Trofeo Coni Kinder+Sport: Il Veneto vince su tutti
no images were found
CATANZARO, Isola di Capo Rizzuto. Quest’anno a ospitare i giovani atleti Under 14 finalisti delle numerose federazioni sportive nazionali è stata la Calabria. Si è conclusa a fine settembre la sesta edizione del Trofeo CONI Kinder+Sport 2019, l’appuntamento sportivo per i più piccoli che ogni anno segna la fine della stagione agonistica in corso e l’inizio di quella nuova.Il Trofeo CONI Kinder+Sport organizzato in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI è una manifestazione multi sportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD), iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN, DSA.
La manifestazione ha come mission, cita il sito del CONI, quella di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.
Per arrivare alla finale di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi, i ragazzi hanno dovuto superare diverse prove e selezioni sia a livello Provinciale che Regionale.
Le altre città che nelle cinque edizioni precedenti sono state sedi della Finale Nazionale sono: Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016, Senigallia 2017 e Rimini 2018.
Vincitore assoluto il Veneto. La rappresentativa guidata dal Presidente del Comitato Regionale, Gianfranco Bardelle, si conferma in testa anche nella seconda giornata di gare e vince questa edizione. 110 punti i complessivi accumulati dalle varie squadre, staccando di misura Sicilia (108) e Lazio (107).
Con il successo di questa edizione, svoltasi a Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Catanzaro e Palmi, il Veneto bissa la vittoria ottenuta tre anni fa a Cagliari, succede al Piemonte, vincitore dello scorso anno, e lo raggiunge al comando della classifica di tutti i tempi, con due affermazioni ciascuno.
I podi:
1° Posto:
- FGI Ginnastica ritmica
- FIC Canottaggio
- Fitarco Tiro con l’arco
- FITAV Tiro a Volo
- FIV Vela
- FSI Scacchi
2° Posto:
- FIGEST Giochi e Sport Tradizionali
- FITET Tennis Tavolo
3° Posto:
- FIR Rugby
- FIS Scherma
- FIDAL Atletica leggera
- FIPT Pallatamburello
- FIGH Pallamano
Al primo posto ma fuori classifica anche la squadra FIRAFT Rafting.
Buono Sport a Tutti.
Per www.agorasport.it Alessio Marini
Alessio Marini