Archivio articoli del 8 Novembre 2019
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – Solmec Rhodigium Basket si appresta alla trasferta di Trieste di sabato dove incontrerà la Emt Trieste, squadra fanalino di coda della classifica. La squadra triestina che ha ottenuto nella scorsa stagione ha ottenuto una salvezza difficile è ripartita quest’anno con una formazione completamente rinnovata e tra cui figurano moltissime giovani del vivaio. Una squadra dunque che sta facendo esperienza partita dopo partita ma che per ora si trova a disputare un campionato in salita ma che ha come obiettivo centrare la salvezza.
A guidare le gialloblù c’è coach Cinzia Pelizon. Nella passata stagione nella partita di andata le rodigine vinsero di misura, 2 punti, mentre al ritorno s’imposero con un margine molto largo.
Anche in questo caso bisognerà non abbassare la guardia prendendo con leggerezza l’impegno, le mule daranno il massimo in campo, nell’ultimo impegno contro Marano hanno retto sul parterre per due quarti grazie a una discreta prova difensiva cedendo …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Sarà sabato 9 novembre alle 15, tra le mura del “Battaglini”, il fischio d’inizio dell’importante sfida che vedrà la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta contro i Campioni D’Italia del Kawasaki Robot Rugby Calvisano.
La partita, valida per la quarta giornata di andata del Peroni TOP12, sarà arbitrata dal signor Matteo Liperini (Livorno), coadiuvato dai giudici di linea Gabriel Chirnoaga (Roma) e Francesco Russo (Milano). Il quarto uomo sarà il signor Davor Vidackovic di Milano.
Queste le parole di coach Umberto Casellato prima del match di sabato:” Incontriamo il Calvisano, coscienti del fatto che sarà una partita durissima. Ci siamo allenati con molta determinazione e quel pizzico di cattiveria rugbystica, insieme a un po’ di frustrazione dopo la partita di sabato scorso a Colorno. Vogliamo cercare di innalzare il nostro rendimento sia come squadra sia a livello individuale. Per battere Calvisano dobbiamo fare una grande partita riducendo gli errori. Non vogliamo snaturare il …
Continua a leggere »
Serie A3, VOLLEY »
PORTO VIRO – Sfida tra amici. O meglio, quasi amici, perché sì, i rapporti sono più che cordiali fuori dal campo, ma dentro a quel quadrato di nove metri per nove di sorrisi e pacche sulle spalle c’è da aspettarsene ben pochi. Sarà partita vera quella della quarta giornata di Serie A3 Credem Banca tra Biscottificio Marini Delta Volley e Gibam Fano. Lo scorso aprile le due squadre hanno condiviso il palcoscenico della Final Four di Coppa Italia di Serie B, disputata a Porto Viro, e in quell’occasione si era instaurata una proficua collaborazione tra i club. Ne era seguito anche un confronto in campo, finale terzo-quarto posto vinta da Fano 3-1, ma, in tutta onestà, gli animi non erano granché “caldi” dopo la delusione della semifinale persa. Domenica, invece, l’atmosfera a Porto Viro sarà rovente, perché questo match (inizio alle ore 18, diretta streaming su legavolley.tv e sulla pagina Facebook …
Continua a leggere »
Volley Giovanile »
ROVIGO – In vista del Trofeo dei territori del Veneto 2020, è partita la fase di reclutamento e selezione delle ragazze nate negli anni 2006/2007 per formare la Rappresentativa territoriale Under 14 femminile di Fipav Rovigo. Il progetto è seguito dallo staff tecnico composto da Paolo Ferrioli e Silvia Magon coadiuvati dal consigliere federale Stefano Luce.
Il percorso coinvolge appunto le nate negli anni 2006/2007 e prevede una prima fase di reclutamento “aperto”, rivolta ad atlete in possesso di qualità fisiche o tecniche segnalate dalle società sportive; seguirà una seconda fase di allenamenti “nominali” per la definizione dei gruppi. L’analisi delle caratteristiche di crescita fisica e atletica e di maturazione di ruolo delle singole atlete sono alla base della scelta del gruppo di lavoro della Selezione femminile Under 14 che parteciperà al Trofeo dei territori del Veneto in data 24-25-26 aprile 2020 a Montegrotto.
Il responsabile tecnico della Selezione femminile è anche per …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
FRASSINELLE – L’attività del minirugby del Frassinelle è iniziata ufficialmente lo scorso 6 ottobre, in quella data la società di rugby del Frassinelle ha avuto l’onore di ospitare presso i suoi impianti la prima Festa del Rugby, nuova denominazione che il Comitato Regionale Veneto ha voluto attribuire ai raggruppamenti delle categorie minori dall’Under 6 all’Under 12.
La settimana successiva c’è stata la partecipazione al Torneo ‘Francesco’ di Campasampiero.
Dopo questo avvio, nei calendari agonistici del comitato, per la categoria Under 12 era prevista una pausa di ben quattro settimane consecutive, per riprendere con la prossima festa del Rugby del prossimo 10 novembre.
Nonostante ciò, i giovani galletti dell’Under 12 allenati da quest’anno da Denis Zanconato, Barbara Brugnoli e Francesco Callegaro non sono rimasti fermi.
Molti atleti e le loro famiglie hanno deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla società gialloblù che, assieme ad altre realtà rugbistiche, hanno deciso di usare questa pausa forzata per promuovere una …
Continua a leggere »