Archivio articoli del 11 Settembre 2019
Senza categoria »
Inizia nel migliore dei modi l’avventura nei playoff nazionali della squadra di softball Under 12 dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. Nel corso della giornata di sabato il giovanissimo roster rossoblù è stato impegnato in due diverse sfide a Pianoro, teatro del primo turno dei playoff.
La prima gara ha visto Rovigo affrontare la formazione padrona di casa: una partita avvincente, che le polesane sono riuscite ad aggiudicarsi col punteggio di 11-6, strappando così i primi sorrisi di giornata ai tanti genitori che hanno seguito la squadra per regalare un tifo incessante e caloroso. Nella sfida successiva il team rossoblù ha incrociato le mazze con il Porta Mortara, conquistando il secondo successo di giornata per 10-4. La doppia vittoria ha fatto esplodere di gioia l’intera delegazione rossoblù arrivata a Pianoro.
Il cammino dell’Under 12 ora proseguirà con i quarti di finale, in programma sabato sul diamante di casa in Tassina. C’è già …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ARIANO NEL POLESINE (Rovigo) – Il buon lavoro, ponendo buone basi, fatto lo scorso anno e una successiva programmazione in ottica stagione sportiva 2019/2020, ha permesso al Volley Ariano di partire con buoni numeri già dalle prime sessioni di allenamento.
Il gruppo Under 14 femminile, riservata alle nate negli anni 2006/2007/2008, è composto da sette elementi dello scorso anno con l’aggiunta di qualche altra ragazza del 2008 che vuole intraprendere la pratica della pallavolo. Per loro, allenamenti il lunedì mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30, con le partite che si giocheranno il sabato pomeriggio.
L’altra metà del gruppodi lavoro dello scorso anno, per limiti di età imposti dalla Federazione ma soprattutto per un loro percorso di crescita sportiva è passata in under 16 femminile. Le 2004/2005, che si allenano il lunedì mercoledì e venerdì dalle 18:30/20:30, giocheranno le domeniche mattina ore 10:30. “Welcome back”per il gruppo di ragazze che rientra “a casa” dopo le …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO – Con la partenza della nuova stagione sportiva di Fipav Rovigo vengono avviate anche le attività di formazione per gli allenatori. Il nuovo commissario territoriale allenatori è, per la stagione in partenza, Alberto Maria Nicoli, che verrà coadiuvato da Federico Grigolato, commissario uscente. Nicoli ha presentato il piano formativo 2019/2020, ieri sera (mercoledì 11 settembre 2019) durante la riunione di inizio stagione con le società sportive.
Il nuovo commissario: Alberto Maria Nicoli, classe 1983, rodigino, subentra a Federico Grigolato come commissario territoriale allenatori. Laureato in Scienze motorie ed Educazione sociale, culturale e territoriale, Nicoli è inoltre docente federale, allenatore e preparatore atletico, nonché primo allenatore del Vispa Volley, squadra femminile di serie B2 della provincia di Padova. Aveva già fatto parte della Commissione allenatori assieme ad Andrea Brigato lo scorso mandato, poi ha intrapreso la carriera di docente, ha seguito il successivo iter federale e ora tiene i corsi per i …
Continua a leggere »
vela »
CHIOGGIA (Venezia) – È stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Circolo Nautico Chioggia l’VIII edizione di Chioggia Vela, la manifestazione voluta ed ideata nel 2012 dal CNC e dal Comune di Chioggia con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare.
Un’edizione – quella 2019 – con un sapore del tutto particolare, in quanto dedicata ai 70 anni dalla fondazione del Circolo Nautico Chioggia, ad oggi il sodalizio sportivo più longevo ed ancora attivo in città. Una lunga storia di amore e passione per la vela ed il mare in primis, nata nel 1947 ma concretizzata nel 1949, anno in cui i soci fondatori Mario Ballarin, Gustavo Fogagnolo, Angelo Carlo Perini, Dino Ravagnan e Giandomenico Tesserin decisero di costituire ufficialmente un circolo che fosse riconosciuto dall’USVI (Unione delle Società Veliche Italiane, l’attuale …
Continua a leggere »
CANOA »
MILANO – Elena Ricchiero, Polesana, di Pontecchio, è la campionessa italiana, Under 23 di canoa nel K1(singolo) sulla distanza dei 500 metri. Oltre all’oro la giovane atleta conquista, insieme ai compagni, due volte l’argento e il bronzo. Si sono svolte, lo scorso fine settimana, all’Idroscalo di Milano, le gare dei campionati italiani assoluti di canoa olimpica e di categoria, manifestazione a cui ha preso parte con risultati lusinghieri, anche Elena, portacolori della Canottieri Padova.
La Ricchiero, al primo anno nella categoria Under 23, ha conquistato nell’ordine: nel K1 (singolo) il titolo italiano sulla distanza dei 500 metri e la medaglia d’argento sulla distanza dei 1000 metri; il bronzo nel K2 misto 500 metri nella categoria Senior assieme al compagno di società Leonardo Borsoi e l’argento nel K4 200 metri assieme alle compagne di barca Lara Perissinotto, Irene Marengo e Federica Cavessago.
Elena ce l’ha messa tutta ed è scesa in acqua agguerrita, il …
Continua a leggere »
Senza categoria »
MISANO ADRIATICO (Rimini) – Dal 27 agosto al 9 settembre si è svolta a Misano Adriatico la 43° Rassegna Nazionale di Pattinaggio Artistico e Danza “Memorial Giorgio Perinetti” valevole quale Campionato Italiano AICS 2019 che ha visto la partecipazione di oltre 1800 atleti appartenenti a 151 società provenienti da tutta Italia e affiliate all’ente di promozione sportiva.
La società Pattinaggio Artistico Rovigo era presente con 8 atlete distribuite nelle varie categorie che hanno partecipato a nove gare.
Ad aprire le danze il 27 agosto sulla pista del Centro Sportivo Comunale di Misano si è presentata Chiara Cattozzo nella categoria Giovanile Classic Plus la quale, alla sua prima gara della vita condita da una bella dose di emozione, ha ottenuto un confortante 14° posto su circa 20 iscritti.
Il successivo 29 agosto nella categoria Principianti Classic Plus ha gareggiato Benedetta Bordon che su 50 concorrenti, con grinta ed eleganza, si è piazzata 24^
Mentre il …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – Missione compiuta, ma per il momento solo a metà. Domenica, nell’ultimo recupero del Girone B del campionato di Serie B, l’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo è andata a caccia della salvezza diretta ospitando sul diamante della Tassina il Valbruna Palladio Vicenza. Servivano due vittorie, ne è arrivata una per 7-1, ma solo perché ancora una volta il meteo ci ha messo lo zampino. In via Vittorio Veneto si è giocata infatti solo gara uno. Gara due verrà recuperata domenica alle 11, sempre a Rovigo.
Gara uno è iniziata nel segno dell’equilibrio, con i lanciatori protagonisti dal monte di lancio. Superba la prova di Crepaldi che non ha incassato nemmeno una valida. Il resto l’hanno fatto i battitori rossoblù alla quarta ripresa: in un solo turno sono arrivati ben 7 punti che hanno spaccato la partita. A segno Reyes, Gonzales, Chacon, Schibuola, Vigato, Lavezzo e Taschin. Poi Rovigo ha …
Continua a leggere »