Archivio articoli di Luglio 2019
BASKET, Promozione »
ROVIGO – Lo staff tecnico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo si arricchisce ulteriormente con l’arrivo del preparatore fisico Diego Raul Panagin. Panagin, classe ’84, affiancherà coach Maurizio Ventura e il vice Simone Chiapperin, anche lui nuovo volto di questa stagione alle porte.
Il preparatore fisico del Cipriani Rovigo, dottore in scienze motorie, ha molta esperienza in materia, avendo già lavorato sia con lo stesso Nuovo Basket Rovigo al primo anno di vita, che con la Rugby Rovigo Delta e Monti Rovigo, e pure con il Calcio Rovigo.
Diego, perché hai accettato l’incarico di preparatore atletico del Cipriani Nuovo Basket Rovigo?
“Mi piace molto il progetto del N.B.R. e la voglia collettiva di costruire qualcosa di importante nei prossimi tempi. Dopo la breve collaborazione al primo anno con la stessa società, sono rimasto in buoni rapporti con alcuni componenti d’allora, nonostante il lavoro mi portò fuori città. E’ un ambiente sempre più stimolante!”.
Che impressioni ti …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Atletismo ed esperienza sono le caratteristiche peculiari di Valentina Stoppa, neo giocatrice della Rhodigium Basket. Guardia del 1985, formatasi cestisticamente nella nativa San Martino di Lupari, Valentina vanta un curriculum di tutto rispetto, con 11 stagioni in serie A1 e A2 tra le file di Vicenza, Cagliari e San Martino. Vanta inoltre il titolo di unica giocatrice in Italia ad aver militato in tutte le categorie con la stessa franchigia, conquistando promozioni sul campo, con un ruolo da vera protagonista.
Valentina viene da una buona stagione a Vicenza, con la quale ha conquistato l’accesso alla poule promozione; per lei ottime percentuali al tiro dalla media e una media di quasi tre assist a partita. Agonismo e spirito di sacrificio la rendono una dei migliori difensori della lega.
Parlaci un po’ di te, che tipo è Valentina dentro e fuori dal campo?
“Sono una persona che osserva molto, paziente e che …
Continua a leggere »
Ciclismo giovanile »
IMOLA (Bologna) – Correre sul tracciato dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari significa mettere sul manubrio, oltre alla passione, una buona dose di emozione: la prima ti fa volare, la seconda te la giochi nel qui e ora, e rimane una incognita nella riuscita della gara, ma pur sempre una bellissima incognita.
Stiamo parlando della “24° edizione del GP Fabbi Imola”, allestita dalla Ciclistica Santerno Fabbi Imola che sabato 27 e domenica 28 luglio ha accolto quasi 700 iscritti tra Giovanissimi (sabato mattina), Esordienti (domenica mattina) e Allievi (domenica pomeriggio), provenienti da 15 regioni italiane. La location come anticipato è una di quelle da far battere il cuore: i Giovanissimi si sono misurati su un circuito di 1,3 chilometri interamente allestito nella zona traguardo e pit-lane, la stessa battuta dai pneumatici dei grandi campioni di Formula 1 e Moto Gp, giusto per dirne un paio.
Giovanissimi
A.S.D.- G.C. Bosaro Emic mette a segno …
Continua a leggere »
Senza categoria »
ROVIGO – E’ stato un weekend di festa per il batti e corri rodigino. Venerdì 26 e sabato 27 luglio al campo da baseball della Tassina è andato in scena il Torneo “Città di Rovigo” – Coppa Itas Assicurazioni, patrocinato da Comune di Rovigo e Regione Veneto. Un appuntamento ormai tradizionale nel calendario estivo, giunto quest’anno alla 25esima edizione, che come sempre ha saputo attirare società da tutto il Nord Italia. In calendario per molte stagioni all’inizio di settembre, il “Città di Rovigo”, quest’anno anche Memorial Adriano Borella, ha trovato una nuova collocazione anche a fine luglio a causa dello spostamento dei playoff dei vari campionati Under e delle frequenti qualificazioni agli stessi delle formazioni rossoblù. I tanti recuperi dei vari campionati in programma in queste settimane hanno creato non pochi problemi di organizzazione, ma lo sforzo collettivo del Baseball Softball Club Rovigo è stato premiato e alla fine si è riusciti …
Continua a leggere »
canoa polo »
ANCONA – Nel Porticciolo Turistico di Ancona presso la sede della Lega Navale si è disputata lo scorso week end la quarta ed ultima giornata di campionato di serie A1 di canoa polo girone nord. Il Gruppo Canoe Polesine si è confermato tra le protagoniste del campionato classificandosi in seconda posizione ad un solo punto dalla capolista Canottieri Comunali Firenze, la quale guadagna meritatamente la promozione in massima serie. Impresa sfiorata dunque, grazie anche alla vittoria nello scontro diretto proprio con i fiorentini in una partita davvero combattuta e avvincente. Nella giornata di sabato i polesani hanno la meglio su Canottieri EUR e Canoa San Miniato. L’ultimo decisivo scontro della giornata si è disputato contro il CMM Nazario Sauro di Trieste, ma dopo 3 intensi match le braccia pesanti si fanno sentire e i fisici triestini mettono a dura prova la difesa polesana che però erge una muraglia in cui è …
Continua a leggere »
BASEBALL »
ROVIGO – Si rinnova il legame tra il Baseball Softball Club Rovigo e il batti e corri a stelle e strisce. Come ormai consuetudine la società rossoblù ha spalancato le sue porte alle squadre giovanili statunitensi in visita nel nostro Paese durante l’estate. Quest’anno la disponibilità del club rodigino darà vita a due diverse esperienze che faranno crescere i tanti giovani ospiti, i ragazzi del Baseball Softball Club Rovigo, ma anche le loro famiglie. In totale saranno sette i giorni che vedranno squadre Usa in visita nel capoluogo polesano. In totale circa 80 le persone ospitate.
La prima delegazione è arrivata in città ieri, lunedì 29 luglio, e vi resterà fino all’1 agosto. Si tratta di un nutrito gruppo di Under 14 e Under 16 del Team Alameda, società californiana dell’area di San Francisco. Ventuno i giocatori, altrettanti i familiari e dirigenti al seguito; saranno tutti ospiti di dieci famiglie del Baseball …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – Il Delta Volley Porto Viro mette a segno il secondo acquisto nel reparto alzatori. Accanto all’esperto Kindgard, ecco il giovane Nelson Pedro Antonio Daniel, nelle ultime due stagioni alla Dolciaria Rovelli Morciano in Serie B.
Vent’anni compiuti da poche settimane, Daniel è cresciuto nelle giovanili delle Win Volley Pordenone, club della sua città natale, da cui è partito nel 2015 per un “tour” di quattro anni che l’ha portato a Foligno (nell’allora B2), Cerignola (in B), e, per l’appunto, Morciano. Considerata l’età, decisamente un bel bagaglio di esperienza, impreziosito peraltro da un titolo regionale umbro Under 17 e la conseguente partecipazione alle finali nazionali di categoria.
Stigmate da “predestinato”, ora però tocca a Daniel dimostrare di poter dire la sua anche in Serie A3 Credem Banca: “Appena ho ricevuto la proposta del Delta, ho accettato subito – racconta il giovane palleggiatore – Avevo già visto qualche partita dei …
Continua a leggere »
Senza categoria »
MACERATA – Colpaccio sfiorato a Macerata per le ragazze del Baseball Softball Club Rovigo. Nell’ultimo turno di regular season del campionato di softball Serie A2, la squadra rossoblù ha fatto tremare le forti marchigiane, formazione lanciata verso la conquista di un posto nei playoff. Sul diamante del campo comunale di Macerata sabato gara uno è stata interrotta e quasi subito sospesa a causa di un acquazzone; le due società si sono perciò accordate per giocare la sola gara due in serata. Il risultato ha premiato le padrone di casa per 8-7 nonostante l’incontro sia stato a lungo in mano alle polesane.
Primi giri di mazza in serata alle 20.30 e subito ottima partenza del Rovigo. Vanno a segno nel primo inning Borracelli e Zennaro, poi nel secondo le “Girls” rossoblù provano a scappare con altri quattro passaggi a casa base firmati ancora da Borraccelli, Temporin, Gregnanin e Raisi. Dalla pedana la stessa …
Continua a leggere »
Deltaplano »
FRIULI – Per la decima volta, le ultime sei consecutive, l’Italia conquista il titolo di campione del mondo di volo in deltaplano.
Azzurre anche le medaglie d’oro e d’argento nell’individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano), e Christian Ciech trentino trapiantato a Varese. Per Ploner è il suo terzo titolo mondiale mentre Ciech lo aveva vinto nel 2015. Aggiungendo i cinque titoli europei e le tante medaglie individuali, non si ricorda una disciplina sportiva nella quale una rappresentanza tricolore abbia vinto di più.
Gli azzurri hanno condotto i giochi fin dalle prime battute, mantenendo la testa delle classifiche durante tutte le nove task disputate, una al giorno. Annullate altre due per meteo avversa. Solo il tedesco Primoz Gricar è riuscito ad arginare lo strapotere italiano, finendo il campionato con un meritato terzo posto davanti allo svizzero Peter Neuenschwander e al francese Mario Alonzi. Nella classifica a squadre seguono l’Italia Brasile, …
Continua a leggere »
SPORT GAELICI »
Waterford City (Irlanda) – Parte con la Cerimonia d’apertura, in programma a Waterford City nella serata di oggi, la terza edizione dei Mondiali degli sport gaelici che nel torneo maschile di football riservato ai “native” (atleti di nazionalità “non irlandese”), vedrà per la prima volta ai nastri di partenza anche la nazionale Italiana, una selezione azzurra a trazione laziale ma che potrà contare anche sull’apporto di atleti veneti tra i quali spicca il nome del rodigino Donatello Buoso. Gli uomini del CT irlandese Niall Boyle questa mattina hanno svolto l’ultimo allenamento di rifinitura presso lo Sports Campus del Waterford Institute of Technology di Carriganore in attesa del debutto nella competizione programmato domani alle 12.30 locali sul campo numero 6 del grande centro sportivo universitario di Waterford che ospiterà la prima fase del torneo iridato in attesa delle finali che si giocheranno a Dublino nello splendido palcoscenico del Croke Park, lo …
Continua a leggere »