Archivio articoli del 20 Settembre 2019
ALTRI SPORT »
Una nuova start line per la seconda edizione del progetto, partita nella capitale il 7 aprile con la Maratona Internazionale di Roma e la Stracittadina. L’ultracycler campione italiano in carica Omar Di Felice è sceso dalla bici per guidare il team nella stracittadina di 5 km. La sfida si è spostata il 14 aprile a Torino per la T-Fast 10k La Velocissima, dove ha gareggiato con i suoi concittadini la climber Claudia Ghisolfi. Per la squadra della campionessa italiana di arrampicata sportiva e atleta della Nazionale, che sogna le Olimpiadi di Tokyo 2020, 10 km da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Per la terza tappa il tour è arrivato a Milano il 19 maggio per la adidas Runners PolimiRun Spring 2019, la 10 km organizzata dal Politecnico di Milano. Il FRIEND a capo del team è stato il triatleta Daniel Fontana, argentino di nascita ma meneghino …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Un anno dopo il match di Coppa Veneto disputato al PalaCaccin, la Marini Delta Volley Porto Viro torna a calcare i parquet di Chioggia. Lunedì 23 settembre (ore 18.30) i nerofucsia saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Borgo S. Giovanni per affrontare in amichevole la Tinet Gori Wines Prata. Ad ospitare l’evento l’AICS Volley Clodia, società che già dalla passata stagione collabora con il Delta a livello di settore giovanile.
Location a parte, il match di lunedì rappresenta un banco di prova significativo per gli uomini di Massimo Zambonin dopo le buone impressioni destate nella prima uscita stagionale a Trebaseleghe. Già protagonista di un appassionante duello con Porto Viro nel campionato di Serie B 2017/2018, Prata oggi è considerata una delle favorite per la vittoria finale nel girone bianco di Serie A3 Credem Banca: dunque, per Cuda e compagni sarà l’occasione di saggiare il livello di …
Continua a leggere »
Triathlon »
ROVIGO – Week end ricco d’impegni per Progetto Vista Triathlon che con i suoi atleti, cinque, sarà presente a Cervia, Jesolo e Spinone al Lago in quel di Bergamo.
Cervia ospiterà per la terza volta l’Ironman, la gara sportiva di triathlon più estrema. Circa 3000 atleti da 98 nazioni del mondo arriveranno in città per sostenere in un’unica giornata, sabato 21 settembre, 3 prove: nuoto (3,8 km), bicicletta (180 km) e corsa (42,2 km). La gara di nuoto e la maratona si svolgeranno a Cervia, mentre la frazione dedicata alla bici prevede 2 giri di 90 km, che si estendono oltre che a Cervia, nei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Bertinoro e Forlimpopoli. Domenica 22 settembre le gare raddoppiano, con la Triathlon 5i50 e la 70.3, con le stesse prove dell’Ironman, ma su percorsi più brevi. Per Progetto Vista Triathlon avrà in gara sabato Mattia Luppi e Samuele Craparotta all’ironmen mentre …
Continua a leggere »
Azzurro, beach volley »
Haiyang (Cina) – (Fonte Federvolley) – Proseguono le buone notizie per le coppie azzurre impegnate nella terza fase del torneo di Qualificazione Olimpica di Haiyang, in Cina. Nel tabellone femminile, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth hanno centrato due successi in altrettante gare nella pool J, attestandosi al primo posto in classifica. Dopo il successo nella prima uscita giornaliera contro le lettoni Graudina-Kravcenova 2-0 (21-17, 21-19), le due atlete tricolori si sono confermate contro le austriache Schutzenhofer-Plesiutschnig al tie-break 2-1 (17-21, 21-13, 15-12).
Due successi che, però, non bastano per l’aritmetica certezza della qualificazione alla fase finale: in questo senso, sarà decisiva la gara di domani contro le tedesche Ittlinger-Laboreur (ore 6.45).
Nel tabellone maschile, invece, Daniele Lupo e Paolo Nicolai, dopo aver ottenuto una buona vittoria all’esordio contro i polacchi Kantor-Losiak 2-0 (21-10, 21-16), hanno ceduto contro i russi Semenov-Leshukov al tie-break 2-1 (22-24, 21-19, 15-12). Anche per loro, in chiave …
Continua a leggere »
Danza »
ROVIGO – Domenica 22 settembre alle ore 16.30, la sede dell’Academy Dance si trasformerà in un piccolo angolo di Buenos Aires, in cui gli insegnanti Cristina Garbini e Claudio Andreoni presenteranno, a chiunque fosse interessato, l’affascinante e ormai diffusissimo ballo del tango argentino. Nella prima parte del pomeriggio sarà possibile seguire una lezione di primissimi passi dedicata a chi non ha mai ballato il tango, mentre nella seconda parte l’incontro si aprirà ai tangueros più esperti per prendere per dar vita a una lezione di approfondimento. Il pomeriggio si concluderà con l’esibizione degli insegnanti e del giovanissimo Michele Andreoni, già campione 2019 di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, nella categoria Milongueros e con una bella ‘Milonga de la Tarde’ a cui tutti potranno partecipare. La partecipazione all’intero pomeriggio di attività è completamente gratuita.
Ma perché imparare il tango argentino oggi? Perché fra tutti i balli di coppia è il più emozionante e …
Continua a leggere »
Artistico, PATTINAGGIO »
MONTEBELLUNA (Treviso) – Domenica 15 settembre si è svolto a Montebelluna presso il Palamazzolovo il “Trofeo delle Regioni” di pattinaggio artistico a rotelle, gara di livello nazionale per le categorie Giovanissimi ed Esordienti, atleti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, provenienti da 17 Regioni d’Italia (mancavano all’appello solo Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Molise). L’Olimpica Skaters Rovigo anche in questa occasione era presente con una coppia artistico, formata da Alessia Berto e Riccardo Nale (Free Time Badia Polesine). I due giovanissimi, rispettivamente di 9 e 10 anni, hanno ottenuto il pass per questo importante evento grazie alla vittoria conquistata ai recenti Campionati Regionali. Consapevoli dell’importanza di essere l’unica coppia a rappresentare il Veneto, i due giovani atleti hanno gareggiato con determinazione e sicurezza, confrontandosi con atleti ben più esperti, provenienti da regioni come il Lazio, la Lombardia e l’Emilia-Romagna e conquistando un inaspettato 6° posto. Soddisfatti …
Continua a leggere »
vela »
VENEZIA – Dopo il rinvio, a causa delle condizioni meteo avverse, ritorna nel weekend a Venezia la “Lui&Lei, un’uomo e una donna in vela”, la veleggiata in programma sabato 21 e domenica 22 settembre organizzata dallo Yacht Club Venezia in collaborazione con Il Portodimare grazie al supporto logistico offerto dal Marina Sant’Elena.
L’edizione 2019 della “Lui & Lei” inizierà già il sabato sera quando gli equipaggi in gara avranno la possibilità di trascorre un momento di convivialità grazie alla cena che sarà offerta ai partecipanti dallo Yacht Club Venezia presso i locali della Scuola Navale Militare Francesco Morosini. Durante la serata è previsto anche un momento dedicato alla Fondazione Lene Thun, ONLUS impegnata nella realizzazione di servizi permanenti di “terapia ricreativa” che opera in diversi contesti patologici e di disagio, soprattutto nell’ambito dell’età pediatrica e giovanile all’interno di ospedali. Si proseguirà poi l’indomani, quando alle ore 13 è programmato il segnale …
Continua a leggere »