Archivio articoli del 9 Ottobre 2019
vela »
TRIESTE – Ha ripreso ad allenarsi stamane – dopo i giorni “Off” concessi dagli skipper Enrico Zennaro e Ludde Ingvall in seguito alla vittoria della Portopiccolo Maxi Race e della Coppa Bernetti – l’equipaggio di Portopiccolo Tempus Fugit in vista del grande appuntamento di domenica con la Barcolana 51.
L’imbarcazione verrà trasferita nelle prossime ore a Trieste, fronte Piazza Unità, location che da domani diventerà quindi il vero e proprio headquarter del team.
“Mancano pochi giorni alla Barcolana e stiamo cercando di sfruttare ogni momento per migliorare le nostre performance ma sappiamo che non sarà facile, perchè nostri concorrenti sono forti ed agguerriti e quindi cercheremo di essere preparati per la sfida di domenica” è il commento del Presidente di Tempus Fugit Antonio Masoli.
Sulla linea di partenza della regata al timone del cento piedi ci sarà Mitja Kosmina, atleta che ha bisogno di poche presentazioni, per la prima volta sulla linea di …
Continua a leggere »
Calcio Gaelico »
Cosa ci fa una fiction internazionale a Stanghella? «Grandi e sconosciute storie di sport. Questo dobbiamo offrire alla grande distribuzione, sia su piattaforma che sui canali nazionali. Siamo 4 veneti e un “terrone” emigrati in Svizzera, se vogliamo competere con le major americane dobbiamo essere diversi. Cosa c’entra Stanghella? Una squadra di rugby gemellata con una di uno sport irlandese, che si lega a un caso “spy” tramite un poliziotto giocatore (Giovanni Previato). Lo spettatore di Dallas, Bangkok, Santiago del Cile, Helsinki e Gioia Tauro è già saturo di stupratori seriali, di medici alcolizzati e di finali che dicono “era sua figlia”».
Premessa inusuale quella dell’autrice e produttrice Daniela Scalia per spiegare che il Polesine e la provincia di Padova e Rovigo saranno visti nel mondo tramite SPORT CRIME, la prima serie TV basata interamente su indagini sportive.
Il quarto episodio della prima stagione, eloquentemente chiamato “Porto Tolle / Muscles”, ha portato …
Continua a leggere »
Azzurro, Sitting Volley »
Il Sitting Volley è nato nel 1956 in Olanda ed è stato inserito nel programma delle paralimpiadi nel 1960, e regolamentato dall’organizzazione mondiale della pallavolo per disabili soltanto nel 2008. E’ nato come disciplina adattata per la pratica sportiva dei disabili fisici, consiste nella pallavolo giocata restando seduti a terra, in assenza di ausili sportivotecnologici dedicati e potendosi spostare anche tramite la spinta delle braccia, ma con l’accortezza di mantenere, nel momento del tocco di palla, una qualsiasi parte del tronco a contatto col suolo. Nel Sitting Volley non vige la differenziazione dei gradi di abilità che esiste in altre discipline, in quanto, una volta seduti a terra, esse tendono a livellarsi o complementarsi. È per questo motivo che all’interno delle squadre di Sitting Volley possono coesistere giocatori portatori di disabilità e non: la potenzialità che ne consegue dal gioco insieme è la vera integrazione sociale.
Oggi sono oltre 50 i …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO – Dopo l’inaugurazione della nuova stagione sportiva, con la discesa in campo delle squadre di Coppa Rovigo e Under 18 femminile, è il momento dei più giovani. A rompere il ghiaccio saranno da sabato 19 ottobre le squadre impegnate nella categoria Under 14. A fine ottobre e a novembre, poi, inizieranno i campionati di Under 16 e Under 13. Le formazioni allo start di partenza:
Under 14 femminile: Sabato 19 ottobre partirà il campionato di categoria Under 14 femminile, a cui hanno aderito tredici squadre con atlete nate negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009. La formula prevede una prima fase di qualifica con la distribuzione delle tredici formazioni in quattro gironi, uno da quattro e tre da tre squadre, che con formula all’italiana giocheranno una prima fase di gare di sola andata: il girone A è composto da: Pallavolo Occhiobello, Gs Tor Castelmassa-Gtechnology, Polisportiva Qui Sport-Futurvolley U14F, Gs Fruvit. Il …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
FRASSINELLE (Rovigo) – Domenica scorsa, presso gli impianti di via Matteotti a Frassinelle è partita la stagione agonistica dei piccoli Galletti Gialloblù del Rugby Frassinelle con la prima giornata delle Feste del Rugby organizzate dal Comitato Veneto.
Naturalmente, oltre ai padroni di casa del Rugby Frassinelle erano presenti il Petrarca Padova, il Rugby Monselice il C’è l’Este Rugby, il Roccia Rubano, il S. Giuseppe Abano Terme e il Rugby Selvazzano. Oltre trecento bambini e almeno cinquecento tra genitori e simpatizzanti hanno colorato la giornata dell’impianto polesano.
Tanto il divertimento e la gioia tra i partecipanti e fra tutti i volontari per l’ottima riuscita dell’evento sportivo, che si è concluso soltanto a metà pomeriggio con la partita di Under 14 tra i padroni di casa e il Rugby Badia Polesine. Molte le indicazioni sul lavoro che gli educatori dovranno fare nelle prossime settimane.
Under 6 che guidata dalle educatrici Natascia Coltro, Federica Breda e dai nuovi entrati …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha concluso l’accordo con la seconda linea sudafricana Lubabalo Mtyanda, che in Sud Africa è conosciuto come “Giant” (gigante) per le sue imponenti dimensioni fisiche. Sono già state avviate le pratiche per l’ottenimento del visto di soggiorno e per il suo arrivo in Italia che dovrebbe avvenire ai primi di novembre. Si tratta di una seconda linea di grande esperienza che ha militato in competizioni di alto livello mettendosi in mostra come giocatore di particolare efficacia nelle fasi statiche di conquista. Con l’arrivo di Mtyanda la mischia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si ritrova con la presenza di tre giocatori sudafricani nei primi cinque uomini con un innesto di fisicità e di qualità che dovrebbe migliorare la competitività del pack rossoblù.
Queste le parole di coach Umberto Casellato:” Diciamo che con Giant pensiamo e speriamo di aver preso un giocatore che ci porti esperienza, …
Continua a leggere »
Baseball Giovanile, Softball Giovanile, Under 12, Under 15 »
ROVIGO – Archiviati i playout di Serie B, a prendersi tutta la scena nel primo weekend di ottobre sono state le giovanili dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. Quattro gli appuntamenti che hanno visto le Under rossoblù scendere in campo, nella maggior parte dei casi con ottimi risultati a ribadire la positività di una stagione che, per quanto riguarda il vivaio, ha raggiunto il suo punto più alto con le finali nazionali e con il terzo posto assoluto colto dalle strepitose ragazze dell’Under 12 di softball.
La conferma che il 2019 sia un grande anno per le quote rosa del Baseball Softball Club Rovigo è arrivata domenica da Ronchi dei Legionari, dove l’Under 15 di softball si è aggiudicata la Coppa Interregionale. Un successo maturato grazie alle due vittorie ottenute sul Friuli 81. Estremamente combattute entrambe le sfide. Gara uno ha visto le ragazze polesane imporsi di tre lunghezze: dopo un …
Continua a leggere »
Karate »
PADOVA – Il riconoscimento della fatidica cintura nera è nel mondo delle arti marziali il momento più sentito da ogni praticante. Dopo anni di pratica costante e dopo aver effettuato l’apposito corso federale i candidati hanno presentato il proprio programma di fronte ad una commissione federale appositamente incaricata per valutare gli esaminati.
L’esame consiste in una dimostrazione delle abilità possedute in tutti gli ambiti dell’arte marziale, dal kihon (insieme delle tecniche fondamentali), al kata (forma), al bunkai (applicazione pratica del kata) per finire con il kumite (combattimento sportivo), in cui l’atleta deve dar prova di sapersi cimentare nel combattimento. Naturalmente, la difficoltà tecnica delle prove varia in base al grado da conseguire.
Al termine di un’ottima prova d’esame, le cinture marroni Gaia Ghirardello e Michael Masiero hanno conseguito il 1° dan, Giulia Bozzolan e Linda rizzato guadagnano un meritato 2° dan e Diego Bregantin ha raggiunto il traguardo del 3° dan.
Grande la soddisfazione …
Continua a leggere »