Archivio articoli del 10 Luglio 2019
ATLETICA »
CAMPI BISENZIO (Firernze) – Discobolo atletica Rovigo protagonista in tutte le categorie nello scorso week end del 6/7 luglio. Iniziamo con I campionati italiani master di scena a Campi Bisenzio con la splendida vittoria di Rudy Magagnoli nei m.5.000 cat. M40. Gara senza storia tale e tanta la strapotenza talentuosa di Rudy capace di correre a 42 anni la distanza in un eccellente 15’37″04 distanziando il secondo di 31″….una vita, con questi passaggi: 3’03″/6’07″/9’16″/12’28”. Questo talento e’ atteso agli Europei di categoria a settembre. Ottimo quinto posto per Saaid El Bouali nei 1.500 M35 corsi in 4’15″35 conducendo per buona parte della gara e cedendo solo nel finale.
Discobolo presente anche a San Giovanni Lupatoto nel meeting “Chiavico” con Elisabetta Greggio buona quinta nei 100 metri con un buon 12″67, Mihai Irimca ancora una volta vicinissimo a sfondare il muro dei due minuti concludendo in solitaria con 2’00″82. Discreto il 24″11 …
Continua a leggere »
Rally »
MONTALE (Pistoia) -Ripartire dall’ottava piazza di campionato maturata in uno degli scenari più prestigiosi, il Rally Italia Sardegna. È con queste prerogative che Simone Baroncelli affronterà il San Marino Rally, appuntamento di Campionato Italiano Rally in programma nel fine settimana sui fondi sterrati della repubblica “del Titano”. Una manche che il pilota portacolori della scuderia Jolly Racing Team affronterà al volante della Peugeot 208 R2B, vettura messa a disposizione per l’intera stagione dal team G.F. Racing. Ad affiancare Simone Baroncelli, nel ruolo di copilota, sarà Massimo Moriconi, chiamato alla prima collaborazione con il pilota montalese.
Un impegno da archiviare tenendo fede all’esigenza di maturare esperienza in contesti di primo piano, cercando di cogliere spunti positivi dal confronto con gli esponenti della serie tricolore. Un percorso che, sulle strade del Rally Italia Sardegna – appuntamento “nostrano” di Campionato del Mondo Rally – ha assecondato il driver pistoiese, al centro di una condotta …
Continua a leggere »
BASEBALL »
ROVIGO – La grande famiglia del Baseball Softball Club Rovigo ha dato il benvenuto a un altro tecnico di alto livello. Da qualche giorno e fino alla fine del mese le squadre rossoblù potranno contare sulla consulenza di Tony Cirelli, coach italo americano che vanta già passate esperienze con il batti e corri del nostro Paese.
Il suo arrivo rappresenta uno stimolo enorme per tutto l’ambiente: durante la sua permanenza a Rovigo seguirà l’intera struttura tecnica della società, si confronterà con i coach rodigini, condividerà con loro esperienze e punti di vista, cercherà di dare utili consigli per ottenere il meglio dai vari roster. Ma la sua consulenza toccherà direttamente anche i giocatori attraverso sessioni di lavoro individuali per migliorare alcuni aspetti del gioco e renderli più efficaci. Sarà, dunque, un supporto di altissima qualità a 360 gradi, che si inserisce alla perfezione nella filosofia del Baseball Softball Club Rovigo, sempre …
Continua a leggere »
RUGBY »
FRASSINELLE (Rovigo) – Il Biscopan Rugby Frassinelle ha conquistato, al termine dello scorso campionato la promozione in serie C1. Questo risultato ha avuto molta eco nel mondo del rugby Polesano. La Società Frassinelle non stà lavorando molto bene solo nel settore giovanile, ma anche a livello Seniores ha ottenuto una storica promozione.
Le finali sono state tutte molto combattute, giocate su campi molto pesanti in un Maggio anomalo a livello meteorologico. Dopo la prima vittoria ottenuta tra le mura amiche contro L’Alto Vicentino, si è combattutta la “battaglia” di Jesolo, che ha visto il Biscopabn Rugby Frassinelle portare a casa il risultato per tre a zero, un risultato d’altri tempi. La determinazione e lo spirito di sacrificio dei galletti gialloblù sono state le armi vincenti che hanno permesso alla squadra del Frassinelle di ottenere l’agognata promozione.
Ora si guarda al prossimo campionato che verrà affrontato con il seguente roster:
AVANTI
Christian Bicego, Thomas Soffiato, …
Continua a leggere »
Ciclismo giovanile »
Domenica 7 luglio la veneziana Scorzé ha ospitato il Meeting Regionale Giovanissimi 2019 “tredicesimo GP Giancarlo Pamio”, con l’organizzazione del Centro Sportivo Libertas Scorzè che brinda al quarantesimo anniversario di attività con una giornata dedicata al ciclismo giovanile: sette le province rappresentate, per un totale di 58 società e seicento iscritti, chiamati a destreggiarsi con tre specialità a scelta tra Strada e abilità su circuito cittadino di 1.200 metri, e Cross country e abilità su circuito di 700 metri.
Il Meeting regionale, giunto qui alla seconda edizione, ha inizio in piazza Municipio con la cerimonia mattutina dell’alzabandiera e la sfilata dei ciclisti. È presente un ricco parterre di ospiti tra i quali il presidente di Federciclismo Veneto – promotore della manifestazione – Igino Michieletto, il sindaco di Scorzè Nais Marcon, il presidente del CS Libertas Scorzè Mario Pollon e Vittorino Gasparetto consigliere regionale FCI con delega al settore giovanissimi.
A.S.D – G.C. …
Continua a leggere »
VOLLEY »
ROVIGO – Tempo di pagelle e promozioni in casa Fipav Rovigo, per quanto riguarda il settore arbitrale. È uno solo il “promosso” di questa stagione: si tratta di Manuel Franzoso, 22 anni, di Taglio di Po.
Manuel si avvicina alla pallavolo circa quattro anni fa, dopo tredici anni passati giocando a calcio. La passione gli viene trasmessa dallo zio, e il giovane decide di provare da giocatore in una squadra amatoriale, poi prova con il corso arbitri e non smette più. Nella scorsa stagione ha arbitrato anche qualche gara a livello regionale, ma ricorda come più difficile e bella allo stesso tempo la finale per il terzo e quarto posto del campionato Under 18 femminile arbitrata lo scorso anno: “Ero emozionatissimo, stavo arbitrando la mia prima finale”. Alla comunicazione della promozione al ruolo regionale, Manuel Franzoso racconta di aver reagito così: “Non mi sembrava vero, quando Diego Gardina (responsabile territoriale per Fipav …
Continua a leggere »
BASKET, Promozione »
ROVIGO – Nel mondo dello sport, per fortuna, esistono ancora giocatori che si legano ad una divisa giurandoci fedeltà nonostante i diversi assalti di società di categoria superiore e con budget importanti.
Francesco Tiberio è uno di questi. La fortissima guardia del Cipriani Nuovo Basket Rovigo ha scelto, ancora una volta, di essere una Pantera. Una scelta che assume maggior importanza se si pensa che la sua decisione è stata presa nonostante non si sappia ancora se si giocherà in Serie D o in Promozione. Tiberio ha scelto, comunque vada, il Cipriani Rovigo. Le offerte, per la guardia del ’94 di 186 cm, erano arrivate a raffica, specie dopo un campionato esaltante che lo ha decretato miglior marcatore del proprio Girone.
Ma Tiberio vuole vincere con la maglia rossoblù. Una curiosità che riassume lo spirito del cecchino rodigino: alla vigilia di Gara-1 di semifinale, Tiberio si è fratturato un mignolo della mano …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – Buon pareggio per le “Girls” del Baseball Softball Club Rovigo nel quarto turno del campionato di softball Serie A2. Domenica 7 luglio sul diamante di casa, di fronte al pubblico rossoblù assiepato per la prima volta nella nuova tribunetta, le ragazze rodigine hanno imposto l’1-1 al temibile Unione Softball Massa Lucca, formazione finora mai affrontata in stagione. Gara uno si è chiusa 9-8 in favore delle padrone di casa, gara due 10-3 per le ospiti.
Primi giri di mazza alle 11. L’avvio delle rossoblù è da applausi: al primo turno in battuta arrivano quattro punti, firmati da Temporin, Gregnanin, Zennaro e Mazzanti. Ottimo anche il secondo inning, con le nuove corse sul piatto di Borracelli e di una scatenata Temporin, protagonista anche sul monte di lancio, cui l’Unione replica con un solo punto. Sotto di cinque lunghezze, le toscane hanno il merito di non scomporsi e al terzo inning vanno …
Continua a leggere »
BASKET, vari »
FORNI DI SOPRA (Udine) – L’undicesima edizione del Basket Summer Camp, organizzato dal tour operator Cavalier Travel, è terminata da pochissime ore, con un bilancio a dir poco strabiliante. L’edizione, da record, ha visto la partecipazione di 120 cestisti provenienti in prevalenza dal Polesine (Al.Ba. Adria Loreo Basket, Basket Porto Tolle, Rhodigium Basket, Scuola Basket Polesine Rosolina).
Nella splendida Forni di Sopra (Udine), lo staff coordinato da Chiara Zago e composto da Giancarlo Dose, Nicola Braggion, Maurizio Ventura, Alessandro Rossetti, Gionata Morello, Alessia Musacchi, Caterina Altieri, Sara Mauro, Carlotta Rossetti, Benedetta Tridello e Luca Turri ha organizzato le attività settimanali che vedevano, oltre ad allenamenti e momenti agonistici di basket, anche arrampicata, piscina, escursione all’adventure park sugli alberi per i più grandi e al parco giochi per i più piccini, animazione serale con caccia al tesoro ed altre attività ludiche, e quindi la camminata fra le splendide montagne che fanno da cornice …
Continua a leggere »
RUGBY »
FRASSINELLE (Rovigo) – Dopo la brillante stagione appena conclusa, che ha visto la squadra Seniores del Rugby Frassinelle promossa in Serie C1 e il minirugby proseguire il trend positivo degli ultimi anni con numeri in crescita e ottimi progressi tecnici, la società gialloblù ha definito lo staff tecnico per la nuova stagione sportiva 2019/2020.
Compito semplice per la dirigenza dei Galletti gialloblù visto che per il secondo anno consecutivo tutti gli allenatori, educatori, preparatori atletici e dirigenti hanno confermato la loro disponibilità per proseguire l’attività anche nella prossima stagione, ulteriore segnale che l’ambiente ed il clima che si respira a Frassinelle è davvero ottimo.
Invariato il team della Seniores con Marco Fenzi allenatore, Christian Visentin nel ruolo di aiuto allenatore, Cristiano Giolo preparatore atletico, Riccardo Cappellozza team manager, Mauro Cantarello Direttore Sportivo, Simone Casarotti fisioterapista e la novità di Riccardo Brazzorotto che, dopo l’ottimo lavoro di team building svolto lo scorso anno …
Continua a leggere »