Fruvit rinuncia al campionato di B2
La storica prima squadra della Fruvit è costretta a rinunciare al prossimo campionato nazionale di serie B2 per mancanza di sponsorizzazioni. La società, che quest’anno compie i 45 anni di attività senza soluzione di continuità, è costretta a proseguire nella prossima stagione solo con il settore giovanile. Il Polesine quindi rimane per quanto riguarda il settore femminile, senza una rappresentanza a livello nazionale dopo tanti anni. Fruvit ha partecipato con ottimi risultati ai campionati di serie C, B2 e anche di B1. Nelle ultime tre stagioni la prima squadra della Fruvit ha svolto la sua attività a Rovigo portando al palasport rodigino un buon pubblico, peccato che debba terminare così la sua attività tenuta insieme per tanti anni da una grande passione.
Pubblichiamo integralmente il comunicato redatto dal presidente Carlo Bonazzi
SANTA MARIA MADDALENA – Nella ricorrenza del compimento dei 45 anni con l’affiliazione 2019/20 di attività sportiva ininterrotta e dopo anni di militanza in campionari nazionali il G.S. Fruvit ha rinunciato per la stagione 2019/20 all’iscrizione del campionato nazionale di serie B2, in cui nella stagione trascorsa si era classificato al settimo posto su 14 squadre.
La Società ha dovuto prendere atto che non sempre le disponibilità economiche, reperibili sul territorio, corrispondono all’impegno profuso da “volonterosi” che, assegnando alla pratica sportiva un reale e significativo ruolo formativo a favore della popolazione giovanile della nostra comunità, ha voluto offrire un prestigioso traguardo (campionato nazionale) tale da meritare sacrifici quasi quotidiani in tempo e motivazioni personali.
Abbiamo, come detto, preso atto che gli oneri finanziari, rispetto alle risorse disponibili al momento, nonostante la pervicace volontà dei dirigenti di rifuggire da questa dolorosa scelta, ci hanno costretto alla rinuncia e cedere i diritti del campionato B2 femminile per la stagione prossima ventura.
Intendiamo ringraziare “calorosamente” sponsor, allenatori, dirigenti, atlete e quanti hanno creduto nella grande tradizione del G.S. Fruvit e lavorato per conseguire in sì lunga vita del sodalizio di S.M. Maddalena tali eccellenti risultati.
In particolare, un ringraziamento ed un riconoscimento del tutto speciali all’allenatore Pantaleoni Pietro che del Fruvit ha fatto una seconda famiglia per la quale ha profuso tempo ed energie fino agli ultimi giorni in cui ci è rimasto vicino e condiviso con noi che l’abbiamo stimato ed amato gioie e prestigiosi risultati.
Le attività del G.S. Fruvit continueranno sotto la direzione tecnica di Giuliana Perilli e le sue collaboratrici con il settore giovanile, dal Volley S3 ai campionati Under 12,14,16,18, a cui si aggiunge il campionato territoriale di Prima Divisione.
Carlo Bonazzi
Il FRUVIT nasce nel 1975 nella località di Santa Maria Maddalena (comune di Occhiobello, provincia di Rovigo) da un gruppo di amiche capeggiato dall’attuale dirigente sportivo COVA DONATA e con sponsor una ditta di succhi di frutta Fruvit.
In breve tempo la società cresce coinvolgendo sempre più atlete del posto e, grazie all’impegno profuso in attività di promozione effettuata con tecnici di rilievo (su tutti il Prof. PIETRO PANTALEONI), il FRUVIT approda a campionati di assoluto valore, con tappe degne di nota, come ad esempio la promozione in serie D (regionale) nell’86, in serie C (regionale) nell’88 e l’approdo ai campionati nazionali di serie B2 nel 98 e di B1 nel 2000, mantenuta quest’ultima per ben due stagioni!
Il FRUVIT in questo periodo cresce atlete degne di nota, quali: Tosi Laura, Dallafina Rita e Baroni Barbara selezionate a rappresentare la Nazionale Juniores e Cervella Carlotta ex libero della “Combitrans” di Forlì in serie A2. (Fonte www.gsfruvitvolley.it)
Iole Sturaro