previsto per l’ultima domenica di febbraio, quando sarà proprio la novità vicentina a calcare il terreno del Campo 3 del Battaglini.
Intanto il lavoro freme tra i biancoverdi rodigini, perché si prospetta una stagione dove ci sarà molto da faticare e quindi serve davvero preparasi bene. Purtroppo diversi atleti attivi la stagione passata hanno …
Continua a leggere »
Corsa, PATTINAGGIO »
SPINEA (Venezia) – All’indomani del galà di presentazione della stagione 2020 di sabato 18 gennaio al Teatro di Casa Serena, ecco materialmente il debutto nelle scene regionali dello Skating Club Rovigo. Domenica 26 gennaio nell’impianto coperto di Spinea (VE) si è svolto il secondo raduno delle scuole di pattinaggio del Veneto, un programma di sei tappe iniziato lo scorso 24 novembre a Piombino Dese che si concluderà a Marghera il 23 maggio. Protagonisti indiscussi tutti gli atleti dei vari corsi non competitivi delle scuole di pattinaggio della Regione, in una formula innovativa volta all’insegnamento della destrezza, al consolidamento della tecnica del pattinaggio il tutto unito dal divertimento con lo scopo di appassionare i giovani atleti al mondo delle otto ruote. Dello Skating Club Rovigo hanno partecipato Anna Filippi, Alice Pegoraro, Ilenia Libanore, Aurora Gabban, Andrea Filippo Bardella, Mattia Roccato, Francesca Bazzan, Elisa Maria Caiazza, Nadir Agdid, Wissal Agdid, Emma Costanzi, …
Continua a leggere »
Under 14, Under 16, VOLLEY »
ARIANO NEL POLESINE (Rovigo) – Nel Week end appena trascorso arrivano due sconfitte dai Campionati Territoriali Fipav Rovigo riservati alle under 14 e 16. La quattordici “scivola” a Villanova contro il Vilcos Volley e perde il primato in classifica, la sedici gioca due buoni set ma non concretizza quando serve a Borsea contro l’Asaf Cecchetti sedie.
Entrambe le formazioni giovanili, impegnate in gare in trasferta, tornano ad Ariano nel Polesine a mani vuote. Con l’under 14che a Villanova del Ghebbo, dopo aver vinto il primo set, prende sotto gamba l’avversario, il Vilcos Volley, tutt’altro che arrendevole che pareggiando il conto dei set sull’uno pari gioca il resto della gara in modo perfetto contro un Ariano che invece non riesce più a ritrovarsi squadra e incappa in una meritata sconfitta. Zero punti e il passaggio dal primo al terzo posto in classifica renderà frizzante l’ultima parte di questa seconda fase di Campionato Territoriale Fipav Rovigo.
A Villanova …
Continua a leggere »
Calcio a 5, Femminile, Serie A2 »
Granzette – Firenze Calcio a 5 1-1
Granzette: Omietti, Iaich, Vannini, Ansaloni, Sinigaglia, Ardondi, Andreasi (c), Zanetti, Grandi, Iturriaga, Mantovani, Cappelletto. All. Bassi.
Firenze Calcio a 5: Valgimigli, Marzoli, Marcetti, Tanzini, Grilli, Barfucci, Mauro, Lombardo, Panciatici, Nencioni, Durante (c), Badalassi. All. Del Re.
Reti: st 15’ Vannini (G), 18’ Mauro (F).
ROVIGO – Seconda giornata di ritorno del campionato di serie A2 e secondo pareggio consecutivo per il Granzette che, in casa, sfida il Firenze Calcio a 5 con risultato finale di 1 a 1. Un punto importante per le nero-arancio che mantengono saldo il primato nel loro girone e sono a +4 dalla seconda in classifica, l’Audace Verona.
La partita si apre con un Granzette che prende in mani le redini del gioco e crea diverse occasioni gol, non concretizzate, mentre il Firenze Calcio a 5 si chiude in difesa nella sua metà campo. Le padrone di casa si fanno subito sotto con Zanetti …
Continua a leggere »
Rugby giovanile, Under 18 »
CAMPIONATO UNDER 18 ÈLITE
San Dona’ – Ftgi Polesine 33 – 0
Una sconfitta che fa male quella rimediata dalla FTGI Polesine sul terreno del San Donà. Il risultato finale è sicuramente pesante per i giovani rossoblù, ma è anche abbastanza bugiardo in quanto non rispecchia la realtà dei valori tecnici espressi in campo. Dopo un primo tempo molto equilibrato, chiuso con i veneziani in vantaggio per 5 a 0 e con la franchigia polesana a recriminare su diverse opportunità d’attacco non sfruttate a dovere, nella ripresa è cambiato il trend della gara.
Nei secondi quaranta minuti i padroni di casa hanno preso in mano l’incontro con maggiore autorità mentre la FTGI Polesine non è riuscita a reagire nel modo adeguato lasciando troppo spesso l’iniziativa agli avversari. Sono arrivate così le quattro mete del San Donà che hanno fatto levitare il punteggio oltre i demeriti dei giovani rossoblù.
“Il risultato di questa sconfitta ci …
Continua a leggere »