Archivio articoli del 16 Luglio 2019
Senza categoria »
ROVIGO – Obiettivo centrato per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo. Dalla doppia sfida casalinga contro il Cali Roma, valida per il quinto turno del ritorno di Serie A2, ci si aspettava il bottino pieno. E così è stato. Sul diamante della Tassina domenica le rossoblù hanno rifilato alle avversarie romane un 8-0 per manifesta in gara uno e un 10-4 in gara due. Un’autentica boccata di ossigeno che fa risalire le rodigine a metà classifica nel girone B e che infonde grande ottimismo in vista delle prossime delicate trasferte.
In gara uno il tabellone si muove alla seconda ripresa con Giulia Zennaro che arriva in base colpita dal pitcher avversario, spinta avanti da Chiara Bolognini, prossima agli Europei Under 16, e portata a punto da Arianna Mazzanti con un lungo doppio. Sara Temporin gestisce bene dalla pedana di lancio e non subisce alcun punto, poi piazza anche un fuoricampo …
Continua a leggere »
beach volley »
ARIANO POLESINE (Rovigo) – Reduce dalla vittoria al Trofeo delle Regioni in coppia con Letizia Camillucci, Ludovica Franzoso è rientrata da qualche giorno ad Ariano, dove vive con la famiglia. Ha rilasciato per noi questa simpatica ma intensa intervista, dove emerge tutta la spontaneità dei suoi 16 anni, ma anche la passione per la pallavolo e per la sabbia, che proprio oggi, a 16 anni, l’hanno portata sul tetto (di sabbia) del beach volley italiano Under 18.
Ludovica abita ad Ariano nel Polesine con la famiglia, ha iniziato a giocare a pallavolo a 6 anni e quest’anno ha raggiunto la categoria più alta, giocando in serie B2 con la Fruvit, nel ruolo di libero. I primi passi e i primi salti sulla sabbia a 9 anni, vince subito la tappa Insand Cup con la sorella Margherita, di 4 anni più grande, nella categoria Under 16. A settembre frequenterà la quarta al Liceo …
Continua a leggere »
Senza categoria »
CASTELFRANCO VENETO (Treviso) – L’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo esce a testa alta dal confronto con la capolista dei girone B di Serie B. Buona la prova sfoderata dai rossoblù nel quinto turno del ritorno contro i Dragons di Castelfranco Veneto. Una trasferta chiusa purtroppo senza bottino, ma i polesani sono andati davvero vicini al colpaccio sul diamante di una squadra lanciata verso i playoff, specialmente in gara due, finita 11-10 dopo il 9-3 di gara uno. Risultati che vanno analizzati senza tralasciare l’emergenza sul monte di lancio che da due giornate costringe il manager Fidel Reinoso a mettere mano alle consuete rotazioni.
La prima sfida di giornata, giocata alle 11, vede Frigato guidare proprio dal monte la difesa rossoblù. Ma l’avvio dei padroni di casa è travolgente. Dopo un punto al primo inning, ne arrivano altri cinque al secondo. Al terzo si muove finalmente anche il tabellone dei rodigini grazie …
Continua a leggere »
NUOTO »
MESSINA – Ormai per Paolo Del Gesso 41anni di Chioggia, attraversare lo stretto di Sicilia è un appuntamento da ripetere ogni paio d’anni. Sono passati infatti tre anni dal primo tentativo di attraversamento. Quest’anno Paolo, nuotatore esperto, ma non professionista e sportivo dalle larghe vedute ha fatto il colpaccio attraversando a nuoto, lo scorso 12 luglio, lo stretto di Messina.
4.2 km in 1h09’10” il suo tempo, che lo ho ripagato della grande fatica.
Una trentina atleti, proveniente da diverse regioni italiane si sono date appuntamento venerdì, nella spiaggia del Pilone di Torre Faro (Sicilia) per compiere un gesto sportivo sempre difficile e ambizioso. Infatti, la prova sportiva, apparentemente dalla lunghezza non estrema, a causa delle avverse condizioni climatiche, delle forti correnti e dell’elevata profondità dei fondali, rende questo tipo di impresa imprevedibile e alquanto pericolosa. Ogni coppia di nuotatori ha come riferimento una barca di supporto che segna la rotta per …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Colpo grosso del Delta Volley Porto Viro. Alla corte del Presidente Veronese arriva il centrale Matteo Sperandio, classe 1992, nelle ultime due stagioni alla Kioene Padova, in Serie A1.
Due metri di altezza, considerato una “sentenza” nel fondamentale di muro (nel 2015/2016 è risultato miglior muratore di tutta la A2), Sperandio porta in dote a Porto Viro un ricco bagaglio di esperienze: tre campionati di A1 (tra Padova e Sora), sei di A2, con le maglie di Castellana Grotte, Corigliano e Club Italia, oltre che della già citata Sora, con cui ha conquistato la promozione in Superlega nel 2016. Il curriculum dell’atleta trevigiano, cresciuto nel settore giovanile dell’allora Sisley, è ulteriormente impreziosito dai trascorsi in Azzurro: con la Nazionale pre-Juniores ha disputato i Mondiali 2009 a Jesolo, con quella Juniores gli Europei 2010 in Bielorussia.
Giunto nel pieno della sua maturità pallavolistica, Sperandio è stato oggetto delle attenzioni …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
PERGINE VALSUGANA (Trento) – Giornata davvero indimenticabile per l’Under 14 del Rugby Frassinelle, ospite nel ritiro della nazionale italiana di Rugby a Pergine Valsugana, per partecipare al torneo “Tocco d’Azzurro”. L’evento si è svolto sabato scorso sul campo dove la nazionale si sta preparando in vista della World Cup 2019 in Giappone che inizierà nel mese di settembre.
Per i giovani polesani è stata un’imperdibile occasione per vedere da vicino i loro beniamini, scattare tantissime foto e raccogliere gli immancabili autografi su maglie e palloni.
Il torneo ha visto la partecipazione di ben 36 squadre provenienti da tutta Italia, che si sono cimentate nella formula a “al tocco”, cinque contro cinque. I giocatori della nazionale si sono divisi uno per squadra e sono diventati coach per un giorno.
Il Rugby Frassinelle, che era l’unica società presente della provincia di Rovigo, ha avuto l’onore di essere associata all’unico giocatore Polesano presente, ovvero Nicola “Bibi” …
Continua a leggere »