Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli del 7 Giugno 2019

Triathlon »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo gli ottimi risultati della settimana scorsa Progetto Vista Triathlon torna in gara domenica 9 giugno a Pontecchio Marconi, con altri due portacolori, Mattia Luppi e Stefano Raisi rispettivamente nella categoria M1 e M2, per partecipare alla terza edizione del Triathlon Marconi che fa registrare il soldout.  Il Triathlon Marconi è un triathlon sulla distanza Olimpica (draft legal) composto dalle seguenti frazioni 1,5 Km di nuoto, 40 Km di Bici e 10 Km di corsa. La gara è valida quale Campionato Regionale Emilia-Romagna e Campionato Nazionale Vigili del Fuoco
La frazione di nuoto si compone in un unico giro sul lago situato in località Borgonuovo alimentato dal Rio d’Eva proveniente dalle colline di Mongardino; la frazione ciclistica utilizza interamente il tratto della nuova Porettana (la vecchia autostrada A1) nel tratto compreso tra i comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, il tracciato risulta interamente chiuso al traffico e molto …


Continua a leggere »

BASEBALL, SCUOLA »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – La fine dell’anno scolastico si festeggia sul diamante. Ieri mattina e stamattina si è rinnovato al campo da baseball di via Vittorio Veneto l’ormai tradizionale appuntamento con la festa dedicata agli studenti delle scuole primarie della città. Le richieste di partecipazione raccolte dal Baseball Softball Club Rovigo sono state talmente numerose da rendere necessario l’organizzazione di due distinte giornate di attività. In totale i bambini accolti in Tassina sono stati quasi 400, tutti iscritti alle scuole “papa Giovanni XXIII”, “Miani”, “Pascoli” e “Mattioli”. A partire dalle 9 il nutrito staff di allenatori ed educatori rossoblù ha accolto i piccoli ospiti coinvolgendoli poi in giochi propedeutici al “batti e corri” e in avvincenti partite.
Due mattinate di sport e festa rese possibili anche grazie al puntuale sostegno dei due main sponsor che sostengono tutte le attività del Baseball Softball Club Rovigo: Itas Assicurazioni e Adriatic LNG.
A garantire la merenda di …


Continua a leggere »

running »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Dopo qualche anno la CorriXRovigo fa ritorno a Borsea. La seconda tappa della stagione 2019 è stata ospitata ieri sera, giovedì 6 giugno, da Polis Ceramiche, che da due anni sostiene i raduni podistici serali nelle vesti di main sponsor. La sede di viale dell’Industria ha accolto la solita consistente ondata di runner e camminatori. In oltre 300 hanno composto il plotone giallo fluo che poco dopo le 20 ha iniziato a muovere i primi passi, dirigendosi subito verso il centro di Borsea e nella vicina zona industriale. Due i percorsi allestiti dagli organizzatori, da 5 e 10 chilometri, entrambi quasi totalmente in asfalto e ben presidiati dai volontari della CorriXRovigo soprattutto negli incroci e attraversamenti più delicati.
Ristori a metà tracciato ottimamente gestiti dai ragazzi delle associazioni “Down Dadi”, “Uguali diversamente” e “Giovani in cammino”, mentre quello all’arrivo è stato offerto da Polis Ceramiche. Il tutto rigorosamente “no waste”. …


Continua a leggere »

Danza »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Per il 14esimo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con il saggio di fine anno accademico di Academy Dance Asd, scuola di ballo attiva dal 2005 sia a Rovigo sia Adria. Domani sera, sabato 8 giugno, a partire dalle 21 il sipario del Teatro Don Bosco di Rovigo, in via Marconi, si aprirà per mettere in scena gli spettacoli e le esibizioni di circa 160 ballerini di tutte le età. Hip hop, danza propedeutica, tango argentino, ballo liscio, salsa cubana, ballo country e balli di gruppo dopo essere stati protagonisti dei tanti corsi di danza che hanno animato gli scorsi mesi nelle sedi di Academy Dance, saranno proposti anche al pubblico che come sempre riempirà il Teatro Don Bosco.
Il saggio finale quest’anno è intitolato “EVOLUTION…Così iniziai a ballare”. Uno spettacolo di chiusura dell’anno accademico attraverso il quale la scuola di ballo polesana vuole lanciare a tutti i ballerini e …


Continua a leggere »

Ciclismo giovanile »

 a cura di C.S. |  

CURTAROLO (Padova)  – A Curtarolo il pieno di Giovanissimi al Gran Premio in memoria di Lino Battiston arrivato alla sua trentaquattresima edizione, con la programmazione del G.S. S. Andrea che domenica 2 giugno ha predisposto un circuito di 1.100 metri, da ripetere da 2 a 14 volte con la presenza del Consigliere Regionale FCI Vittorino Gasparetto.  Cominciando dai G1, ogni categoria accumula due giri in più rispetto alla precedente, fino al raddoppio al momento dei G6, ormai veterani e capaci.
E di certo istanti di pathos regala la corsa del G6 Luca Destro, sommo duellante in forza alla società bosarese della famiglia Rondina. Non puoi aspettarti la rivoluzione se piazzi in batteria Marco Marighetto e il compagno Alberto Baccin (UC Godigese Abra Iride), taglia decisamente sopra la media e falcata letale a dettare l’andatura della gara, autori di un primo e terzo posto rispettivamente, con Lorenzo Borella (Soc. Ciclisti Padovani) che …


Continua a leggere »

Artistico, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

Tra la fine di aprile e quella di maggio si è tenuta, in varie località emiliano-romagnole, la 10^ Rassegna Regionale Pattinaggio Artistico Emilia-Romagna valida quale campionato regionale Aics, che ha visto in gara circa 1200 atleti appartenenti a 64 società. A questa importante manifestazione ha partecipato anche la società Pattinaggio Artistico Rovigo che ha presentato 13 atlete distribuite nelle varie categorie.
Il 25 aprile a Cervia, hanno gareggiato AURORA ENNIO (Ragazzi Basic) con una buona prestazione ha ottenuto il settimo piazzamento su 13 partecipanti, mentre ROSSELLA GUASTI (Ragazzi Plus) anche lei in buona forma si è classificata al 9° posto su 24 concorrenti.
Il successivo 28 aprile a Lugo, è scesa in pista FRANCESCA MARZOLA (Giovanile Master) che ha affrontato la sua gara con grande determinazione ed eleganza ottenendo una splendida medaglia d’argento ossia vicecampionessa regionale su dodici atlete. Particolare curioso il punteggio ottenuto è stato lo stesso della vincitrice ma per …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di C.S. |  

FERRARA – Dopo più di un mese di maltempo, è finalmente iniziato il campionato 2019 anche per i pulcini del Ferrara Baseball. La squadra Principianti, allenata dal tecnico Squarzanti affiancato dal cubano Bell Mulen, ha disputato i primi due concentramenti del proprio girone sul campo amico di Marrara, contro i pari età di Modena e Fortitudo Bologna. Netto il verdetto contro i primi, seppur con un risultato meno perentorio rispetto all’unico precedente (al Torneo dell’Amicizia, dove in febbraio i canarini si imposero senza difficoltà); più combattute le sfide contro i felsinei, che vincono largamente la prima soffrendo al ritorno la rinnovata fiducia dei ducali alla battuta. Cose discrete da tutti, coi giovanissimi Rubin, Anzelotti, Monterastelli e Marzaduri alla conquista dei loro primi punti in carriera. “Si cresce piano piano”, il bonario commento dei dirigenti, “Per alcuni bimbi questi sono i primi passi nel mondo dello sport. Siamo ripagati dal loro sorriso …


Continua a leggere »