Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Agosto 2019

Artistico, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – L’Olimpica Skaters Rovigo si prepara a riprendere la completa attività, dopo la breve pausa estiva, con una graditissima sorpresa. Qualche giorno fa difatti è arrivata l’inaspettata notizia dell’assegnazione alla Società della “Stella d’Argento” del Coni con comunicazione firmata dal presidente nazionale Giovanni Malagò e dal presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Sabatino Aracu. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato grazie ai risultati agonistici ottenuti nella stagione sportiva 2017/2018. La consegna dell’ambito premio arriverà in occasione di una premiazione in programma prossimamente.
La società, come detto sopra, è pronta a riprendere le attività, da martedì 28 agosto dalle 17.30 alle 18.30: sono aperte le iscrizioni per i nuovi atleti che vorranno avvicinarsi alla spettacolare disciplina sportiva, mentre gli atleti che già fanno parte della grande famiglia dell’Olimpica potranno trovare tutte le comunicazioni sul sito internet www.olimpicaskaters.it e su Facebook alla pagina “Olimpica Skaters Rovigo”. L’attività agonistica prevede a breve scadenza …


Continua a leggere »

Triathlon »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Domani e domenica Progetto Vista Triathlon torna sul percorso di gara, impegnato a Grado sabato, con Mattia Luppi e Samuele Craparotta e con Massimo Bosi a Lavarone. Domenica Roberto Zanforlin e Paolo Scalabrini saranno a Suviana.
Mattia Luppi e Samuele Craparotta, entrambi in buon stato di forma in preparazione per l’Ironman di Cervia del 21 settembre, dunque si presenteranno ai nastri di partenza al 21° Triathlon Olimpico No-Draft. Il Percorso gara, nuoto m. 1500 a rettangolo giro unico senso orario, ciclismo km. 40 pianeggiante giro unico corsa km. 10 n.4 giri. I due atleti Luppi e Craparotta hanno in questa stagione partecipato con ottimi risultati a più gare
Tappa fissa del triathlon di fine agosto è sull’altopiano di Lavarone – Alpe Cimbra, dove il triathlon “invade” l’omonimo lago, quest’anno con 2 gare, un triathlon olimpico bdc sabato 31 e un triathlon cross country domenica 1 settembre. Una gara spettacolare, dura …


Continua a leggere »

running »

 a cura di C.S. |  

BADIA POLESINE (Rovigo) – Dopo la pausa estiva la CorriXRovigo è tornata ieri sera, giovedì 29 agosto, con una tappa inedita. Il settimo appuntamento stagionale con i ritrovi podistici del giovedì sera è stato infatti ospitato dall’Emporio Borsari di Badia Polesine. E’ stata la più lunga “trasferta” per l’evento giallo fluo, che anche questa volta ha fatto il pieno di partecipazioni e consensi. Il via dall’Emporio Borsari in via Ca’ Mignola Nuova ha visto schierarsi sotto il gonfiabile della partenza oltre 300 runner e camminatori, tutti dotati di dispositivi luminosi per far fronte all’accorciarsi delle giornate che ha costretto a chiudere la propria fatica dopo il calare del sole.
Molto apprezzati i percorsi disegnati dall’organizzazione. Quello lungo da 10 chilometri ha portato il plotone lungo strade di campagna poco trafficate e in parte anche sterrate; si è raggiunto l’argine dell’Adige, dove ad attendere gli sportivi c’era il primo ristoro gestito dai volontari …


Continua a leggere »

Triathlon »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Paolo Scalabrini è il tecnico che segue per Progetto Vista Triathlon la preparazione degli atleti della società rodigina. Scalabrini però ancora oggi fa anche partecipa ad alcune gare, infatti lo abbiamo visto essere tra i protagonisti al Triathlon di Arona. Poiché già da sabato parte la seconda parte di stagione abbiamo deciso di sentirlo per farci raccontare ciò che è successo nella prima parte.
Lei quando ha iniziato a gareggiare e che cosa l’ha spinta verso questa disciplina?
“Ho iniziato con le corse podistiche fin da bambino per arrivare ad esprimermi nei primi anni 90 a buon livello regionale nel Cus Ferrara con personali di 1h09’ nella mezza e 2h31 in maratona. Già da allora mi aveva particolarmente affascinato l’emergente disciplina del triathlon e nutrivo una profonda ammirazione per gli atleti che lo praticavano. Nonostante fossi solo ventenne che già praticava a buon livello una disciplina sportiva mi organizzavo e …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo la bellissima presentazione della nuova Rhodigium Basket che si è tenuta nella cornice di piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, dove la squadra al completo e dirigenti hanno inaugurato la stagione imminente, insieme ad un gruppo forbito di tifosi, giovani tesserati del settore giovanile e famiglie.
Grande partecipazione di pubblico e della stampa locale che preannuncia un’annata straordinaria; entusiasmo che non accenna a scendere nemmeno tra le stesse giocatrici, come racconta la giovane capitana rossoblu Sara Cappellato: “Penso sarà di grande stimolo e una grande opportunità per tutte noi poterci confrontare e giocare ogni giorno con due giocatrici del calibro di Stoppa e Ferri, che sicuramente ci daranno una marcia in più e faranno la differenza. L’entusiasmo non manca, c’è unità d’intenti, tanta voglia di far bene. Con umiltà e dedizione ci apprestiamo a lavorare sul parquet per provare a regalare emozioni ai nostri tifosi e soprattutto proveremo …


Continua a leggere »

Senza categoria »

 a cura di C.S. |  

BOLZANO – Anche d’estate c’è traffico sul diamante per le giovanili del Baseball Softball Club Rovigo. Lo scorso fine settimana, dal 23 al 25 agosto, le formazioni Under 12 e Under 15, sostenute come sempre da Itas Assicurazioni e Adriatic LNG, hanno partecipato all’ottava edizione del  Torneo “Città di Bolzano”. Un evento che ha visto al via molte squadre di pari età agguerrite e decise a conquistare la vittoria finale.
L’Under 12 rossoblù ha affrontato la competizione con il massimo impegno, aumentando il suo rendimento di partita in partita. E anche se non ha raggiunto il successo finale, è riuscita comunque in diverse occasioni a mettere in difficoltà avversario molto attrezzati. I giovani rodigini hanno chiuso in crescendo piazzandosi al settimo posto finale.  Questo il roster sceso sul diamante di Bolzano: Gaia Barbierato, Andrea Bergamasco, Sabrina Bottazzi, Valentino Chinedozi, Gabriele Ferrari, Jacopo Gazzieri, Samuele Menon, Nelson Milazzo, Ettore Quadrelli, Tommaso Viadana e …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – É iniziato il conto alla rovescia per il grande evento rotellistico di fine estate, l’inedita proposta dello Skating Club Rovigo per tutti i pattinatori: Alba Roller.
Domenica 8 settembre l’incantevole Isola di Albarella ospiterà una passeggiata con i pattini che si svilupperà in due circuiti di 2 o 5 chilometri ricavati lungo le strade tra il verde dell’isola.
Alba Roller è un’idea frutto della collaborazione tra il management dell’Isola guidata dal direttore Mauro Rosatti con lo Skating Club Rovigo presieduto da Federico Saccardin e che nei mesi scorsi ha visto ben quattro appuntamenti offerti agli ospiti dell’Isola. Ma in questa occasione la partecipazione è aperta a tutti, ospiti e residenti dell’Isola, turisti e a chiunque vorrà partecipare godendo dell’opportunità offerta (a pattinatori e loro accompagnatori) di entrare liberamente nell’Isola e di goderne dei servizi a condizioni agevolate. Quindi potrà partecipare chiunque lo vorrà, con qualsiasi tipo di pattini. Tra l’altro, l’appuntamento …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Il sogno continua. Con questo slogan il Delta Volley si è presentato ieri sera ai tifosi di Porto Viro: in una piazza Marconi gremita hanno sfilato tutte le formazioni nerofucsia che prenderanno parte alla stagione 2019/2020, dal Minivolley alla Prima squadra.
I più attesi naturalmente gli atleti della Serie A3 targata Marini: insieme ai confermati Cuda, Dordei, Luisetto, Bernardi, Lamprecht e Fregnan, sul palco di Donada sono saliti i nuovi acquisti Kindgard, Sperandio, Lazzaretto, Kobzev, Marzolla e Daniel, con l’aggiunta dell’opposto classe ‘96 Marco Rondina, che in queste settimane sta svolgendo la preparazione agli ordini di coach Massimo Zambonin. Proprio Zambonin capeggia il team di tecnici della Marini Delta, di cui fanno parte gli assistenti allenatori Alberto Previato e Matteo Bivi, il preparatore atletico Daniele De Cata, il fisioterapista Enrico Fregnan e l’osteopata Enrico Boscolo.
Prima dei “big” della Serie A, il pubblico di Porto Viro ha potuto conoscere da vicino …


Continua a leggere »

Ciclismo giovanile »

 a cura di C.S. |  

BOSARO (Rovigo) – È un grande successo il 6° Gran Premio Emic Bosaro e 3° Memorial Cav. Angelo e Lina Rondina, gara ciclistica per Giovanissimi che si è corsa a Bosaro domenica 25 agosto, con atleti provenienti da Veneto, Emilia-Romagna e Toscana, una organizzazione ben congegnata messa a punto dalla A.S.D. – G.C. Bosaro Emic, forte dello storico sostegno della famiglia Rondina, che oggi ha il volto di Fiammetta, Dorella e Cristian Rondina.
Presenzia alla kermesse bosarese un rinomato parterre di ospiti tra cui la Polizia Stradale di Rovigo – per la speciale occasione a disposizione di bambini e genitori per far conoscere più da vicino il mondo della polizia all’insegna dell’Educazione Stradale che da anni collabora con la FCI e di conseguenza con la società ciclistica bosarese, il consigliere regionale Vittorino Gasparetto, il vicesindaco Sergio Sartori.
La sinergia tra Carabinieri e Polizia Municipale di Polesella, Associazione dei Carabinieri Volontari di Polesella, …


Continua a leggere »

BASKET »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Lunedì  pomeriggio, sul tardi, la grande famiglia della Rhodigium basket con la prima squadra si è riunita nel salotto buono della città, piazza Vittorio Emanuele II, per un aperitivo ed è stata anche l’occasione per presentarsi. All’aperibasket sono intervenuti oltre naturalmente alle atlete che daranno vita al prossimo campionato di serie B: Rhodigium Basket: Bergamin, Malin, Vaccarini, Zamboni, Stoppa, Ferri, Veronese, Masarà, Sorrentino, Furlani, Cappellato, Manesco, Ballarin, Cognolato, Pegoraro, Viviani, i coach Frignani e Migliorini e . Tra le autorità sono intervenuti il vicesindaco Tovo, Il delegato provinciale del Coni Taschin, il delegato della Fip Roberto Altafin e Stefano Marangon. Il main sponsor Solmec con Casarotti, presente anche Folchini presidente di Asm Set. Naturalmente non sono mancati tutti i dirigenti di Rhodigium Basket con la presidente Paola Galasso e gli allenatori delle varie giovanili minibasket compreso.


Continua a leggere »