Archivio articoli di Novembre 2019
RUGBY »
FEMI-CZ Rovigo – Lafert San Donà 14-13 (7-3)
Marcatori: p.t. 13’ m. Michelotto tr. Ambrosini (7-0), 16’ c.p. Lyle (7-3); s.t. 42’ c.p. Lyle (7-6), 67’ m. Iovu tr. Lyle (7-13), 78’ Ferro tr. Odiete (14-13)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete, Mastandrea, Moscardi (57’ Modena), Angelini, Lisciani (5’ Barion, 14’ Lisciani), Ambrosini (41’ Barion), Citton (41’ Piva), Michelotto (60’ Mtyanda), Vian, Ruggeri (57’ Liut), Ferro (cap.), Canali, Pavesi (47’ D’Amico), Cadorini (47’ Nicotera), Pomaro (60’ Leiger). All.Casellato
Lafert San Donà: Lyle (68’ Dell’Antonio); Reeves, Schiabel, Iovu, Bronzini, Kats, Petrozzi (77’ Francescato), Catelan, Derbyshire (cap), Carraretto (63’ Bacchin, 71’ Boscain); Mozzato, Ortega; Ros (40’ Chalonec), Meachen, Zanusso (40’ Ceccato)A disposizione: Pasqualella, Ceglie. All. Green
Arb. Andrea Piardi (Brescia)
AA1 Clara Munarini (Parma), AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto Uomo:Ruggero Rho (Milano)
Calciatori:Ambrosini (FEMI-CZ Rovigo)1/2, Odiete (FEMI-CZ Rovigo) 1/1 ; (Lafert San Donà) Lyle 3/3
Cartellini:76’ giallo a Mozzato
Note:Circa 10° campo in buone condizioni. Presenticirca 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; …
Continua a leggere »
BASKET, Femminile, Serie B »
ROVIGO – È partito il conto alla rovescia per la Solmec Rhodigium Basket, che sabato prossimo tra le mura amiche del palasport di largo Azzurri d’Italia a Rovigo, alle ore 20.30 scenderà in campo per sfidare la Pallacanestro Bolzano.
Big match per le ragazze di coach Fabio Frignani che lotteranno con il coltello tra i denti per strappare i due punti in palio nella partita contro la squadra capolista a pari punteggio con la Rhodigium nel campionato di serie B femminile. Dopo la meritata vittoria sul campo di Thermal Abano, Cappellato e compagne si sono allenate con grande concentrazione e dedizione per presentarsi al meglio al grande confronto, cavalcando anche l’entusiasmo portato dalla rossoblu Simona Sorrentino, in rientro dall’EuroCup di Mosca con l’argento al collo e il premio di Best Big Farward della competizione.
Settimana molto positiva per le rossoblù che si sono allenate con tutto il roster al completo e con …
Continua a leggere »
Serie A3, VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – La capolista vuole il bis. Dopo il derby (stra)vinto con Motta, la Biscottificio Marini Delta Volley ha a disposizione la seconda cartuccia casalinga nel giro di una settimana. Domenica 1° dicembre (ore 18, diretta streaming su legavolley.tv) i nerofucsia ospiteranno a Porto Viro la Tipiesse Cisano Bergamasco per la settima giornata di Serie A3 Credem Banca.
Le recenti prestazioni di Cuda e compagni – reduci da sei successi consecutivi, gli ultimi due per 3-0 – sono certamente un invito all’ottimismo, ancor più se si analizza il ruolino esterno del prossimo avversario, finora fermo a due sconfitte lontano dalle mura amiche. Per la truppa polesana il rischio, semmai, è quello di un rilassamento generale, di una “sindrome da appagamento” dopo la lunga cavalcata culminata con il successo su Motta. Non a caso, già nell’immediato post-derby coach Massimo Zambonin richiamava l’attenzione dei suoi con un significativo “da lunedì testa …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – Riparte il Peroni TOP12, dopo le due settimane di pausa la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ospita allo stadio “Mario Battaglini” il Lafert San Donà, nella quinta giornata di campionato.
Il calcio d’inizio è fissato per le 15 di sabato 30 novembre e ad arbitrare il match sarà il signor Andrea Piardi di Brescia, coadiuvato dai giudici di linea Clara Munarini (Parma) e Francesco Russo (Milano). Il quarto uomo sarà il signor Ruggero Rho (Milano).
Questo il commento di coach Umberto Casellato in vista della sfida di sabato:”Sappiamo che la partita con il San Donà sarà difficile. Il San Donà è una squadra che nelle quattro partite di campionato ha ottenuto due vittorie e due sconfitte. Le due sconfitte sono state contro Calvisano e con le Fiamme Oro e contro quest’ultima meritava qualcosa di più. Sappiamo il valore della loro squadra, sono ben allenati e preparati e sicuramente vengono al …
Continua a leggere »
CONI »
A tre anni di distanza dalla precedente pubblicazione, la Regione Veneto in collaborazione con il CONI, MIUR e ISTAT, ha elaborato una nuova rilevazione sullo sport Veneto nel contesto nazionale e regionale: “Lo sport nel Veneto – un’indagine a 360°”.
Lo studio fornisce un panorama aggiornato su società sportive, tesserati, pratica sportiva e attività motoria e presenta interessanti approfondimenti sull’impatto economico dello sport in Veneto, analizzando anche le imprese attive nel settore sportivo. Ha inoltre analizzato lo sport praticato in ambito scolastico descrivendo e analizzando i dati dei Campionati Studenteschi.
L’Assessore allo Sport, Cristiano Corazzari, in accordo con il Presidente Comitato Regionale Coni Veneto, Gianfranco Bardelle, in un ciclo di incontri stabilito, presenterà in tutto il Veneto la pubblicazione al mondo sportivo.
Per quanto riguarda la nostra Provincia l’incontro è fissato per venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18.00 presso la sala riunioni del Coni Point Venezia- via del Gazzato, 4 a Mestre.
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – ASM SET rinnova la partnership con Rhodigium Basket Asd, confermando anche per questa stagione il sostegno alla palla a spicchi polesana, con la società rossoblù attiva sia in campo femminile, con le squadre di Serie B, Promozione, due Under 16, Under 14 e Under 13, che maschile con le formazioni Under 18, Under 16, Under 14, Under 13 e tutta l’attività del minibasket, per un totale di oltre 350 tesserati.
Il presidente di ASM SET Cristina Folchini si dice “orgogliosa di proseguire la collaborazione con questa meravigliosa società sportiva. Da elogiare la diffusione capillare dell’attività di minibasket con gli allenamenti dislocati tra Rovigo, Borsea, Boara Pisani, Mardimago e Ceregnano. Questo dimostra solo in parte quanto lavoro e quanto impegno, sia sportivo che sociale Rhodigium Basket metta in campo per i ragazzi del nostro territorio. Dal canto mio non posso che ribadire la grande soddisfazione personale e di tutto il …
Continua a leggere »
CANOA »
ARQUA’ POLESINE (Rovigo) – Con l’arrivo della stagione autunnale sono conclusi gli ultimi incontri del progetto “A Scuola in Canoa” svolti con le scuole polesane. A partecipare all’attività educativa proposta dall’ASD Canoe Rovigo sono stati invitati tutti gli istituti comprensivi, le scuole primarie, medie e superiori del territorio ed è stato notato l’incremento dell’interesse dei docenti. Con la nuova normativa del MIUR tutti i progetti presentati alle scuole si devono svolgere gratuitamente, devono coinvolgere pienamente ragazzi disabili, richiedono presenza di laureati in Scienze Motorie (scuola primaria) e con rispettive qualifiche federali (scuole medie e superiori). ASD Canoe Rovigo è tra le nove società sportive in tutta la provincia di Rovigo che hanno i requisiti necessari ed hanno ottenuto il permesso di svolgere l’attività con gli istituti scolastici nell’anno scolastico 2019-2020.
“A Scuola in Canoa” offre la possibilità a tutti, di conoscere da vicino l’habitat naturale dei fiumi, con approfondimenti sociali, culturali, ambientali, …
Continua a leggere »
RUGBY, Under 16 »
VICENZA – Under 16 della FTGI Rugby Polesine impegnata nella prima gara di campionato del girone Meritocratico sul sintetico della Rangers Arena a Vicenza.
I ragazzi di Vittorio Golfetti e Dario Bernardinello non deludono le attese e colgono una importante vittoria per 17 – 12 giocando a tratti sotto un autentico diluvio.
Gara che vede partire forte i Vicentini che, aiutati anche da alcune scelte sbagliate dei ragazzi polesani, si installano nella metà campo avversaria ma senza concretezza anche grazie alla buona organizzazione difensiva messa in campo dai polesani abili a respingere i tentativi dei Berici.
Con il passare del tempo la Franchigia acquisisce confidenza e cresce nel gioco togliendo certezze al Vicenza, risalendo il campo.
Da una touche conquistata a seguito di un calcio di punizione, sono bravi i ragazzi della Franchigia ad organizzare un bel drive e a marcare la prima segnatura con Pietro Mottaran.
Alla ripresa del gioco la Franchigia Polesine per la …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
STANGHELLA (Padova) I baby galletti del Rugby Frassinelle sono stati impegnati nel fine settimana nella Festa del Rugby di Stanghella organizzata dalla locale società di Rugby.
Oltre alla società organizzatrice erano presenti le formazioni del Roccia Rubano, del Rugby Monselice, del Rosolina Rugby e del Petrarca Padova.
Nonostante la settimana sia stata contraddistinta dal maltempo, la mattinata è stata clemente permettendo ai giovani galletti di scendere in campo, giocare e divertirsi.
La società gialloblù ha numeri tali da schierare costantemente in ogni manifestazione due formazioni per ogni categoria under 6, 8, 10 e 12, suddividendo i bambini equilibratamente o per abilità e competenze dove possibile.
Lo scopo è di fare giocare sempre e il più possibile tutti i bambini in eguale misura e dare la possibilità ai giovani atleti di confrontarsi divertendosi con avversari di pari abilità, così come suggerito dal Comitato Regionale Veneto.
Per l’Under 6 è stata l’occasione per fare esordire tre nuovi bambini …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – A Bassano del Grappa si è svolta la fase regionale del Trofeo Primi Passi e dei Giochi Giovanili Veneti promossi dal Comitato Regionale F.I.S.R. (Federazione Italiana Sport Rotellistici) ai quali hanno partecipato atleti delle società venete che non hanno mai gareggiato in competizioni federali.
A questa importante gara la società Pattinaggio Artistico Rovigo ha presentato sei atlete distribuite in tre diverse categorie.
Le prime a scendere sul parquet del Paladue sono state le atlete iscritte al Trofeo Primi Passi nella categoria F (anno 2009) Giulia Baiocato e Aurora Baiocato che si sono piazzate rispettivamente al sesto e ottavo posto.
Sempre per il Trofeo Primi Passi ma nella categoria G (anno 2008) Vittoria Aldrovandi e Benedetta Bordon rispettivamente collocate alla sesta e settima posizione di classifica.
Per la fase regionale dei Giochi Giovanili Veneti la società rodigina ha presentato due atlete che hanno gareggiato nella categoria B (anni2003-2004) Sirya De Giuli …
Continua a leggere »