Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Dicembre 2019

CONI »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Anche il 2019 è stato un anno intenso e ricco di iniziative per il Coni Point di Rovigo. Dodici mesi di progetti condivisi con il Coni Veneto, con le federazioni e gli enti di promozione sportiva, ma anche con altri importanti interlocutori, quali le istituzioni e il mondo della scuola. Un anno di importanti conferme e di nuove sfide che hanno dimostrato la volontà del Coni Point di Rovigo di rafforzare il suo ruolo centrale nel processo di crescita dell’intero movimento polesano tenendo ben presente dei bisogni e delle caratteristiche dello sport di oggi.
“Siamo ad un grande bivio – commenta il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin – che tocca lo Sport da vicino. Da un lato dovremo capire che ruolo avrà il territorio nelle politiche nazionali. La riorganizzazione dello sport nazionale, che ha portato alla nascita di ‘Sport e Salute’, ha diversi punti di domanda e solo …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

FEMI-CZ Rovigo – IM Exchange Viadana 1970 31-10 (17-3)
Marcatori: p.t. 23’ c.p. Ceballos (0-3), 25’ m. Moscardi tr. Menniti-Ippolito (7-3), 30’ c.p. Menniti-Ippolito (10-3), 34’ m. Odiete tr. Menniti-Ippolito (17-3) ; s.t. 50’ m. Citton tr. Menniti-Ippolito (24-3), 50’ m. Ceballos tr. Ceballos (24-10), 79’ m. Odiete tr. Menniti-Ippolito (31-10)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete, Cioffi, Moscardi (41’ Antl, 67’ Modena), Angelini, Bacchetti, Menniti-Ippolito, Citton, Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri, Mtyanda (66’ Liut), Mantovani (56’ Michelotto), D’Amico (75’ Leiger), Nicotera (51’ Cadorini), Rossi (51’ Pomaro). A disposizione: Visentin All.Casellato
IM Exchange Viadana 1970: Apperley, Spinelli, Finco, Pavan (66’ Manganiello), Abou, Ceballos, Gregorio (74’ Bronzini), Casado Sandri, Ghigo, Denti And. (cap.) (31’ Ferrarini, 41’ Denti And.), Devodier (62’ Grassi), Bonfiglio (74’ Ferrarini), Brandolini (72’ Novindi), Ribaldi (49’ Denti And.), Garziera. A disposizione: Breglia, Zaridze All. Jimenez
Arb. Vedovelli (Sondrio)
AA1 Munarini (Parma), AA2 Bertelli (Ferrara)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Calciatori:Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 5/6 ; Ceballos (Rugby Viadana 1970) 3/4
Cartellini:55’ cartellino giallo a Antl …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

ROMA – La Libera Rugby Club, la prima squadra gay inclusiva di rugby d’Italia, incontra i detenuti del carcere di Rebibbia in un incontro amichevole all’interno del progetto di rugby nelle carceri sviluppato dai Bisonti Rugby.
Il programma è riconosciuto dalla Fir e dal Coni e si fonda sulla convinzione che il rugby sia una vera e propria scuola di vita in grado di riavvicinare coloro che lo praticano a valori sani e al rispetto delle regole.
Nato nella casa circondariale di Frosinone e ora esteso anche al carcere romano di Rebibbia il progetto rugby nelle carceri aiuta coloro che decidono di mettersi in gioco a riscoprire valori come la lealtà, la voglia di migliorarsi, l’accettazione della sconfitta e il gioco di squadra. Principi fondamentali per un futuro reinserimento nella società.
“Siamo entusiasti e orgogliosi di poter partecipare a questo evento – spiega Valerio Amodeo, allenatore di Libera Rugby – per la sua importanza …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Un successo oltre ogni aspettativa per Mininchristmas, l’evento organizzato dal comitato territoriale, che per il terzo anno ha aperto l’attività promozionale di Fipav Rovigo. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Rovigo e supportata da Emporio Borsari di Badia Polesine, che ha distribuito un panettoncino a ogni atleta partecipante.
Il Mininchristmas. È stato anche quest’anno il palasport di Rovigo, in via Bramante, a ospitare Mininchristmas, l’attività promozionale di Fipav Rovigo dedicata agli atleti dai 6 ai 12 anni. Ha portato il saluto del comune di Rovigo l’assessore allo sport Erica Alberghini. È stata una giornata di partite con sottofondo natalizio tra Volley S3 Red, Green e White. Volley S3, con un campo di dimensioni ridotte, una rete un po’ più bassa e l’inserimento dei fondamentali ‘facilitati’, vuole agevolare i tre passaggi e rendere possibile la schiacciata (ecco perché S3), il fondamentale di pallavolo più amato dai bambini; ogni colore …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo le partite di Coppa Italia, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta incontra nuovamente IM Exchange Viadana 1970 nella settima giornata di Campionato allo Stadio “Mario Battaglini”. Il calcio d’inizio è fissato per le 15.
Ad arbitrare il match sarà il signor Vedovelli di Sondrio coadiuvato dai giudici di linea Munarini (Parma) e Bertelli (Ferrara). Il quarto uomo sarà il signor Cusano (Vicenza).
Questo il commento di coach Umberto Casellato:”Incontriamo il Viadana per la terza volta in quattro settimane, quindi sia noi che loro conosciamo molto bene i rispettivi punti deboli e forti. Sappiamo che saranno molto concentrati e vorranno prendere punti pesanti per il campionato visto che l’ultima partita con Colorno non è andata come si aspettavano. Sono fermi ad una vittoria, anche se in diverse occasioni meritavano molto di più. Noi dobbiamo ripetere la partita come quella di sabato a Firenze, trovare la stessa concentrazione e voglia di vincere. …


Continua a leggere »

BASEBALL, Softball »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – “Se dovessi definire il 2019 del Baseball Softball Club Rovigo direi che è stato l’anno della liberazione!”. Il Presidente del club rossoblù Alessandro Boniolo ha un’immagine ben precisa dell’anno che sta per terminare ed è relativa al 16 ottobre, giorno in cui, finalmente, è stato inaugurato il campo da baseball e softball in via Vittorio Veneto nel quartiere Tassina.
“E’ stata una vicenda che spero lasci soprattutto ai tecnici e amministratori del presente e futuro un grande insegnamento – continua il presidente Boniolo -. Qualcosa deve cambiare nella gestione delle opere pubbliche sportive e le società sportive sono pronte ad essere coinvolte in maniera seria per avere impianti di qualità che consentano di fare sport al passo con i tempi. Ancora grazie alla Fondazione della Cariparo per il sostegno e la fiducia. Senza di loro questo e tanti altri impianti sportivi non sarebbero nati.”
Presidente Boniolo il Baseball Softball Club Rovigo …


Continua a leggere »

Serie A3, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro-Invent San Donà di Piave 3-0
25-23, 25-21, 25-20
Battute punto/errori: Delta 6/12; San Donà 1/11; Ricezione: Delta 55%, San Donà 48%; Attacco: Delta 46%, San Donà 46%; Muri punto: Delta 5, San Donà 8.
Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro: Cuda 19, Dordei 15, Lazzaretto 7, Turski 6, Luisetto 5, Kindgard 2, Daniel 0, Marzolla, Martinez, Bernardi e Sperandio NE; liberi: Lamprecht e Fregnan. Coach: Massimo Zambonin.
Invent San Donà di Piave: Bellei 13, Cristofaletti e Polo 8, Margutti 7, Cioffi 5, Sladecek 2, Mignano e Mian 0, Bomben, Palmarin e Palmisano NE; libero: Santi. Coach: Michele Totire.
PORTO VIRO (Rovigo)- Il derby vinto e la qualificazione in Coppa Italia. È un Santo Stefano di festa per la Biscottificio Marini Delta Volley, che batte 3-0 l’Invent San Donà di Piave nell’ultimo turno di andata e conquista il titolo di campione d’inverno del girone bianco di Serie A3 Credem …


Continua a leggere »

Artistico, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

VILLADOSE (Rovigo) – Sabato un folto pubblico ha assistito al Saggio di Natale organizzato dalla società Pattinaggio Artistico Rovigo nel nuovissimo Palasport di Villadose addobbato per l’occasione con motivi e luci natalizie.
A portare i saluti e gli auguri della Giunta di Villadose sono intervenuti il sindaco Gino Alessio, l’Assessore allo sport Davide Aggio, la vice sindaca Ilaria Paparella e l’Assessore alla sicurezza Vittorio Novo.
In apertura della serata la presentazione con la sfilata di tutti gli iscritti sulle note di “Never Enough” presentato da Stefania Bisanti.
A seguire il giovanissimo quartetto di neoformazione Winter Monkeys, formato da Vittoria Aldrovandi, Aurora Baiocato, Giulia Baiocato e Benedetta Bordon, che ha interpretato “Dance Monkey” lanciato nel 2019 da Tones and I.
Lisa Moda, per la specialità Solo Dance, ha interpretato con maestria l’immortale “My Way”
Un nutrito collettivo composto da Vittoria Aldrovandi, Aurora e Giulia Baiocato, Benedetta Bordon, Elisa Boreggio, Mia Brazzorotto, Emily Castello, Dana Corradin, Linda Favaro, …


Continua a leggere »

Serie A3, VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Derby di Santo Stefano, ovvero una gara speciale sotto l’albero. Ultimo appuntamento del 2019 per la Biscottificio Marini Delta Volley che giovedì 26 dicembre (ore 18, diretta streaming su www.legavolley.tv) ospiterà al Palasport di Porto Viro i cugini dell’Invent San Donà di Piave. Al giro di boa del campionato di Serie A3 Credem Banca, la squadra di Massimo Zambonin può mettersi in tasca il titolo di campione d’inverno (e l’accesso alla Coppa Italia) con una vittoria da tre punti. Ma al di là della questione classifica, diventata in effetti spinosa con l’inatteso ko di Torino, Cuda e compagni vogliono regalare ai tifosi nerofucsia l’ennesimo pacchetto di emozioni di un 2019 fin qui davvero indimenticabile.
Derby speciale per la posta in palio e per l’atmosfera, dunque, ma anche perché Marini e Invent sono molto più “cugine” di quanto non dica la distanza chilometrica tra Porto Viro e San Donà. …


Continua a leggere »

RUGBY, Serie C »

 a cura di C.S. |  

Biscopan Rugby Frassinelle-Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose 3-29
Marcatori: pt 1′ M. Pellegrini meta tr. M. Pellegrini; 16′ p. Ferracin; 22′ Davì meta tr. M. Pellegrini; 27′ p. M. Pellegrini; 37′ M. Pellegrini meta; st 37′ Rizzatello meta tr. M. Pellegrini.
Biscopan Rugby Frassinelle: Borghesan; Spolaore, Parolo, Faccioli, Piscopo; Ferracin, Giolo; Brizzante, F. Cominato, Zerbinati; Raboni, Berengan; Mortella, Soffiato, Bicego. Subentrati: Vignato, Bersan, Chinedozi, Spada, Orlando, Romani, Chiarion. All. Fenzi.
Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose: Teneggi; Albertin, M. Pellegrini, Pravato, Benaida; Davì, Bonatti; Rizzatello, Moro, Greggio Masin; Bressello, Pavanello; Marangoni, Borsetto, Zanardi. Subentrati: Rinaldo, Manfrinato, M. Moretto, Franchin, Aretusini, Vegro, Piombo. All. Pellielo.
Arbitro: Alessandro Strullato di Padova.
NOTE: pt 3-22; cartellino giallo a: Davì (st 16′), Bersan (st 16′), F. Cominato (st 30′), Manfrinato (st 30′); punti in classifica: Biscopan Rugby Frassinelle 0, Fulvia Tour Andreotti Auto Rugby Villadose 5.
FRASSINELLE (Rovigo) – Il Rugby Villadose ha meritatamente vinto la partita dominandola in …


Continua a leggere »