Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 20 Dicembre 2019

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo le due settimane di pausa che hanno visto la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta impegnata nelle semifinali di Coppa Italia contro IM Exchange Viadana 1970, riparte ufficialmente sabato 21 dicembre il Campionato Peroni TOP12. I rossoblù giocheranno la sesta giornata al “Ruffino Stadium Mario Lodigiani” di Firenze contro I Medicei.
Il fischio d’iniziò è fissato per le 15 e ad arbitrare il match sarà il signor Schipani di Benevento, coadiuvato dai giudici di linea Chirnoaga (Roma) e Imbriaco (Bologna). Il quarto uomo sarà il signor.
Ciacchini (Firenze).
Questo il commento di coach Umberto Casellato:“Firenze è un campo ostico e I Medicei con la vittoria di Colorno hanno ripreso fiducia, oltre che punti importanti. Sappiamo che dovremo fare una delle nostre migliori partite per portare a casa punti. Forse anche il terreno di gioco sarà allentato perché le previsioni della notte di venerdì non sono delle migliori. Rientra il nostro capitano e questa …


Continua a leggere »

Serie A3, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Serve la testa. Della classifica, almeno fino alla fine del girone d’andata per guadagnarsi il sospirato accesso agli ottavi di Coppa Italia. Ma soprattutto serve la testa della grande squadra per non sbagliare la prossima partita, scontata solo sulla carta. Domenica 22 dicembre (ore 18) la Biscottificio Marini Delta Volley sarà di scena sul campo dell’ultima della classe, ViViBanca Torino, per il decimo turno di Serie A3 Credem Banca. L’occasione fa ovviamente gola alla capolista del girone bianco: il traguardo Coppa Italia dista appena tre punti e la trasferta piemontese sembra capitare proprio nel momento giusto. Certo, Porto Viro avrà anche l’ultima del girone d’andata – giovedì 26 dicembre in casa con San Donà – per poter chiudere il discorso, ma coach Zambonin e i suoi vogliono farsi il regalo di Natale in anticipo e tornare da Torino già con la corona di campioni d’inverno.
La missione è …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

Rovigo – Nella stagione 2020 il Baseball Softball Club Rovigo sarà ancora al via del campionato di Serie B di baseball. E’ stato accolta la richiesta di ripescaggio della società rossoblù, che a settembre aveva chiuso il suo cammino nella categoria con la dolorosa e inaspettata sconfitta ai playout contro lo Junior Parma. Lo spauracchio della retrocessione dalla terza serie nazionale è svanito dopo l’ultimo consiglio federale tenutosi Roma. Oltre a quella rodigina sono state presentate altre otto richieste di ripescaggio a fronte di 22 iscrizioni completate: accolte tutte le domande. Salgono dunque a 31 le partecipanti al prossimo campionato nazionale di Serie B; saranno divise in 4 gironi secondo lo stesso format del 2019, con quattro raggruppamenti a sei squadre e uno a sette squadre. Ancora da definire le avversarie di girone del Baseball Softball Club Rovigo, che comunque da ora in avanti potrà pianificare con più serenità una nuova …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

VILLADOSE – Tre nuovi acquisti per il Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose, annunciati alla vigilia del derby dell’ottava giornata di campionato con il Biscopan Frassinelle.
Si tratta di Nicolò Castello, Marco Ruzza e Manuel Vegro.
NICOLO’ CASTELLO
Nicolò Castello, detto Lupo, nasce a Monselice il 6 aprile 1988, gioca da terza linea per gran parte della sua carriera giovanile, ma ora in prevalenza come pilone, visti i 180 cm di altezza e i 118 kg.
Dopo aver provato diverse discipline: atletica, calcio, pallavolo e basket, si avvicina alla palla ovale a 9 anni con la Monti. Dall’under 14 viene convocato pure nelle selezioni regionali e poi in nazionale giovanile under 18. Dopo diversi infortuni, decide di prendersi una pausa prima di riprendere brevemente in serie C a Monselice. La partenza per l’Australia e al ritorno lo aspetta la maglia neroverde in serie B, ma poi ancora un infortunio al ginocchio ne frena la …


Continua a leggere »

CALCIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – E’ terminato, con gli esami di pratica che si sono tenuti sul campo di calcio di Fratta Polesine (mentre la teoria si è svolta al teatro parrocchiale di Boara Polesine), il corso Uefa D, Allenatore dilettanti regionali, organizzato dall’Aiac di Rovigo sotto l’egida del settore tecnico della Figc nazionale. Tre mesi di corso che ha coinvolto in maniera partecipa e attiva, 40 corsisti provenienti dalle province di Padova, Verona, Vicenza oltre che Rovigo. Il  carico formativo del corso è stato di 120 ore (oltre al tirocinio e al corso di primo soccorso BLSD), premiato con il rilascio dell’attestato della nuova “licenza D” che consente ai neoallenatori di poter guidare  le prime squadre fino all’Eccellenza maschile e alla serie C femminile e anche  la Juniores regionale e provinciale. “E’ stato un corso, dice il presidente dell’Aiac di Rovigo Giuseppe Nasti, impegnativo come lo sono sempre i corsi organizzati dal settore …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Al Palazzetto dello Sport, un un’atmosfera di grande condivisione e con spirito natalizio, si è svolta una partita di basket veramente speciale, denominata Giochiamo Insieme.
Gli attori principali sono stati le atlete del Rhodigium Basket, ossia una squadra che gioca in serie B, che hanno dato la loro disponibilità a incontrarsi con gli atleti del Team Edera Basket, dell’associazione Pianeta Handicap.
Il punteggio finale è stato di 71 – 59, a favore del Team Edera, supportato da Nicola Braggion, partner d’eccezione e in grande forma, il tutto arricchito dalla generosità delle atlete  della  Rhodigium .
Ovviamente grande impegno durante la partita e grande soddisfazione dopo, da parte degli atleti speciali, che hanno visto riconosciuti gli esiti dei due allenamenti settimanali, sotto la guida di Marco Gregnanin e di Diagne Khalifa.
Si è trattato di un incontro tra due squadre di livello tecnico ben diverso sotto il profilo sportivo, ma accomunate da sensibilità comuni, …


Continua a leggere »