Archivio articoli del 5 Giugno 2019
Karate »
ROVIGO – Dopo le vittorie sui tatami di casa per Elena Roversi, 16enne atleta rodigina e studentessa del secondo anno al liceo scientifico Paleocapa di Rovigo, è giunto il momento di confrontarsi con i migliori atleti a livello internazionale e mondiale.
Elena, allenata dal padre e maestro Mario Roversi e dal Maestro Francesco Maffolini, ha portato in alto i colori della nazionale italiana di Karate di cui fa parte dalla fine del 2018.
Dopo aver raggiunto l’argento al campionato europeo lo scorso febbraio in Danimarca con la squadra italiana Fijlkam, l’agonista rodigina ottiene individualmente un altro splendido piazzamento a Limassol (Cipro), dove si è svolta la Youth League, campionato mondiale giovanile con atleti di livello.
Nella prima pool esegue il kata Annan Dai ottenendo un punteggio che la vede al terzo posto dei quattro ammessi al turno successivo superando alcune atlete che sono tra le prime nella classifica mondiale.
Nel secondo girone con il …
Continua a leggere »
running »
ROVIGO – Nei bellissimi spazi di Irsap Experience martedì mattina è stata presentata ufficialmente la quarta edizione della “Pretty Run”, la grande corsa rosa dedicata alle donne in programma il 15 giugno con partenza in Piazza Matteotti a Rovigo alle 18. All’evento hanno partecipato Fabrizio Pizzardo, presidente dell’Asd CorriXRovigo che anche quest’anno cura l’organizzazione della podistica non competitiva, il vicepresidente Filippo Tenan, Marco Rossi, direttore marketing del main sponsor Irsap, Elena Guerrato di Silla e Maria Iside Bruschi, presidente Lilt.
“Sono orgoglioso di presentare alla città la quarta edizione della ‘Pretty Run’ – ha esordito Pizzardo – L’evento dall’anno scorso è dedicato esclusivamente alle donne proprio per rafforzare il messaggio che questa corsa porta con sé”. Porte aperte anche a tutti i maschi che potranno dare il loro contributo come volontari per l’organizzazione della manifestazione o contribuire alla causa benefica che accompagna la corsa iscrivendosi comunque, pur senza la possibilità di correre. …
Continua a leggere »
ATLETICA »
ROVIGO – Ora non ci sono più dubbi. In quanto a risultati, quella in corso è senz’altro la miglior stagione per Contindustria Atletica Rovigo. Merito della crescita esponenziale di tutto il vivaio e, in particolar modo, di un gruppo di atleti che continua, gara dopo gara, a limare personali e a strappare qualificazioni importanti. Lo scorso weekend il tempo da stropicciarsi gli occhi è arrivato da Francesca Biondi che ai Campionati di società corsi a Vicenza nei 400 ostacoli ha conquistato la qualificazione ai Campionati Italiani Allievi di Agropoli con un ottimo 1’05”; un crono che le ha permesso di piazzarsi prima in batteria e quarta assoluta, e che si avvicina tantissimo al minimo richiesto per i campionati Europei di categoria. Come altri atleti di Confindustria Atletica Rovigo, anche Biondi sta giovando dei benefici del tesseramento con i “cugini” di Assindustria Sport Padova. Tra questi anche Davide Ling Wei Lei, che …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO (Rovigo) – L’Alva Inox Delta Volley e coach Massimo Zambonin proseguono il loro matrimonio. Il tecnico clodiense, artefice della recente promozione in A3, ha siglato il rinnovo del contratto che lo legherà per altri tre anni al club del Presidente Luigi Veronese. Il progetto della società è quello di continuare insieme a Zambonin il proprio percorso di crescita, con l’obiettivo di raggiungere la Serie A2 entro il prossimo triennio.
“Siamo felici di proseguire la nostra collaborazione con coach Zambonin, persona squisita, oltre che tecnico estremamente preparato – dichiara il Presidente del Delta Volley Luigi Veronese – La A3 è una sfida nuova per tutti noi, ma siamo convinti che Massimo sia la figura giusta per guidarci in questa avventura. Abbiamo stilato un programma di lavoro di ampio respiro, come sempre ambizioso, ma senza voli pindarici. Vogliamo crescere un passo alla volta come abbiamo fatto dal 2012 ad oggi”.
“La Serie …
Continua a leggere »
BASEBALL, Campionati Studenteschi »
ROVIGO – Per il terzo anno consecutivo Rovigo ha ospitato la fase regionale dei Campionati studenteschi di baseball e softball. Il 23 maggio scorso il diamante di via Vittorio Veneto nel quartiere Tassina è stato invaso da ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Polesine e anche da alcune scuole di altre province, tutti decisi a contendersi la qualificazione alle fasi regionali. In cabina di regia, come sempre, l’Ufficio scolastico provinciale di Rovigo che si è avvalso della collaborazione del Coni Point di Rovigo, del Comitato provinciale Fibs e, soprattutto, del supporto fornito dal Baseball Softball Club Rovigo, che ha aperto le porte del suo diamante ai tanti studenti.
Nel torneo riservato alle scuole secondarie di primo grado si è giocato a softball misto, con presenza obbligatori di almeno quattro studentesse in campo. A sfidarsi sono state le squadre delle scuole medie di Adria, Trecenta, Porto Tolle, “Parenzo” Rovigo, “Bonifacio” Rovigo, …
Continua a leggere »
CONI »
TAGLIO DI PO (Rovigo) – Si è chiusa sabato con l’evento “La scuola incontra lo sport” l’intensa settimana di iniziative organizzate a Taglio di Po dall’assessorato allo sport con la collaborazione di quasi tutte le società sportive tagliolesi e del Coni Point di Rovigo, rappresentato dal fiduciario di zona Michele Veronese, che ha così potuto festeggiare anche nel comune bassopolesano la “Giornata Nazionale dello Sport”. Sostanzioso il contribuito all’iniziativa da parte della locale sezione Avis, che in occasione del 50esimo anniversario della fondazione grazie al presidente Martino Ponzetto si è occupata della promozione della manifestazione. A iniziare dal convegno organizzato giovedì 23 maggio nella Sala conferenze “Falcone” sul tema del “Potere rigenerativo del sangue”. Il giorno successivo, sabato 24, si è proseguito con intitolazione degli impianti sportivi a Edoardo Duò, storica figura della Tagliolese Calcio: dopo la partita tra gli “Amici di Edo”, il via alla cerimonia con autorità, familiari e …
Continua a leggere »
RUGBY »
MIRA (Venezia) – Prima squadra del Frassinelle è stata impegnata in campo neutro a Mira contro il Rugby Alpago per la finale di Coppa Veneto organizzata dal Comitato Regionale.
Purtroppo, ad avere la meglio sono i bellunesi con il risultato di 29 – 25, in una giornata molto calda che ha visto un grande lavoro soprattutto da parte delle prime linee.
Frassinelle che parte subito forte e deciso, schiacciando gli avversari nella propria metà campo, con la chiara intenzione di non lasciare nulla per strada.
Infatti, l’apertura Andrea Ferracin è brava a trasformare subito due calci di punizione per il risultato parziale di 6 – 0.
Galletti che continuano ad imporre il proprio gioco e da una touche dentro ventidue sono bravi con Cristian Greggio a schiacciare in meta per il risultato parziale di 13 – 0.
Quando sembra che la partita abbia preso un indirizzo preciso ecco lo scatto d’orgoglio dell’Alpago che finalmente si …
Continua a leggere »