Pareggio esterno per Baseball Club Rovigo
SAN BONIFACIO (Verona) – Si chiude con un nuovo pareggio la trasferta a San Bonifacio dell’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo. Nel match giocato domenica 9 giugno, valido per la prima giornata di ritorno nel girone B di Serie B, i rossoblù si sono divisi la posta in palio con i T-Rex Pastrengo, di casa sul diamante del comune di San Bonifacio in virtù della collaborazione con la locale Crazy Sambonifacese. Gara uno si è chiusa con un successo rodigino per 4-1, gara due con un passo falso per 12-13 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Rovigo come di consueto parte con Enrico Crepaldi sul monte di lancio. La sua ennesima prestazione maiuscola frena le mazze avversarie, a secco per tutti i primi quattro inning. Al contrario, al primo turno di battuta i rossoblù portano a casa base Reyes, poi al terzo Foli. I T-Rex muovono il loro tabellino al quinto inning, poi Crepaldi chiude di nuovo la porta in faccia all’attacco di casa (per lui “complete game” con 105 lanci) e i rossoblù archiviano definitivamente la pratica con le nuove corse di Gonzalez e ancora di Foli.
Galvanizzati dal successo i ragazzi del manager Fidel Reinoso affrontano gara due con grande fiducia, trovando però un avversario deciso a prendersi un’immediata rivincita. Tutto inizia per il meglio, con i punti di Reyes e Gonzales al primo turno nel box di battuta. Ma Pastrengo prima pareggia e poi allunga sul 5-2 al termine del terzo inning. L’incontro è molto combattuto ed equilibrato, un continuo botta e risposta. I padroni di casa sfruttando le indecisioni della retroguardia rossoblù, che in gara due sul monte ha alternato Pietrogrande, Taschin e Cherubini, raccolgono cinque punti al quarto inning, contro i due rossoblù. Ma nella ripresa successiva è Rovigo a calare il pokerissimo (Reyes, Rondina, Cherubini, Agostinello, Foli). Quando al sesto inning arrivano i punti di Chacon, Schibuola e Vigato, per i rossoblù la doppietta sembra cosa fatta. Ma proprio alla nona ripresa una difesa tutt’altro che ermetica dei polesani concede tre corse sul piatto ai T-Rex che proprio sul filo di lana trovano il contro sorpasso che vale gara due.
Domenica sul diamante della Tassina è scesa in campo anche la Cadetta rossoblù. Nella partita valida per la quarta giornata di ritorno del Girone D di Serie C, i rossoblù hanno ceduto il passo allo Studio Gamma Vicenza col punteggio di 3-11.
Anche il BSC Rovigo gioisce per il trionfo europeo degli ex Filippo Crepaldi e Nick Nosti
C’è anche un po’ di Rovigo sul tetto d’Europa. Nella Fortitudo Bologna, che ha conquistato in questi giorni l’European Champions Cup 2019, giocano anche Filippo Crepaldi e Nick Nosti, entrambi ex giocatori del Baseball Softball Club Rovigo. Il primo è rodigino “doc” e come il fratello Enrico, tornato da questa stagione in rossoblù, ha conosciuto il batti e corri grazie alla società polesana. Il secondo è arrivato a Rovigo da San Francisco nel 2010 e con il Baseball Softball Club Rovigo ha giocato due stagioni prima di lanciarsi su palcoscenici più alti con Bologna, Padova e poi di nuovo Bologna. Nell’ultimo atto della prestigiosa competizione continentale la Fortitudo ha sconfitto a squadra olandese L&D Amsterdam con il risultato di 8-0.
C.S.