Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Ottobre 2019

CALCIO, Serie A »

 a cura di Alessio Marini |  

Udine, 30 ottobre 2019 – Stadio Friuli, Dacia Arena, 10^ giornata del girone di andata del campionato serie A di calcio. 0-4 il risultato finale della partita tra Udinese e Roma.
Uno stadio gremito e pronto a sostenere la squadra di casa, è rimasto deluso dalla pessima prestazione dell’ Udinese Calcio. Per l’ennesima volta i bianconeri perdono di misura, potando a casa zero reti e zero punti. La squadra di Igor Tudor Allenatore dell’ Udinese Calcio non convince e dopo lo 0-1 del primo tempo, nel secondo la furia giallorossi si scatena e mette a segno alte 3 importanti reti.
Fischi e cori contro l’udinese che non ha mai trovato il ritmo di gara. Buona prestazione della Roma che nonostante l’inferiorità numerica ha dominato il campo.
UDINESE (3-5-2):
Musso; Becao, Ekong, Samir; Ter Avest (10′ st Nestorovski), Mandragora (1′ st Barak), Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Lasagna (34′ st Pussetto). A disp: Nicolas, Perisan, Sierralta, Nuytinck, …


Continua a leggere »

Basket giovanile »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – È stato un weekend lungo e molto intenso quello appena conclusosi per il settore giovanile Rhodigium Basket: fra sabato e domenica sono scese in campo dodici formazioni della compagine rodigina, di cui nove impegnate in gare casalinghe.
Primi a scendere in campo gli Under14 maschili allenati da coach Carlo Canton, che hanno affrontato per la seconda di campionato a Borsea i pari età di A.L.Ba. 2015 Adria; partita molto combattuta che si è risolta solo negli ultimi minuti a favore dei giovani rossoblu col punteggio di 61-53.
A seguire, i giovani Under13 maschili di coach Cristiano Marsiglio hanno affrontato sullo stesso campo il Vil.To.Sa. Basket; anche questa gara è stata giocata punto a punto fino al risultato finale di 46-41 per gli ospiti di Saonara.
In contemporanea al palasport di Rovigo andava in scena Rhodigium contro Giants Basket Marghera per il campionato Under16 femminile Silver; le ragazze guidate da coach Giorgio …


Continua a leggere »

Triathlon »

 a cura di C.S. |  

MARRAKECH (Marocco) – Progetto Vista Triathlon torna dall’Ironman di Marrakech con grande soddisfazione per le varie prestazioni di gara. Alla prima edizione di questa gara nel Maghreb, con la maglia del sodalizio polesano, hanno partecipato Paolo Scalabrini, atleta e tecnico di Progetto Vista Triathlon, Mattia Luppi e Daniele Toffoli rientrato in gara dopo diversi anni che assieme alla figlia Chiara e il genero Mattia Siviero hanno gareggiato nella staffetta.
Questa prima edizione dell’Ironman di Marrakech 70.3 è stata un vero successo di partecipanti, si sono abbondantemente superati i 2000 atleti, grazie anche allo scenario che ha fatto da cornice ai vari percorsi. Gara che si è disputata con un gran caldo estivo e un solo cocente e che ha condizionato in modo particolare gli atleti che hanno concluso tardi la gara. La kermesse è iniziata con il nuoto alle 8 e il via (esclusi gli atleti Pro) è stato dato con …


Continua a leggere »

Rugby giovanile »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Con l’under 12 di Matteo Milan a riposo, il minirugby targato Monti ha visto le under  10 e 8 di scena al raggruppamento di Este mentre i ”baby” dell’under 6 di Catalina Golai in trasferta a Padova, impegnati al festival organizzato presso gli impianti del Petrarca.
UNDER 10 
Due le formazioni (una ventina di elementi in tutto) presenti agli ordini della coppia di educatori Motta-Battilana così come per Junior Badia e C’è l’Este Rugby oltre ai Guardians Legnago. Buoni i segnali che sono arrivati dal campo anche se, senza voler peccare di presunzione, le vere indicazioni per gli allenatori arriveranno da incontri contro avversari più titolati e in grado di metter in difficoltà questa squadra: in ogni caso il gruppo c’è e i progressi si notano, eccome. Monti in campo con: Salvan, Giust, Ruzzante, Rimati, Mizzon, Oliviero, Roux, Pigna, Tonin, Cappellato (blu); Bellinello, Buoso, Mares, Gnesini, Hanau, Monterosso, Rossi, Ledda, Veronese, …


Continua a leggere »

RUGBY »

 a cura di C.S. |  

FRASSINELLE (Rovigo) – Fine settimana ricco di indicazioni positive per i rispettivi educatori in casa Frassinelle.
Under 6 era impegnata nel Festival di Padova Guizza contro Petrarca Padova, Valsugana, Rugby Verona e Castellana Rugby mentre le Under 8 e 10 erano impegnate nello splendido impianto del Payanini Center di Verona con Verona Rugby, Rugby Benacense, Scaligera Rugby Verona, Rugby Trento, Polisportiva Oltrefersina, Rugby Vicenza, Black Bears Rugby e West Verona.
Under 12 che invece aveva ancora una domenica di riposo ma che in realtà ha utilizzato la giornata quasi estiva di domenica per fare un allenamento congiunto a Verona sul campo principale con il Rugby Verona, occasione utile per fare provare ai ragazzi una esperienza diversa e favorire lo scambio di conoscenze anche fra gli allenatori.
L’Under 6 guidata dalle educatrici Natascia Coltro, Federica Breda, Gabriella Bianchini e Simone Bisan ha offerto fin dall’inizio della giornata buon gioco e spirito di collaborazione. Tutti i …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Riparte l’attività territoriale del settore Promozione Scuola e Volley S3 inerente la stagione sportiva 2019/2020, avviata sulla base delle indicazioni istituzionali federali, integrate con progetti territoriali di incentivazione e crescita.
Confermata alla guida del settore Promozione Scuola e Volley S3 Stefania Menarello, dopo la scorsa stagione di rodaggio.
Il programma di questa stagione prevede appuntamenti comuni a tutte le società e concentramenti territoriali: anche per quest’anno è stata confermata la riuscitissima festa di Volley S3 pre-natalizia “Mininchristmas”. L’evento è stato fissato per domenica 22 dicembre come start di partenza per l’attività federale. La festa, che intende coinvolgere tutte le società del territorio, si svolgerà anche quest’anno al palazzetto dello sport di Rovigo e prevede nel suo programma un ricco pomeriggio di giochi propedeutici intervallati da gare di Volley S3 e l’intervento di graditi ‘special guest’ con vestito rosso e barba bianca che distribuiranno piccoli doni a tutti i partecipanti. Sarà …


Continua a leggere »

Karate »

 a cura di Iole Sturaro |  

Inizia con ottimi risultati la stagione agonistica di Karate per la scuola rodigina guidata dal Maestro Mario Roversi.
Grazie al lavoro svolto durante l’estate e all’impegno degli atleti che hanno dimostrato di sapere competere all’estero con avversari di alto livello, i giovani agonisti si sono meritati ottimi piazzamenti nel torneo internazionale svolto in Croazia a metà ottobre. Un torneo ad altissimi livelli, aperto ad atleti provenienti da tutta Europa, che i ragazzi rodigini hanno saputo affrontare con grinta e determinazione sul tatami.
Il 13enne Luca Calabrese ha combattuto con tenacia per tre turni nella categorie under 14 e under 16, chiudendo con un ottimo piazzamento appena fuori dal podio. Anche Chiara Buoso, atleta 14enne, ha dovuto arrendersi dopo due turni molto competitivi. Per lei la soddisfazione di essersi battuta con le migliori atlete europee.
Nell’affollata categoria under 21 Elena Stuparich porta a casa un buon piazzamento, chiudendo con un dignitoso nono posto. La stessa atleta ha poi gareggiato nellcategoria under 18. Podio e medaglia di bronzo …


Continua a leggere »

Rugby giovanile, Under 14, Under 16 »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Quattro le squadre “junior” della Monti Rugby schierate in campo nello scorso fine settimana. Le due under 16 affrontavano rispettivamente il Sud Tirol Rugby al Battaglini e il Rugby Alto Vicentino in quel di Schio – gare entrambe valide per le qualificazioni al campionato nazionale (girone 3) – mentre le due under 14 sono state impegnate nel veneziano, opposte ai pari età del Rugby Mirano per la prima fase del campionato regionale.

UNDER 16

Giornata amara tra le mura amiche del Battaglini dove il Sud Tirol passa 28-22. I rossoblù partono col piede giusto ma la prima frazione di gioco sorride ai bolzanini, squadra molto attrezzata sul piano fisico che chiude sul parziale di 14-10. La ripresa è un vero e proprio arrembaggio con la Monti che si riporta nuovamente avanti 22-14 ma poi, complice anche un po’ di stanchezza oltre alla grande fisicità degli avversari, il pallino torna di nuovo …


Continua a leggere »

Automobilismo »

 a cura di Alessio Marini |  

SCARPERIA (Firenze) –  Finali Mondiali per il Ferrari Challenge 2019. Questo fine settimana è andato in scena il gran finale sul circuito toscano del Mugello. I campioni europei, asiatici e americani si sono dati battaglia per vincere l’ambito campionato mondiale monomarca.
Uno spettacolo per i moltissimi tifosi Ferrari che in questa due giorni hanno visto gareggiare le 488 Challenge e hanno potuto ammirare le potenti Rosse del programma XX e le Formula 1 Clienti.
Le XX sono vetture-laboratorio da pista derivate da stradali, con prestazioni da vetture da corsa. Le F1 Clienti sono le monoposto delle passate stagioni acquistate da privati, che potranno approfittare delle Finali Mondiali per girare davanti al pubblico.
Domenica il caratteristico show con una simulazione della gara della 24h di Lemans, i bournout delle F1 2009, il sorvolo dei magnifici Eurofighter Typhoon e la sfilata di tutte le Rosse.
Il pubblico soddisfatto, che accorso numeroso ha riempito le tribune, ha …


Continua a leggere »

running »

 a cura di Alessio Marini |  

VENEZIA – È l’etiope Lencho Tesfaye Anbesa e la keniana Judith Korir, rispettivamente in 2h10’49” e 2h29’20” a vincere la 34^ Huawei Venicemarathon.
La gara maschile ha visto prendere la testa sin dalle prime battute un gruppetto di 8 atleti africani che, dopo essere passato a metà gara in 1h04’55”, ha marciato compatto sino al 35° km.
Tra le donne, grande prestazione della keniana Judith Korir che ha saputo gestire al meglio la gara, staccando sul passo tutte le altre atlete più quotate, e chiudendo in un ottimo 2h29’20”.
“E’ stata una bella gara – ha raccontato in conferenza stampa Lencho Tesfaye Anbesa – ho gestito al meglio le mie energie per quasi tutta la gara ed ho accusato la fatica solo dopo il 40° km, sui ponti. Però sono riuscito a tenere duro ed a portare a casa questa prestigiosissima vittoria”.
RISULTATI MARATONA
Uomini
1. Lencho Tesfaye Anbesa (Eth)                         2h10’48”
2. Henry Kiprop (Ken)                                            2h10’55”
3. Andrew Ben Kimtai (Ken)                                 2h11’58”
4. Daniel Ndiritu …


Continua a leggere »