Archivio articoli del 1 Giugno 2019
vari »
ROVIGO – Scorpacciata di sport in centro storico grazie alla quarta edizione di “A Tutto Sport”, evento proposto dal Coni Point di Rovigo per festeggiare la “Giornata Nazionale dello Sport”. Tantissimi i giovani che oggi, sabato 1 giugno, hanno letteralmente invaso Piazza Matteotti e i Giardini delle Due Torri, teatro della manifestazione per il secondo anno consecutivo. Una scossa per l’intera città che grazie allo sport ha apprezzato da una nuova prospettiva uno dei luoghi più belli e caratteristici di Rovigo.
Il via di buon mattino con l’arrivo di alcune classi delle scuole primarie cittadine. L’intera mattinata è stata dedicata infatti alla chiusura del progetto “Sport a scuola”, sostenuto dalla Fondazione Cariparo attraverso il bando “Sportivamente” e coordinato dal Coni Point di Rovigo con il prezioso contributo dell’Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato oggi in piazza da Fabio Vettorello, referente per l’Educazione fisica. Ad attendere i circa 100 alunni rodigini delle scuole “Mattioli”, “Pascoli” …
Continua a leggere »
RUGBY »
VILLADOSE (Rovigo) – Anche se la nuova stagione comincerà a livello federale soltanto l’1 luglio prossimo, da questa settimana i neroverdi sono tornati a sudare sui campi di via Pelandra, a disposizione dello staff tecnico allargato pure con alcuni degli allenatori del settore giovanile.
Il debutto di presentazione è avvenuto sotto una pioggia incessante con diversi nuovi elementi presenti e il grosso del gruppo dell’ultima annata.
Pellielo è stato presentato alla squadra assieme a tutto lo staff da parte del presidente Adriano Zamana. Il team adesso si ritroverà al martedì e venerdì fino a metà luglio per poter essere pronti alla nuova stagione nel migliore dei modi.
Nuovi innesti
Intanto altri quattro giocatori sono stati annunciati all’interno della nuova rosa a disposizione dell’ex tecnico del Cus Padova.
Si tratta di Anatolij Bertasi, Bryan Ledesma, Simone Marzolla e Matteo Moretto
Anatolij Bertasi
Nato in Russia il 29 dicembre 1998, ala ma anche mediano di mischia, altezza 174 cm per 62 …
Continua a leggere »
RUGBY »
FRASSINELLE (Rovigo) – Domenica 2 giugno, alle ore 15.30, la prima squadra del Rugby Frassinelle è chiamata all’ultima fatica della stagione.
Con la promozione già in tasca in Serie C1, i ragazzi di coach Marco Fenzi e Cristian Visentin affronteranno in finale in campo neutro a Mira il Rugby Alpago per cercare di portare a casa la Coppa Veneto, trofeo messo in palio dal Comitato Regionale Veneto.
Purtroppo, la squadra gialloblù dovrà fare i conti con le molte assenze, ma questo non scoraggia l’allenatore gialloblù: “Domenica ci aspetta l’ultimo sforzo di questa lunga e intesa stagione. Domenica a Mira contro l’Alpago proveremo ad andarci a prendere la classica ciliegina sulla torta. Anche se vi saranno ben 10 giocatori assenti a causa di infortuni o per impegni già presi da tempo sono sicuro che i miei ragazzi non mi deluderanno”.
La stagione iniziata lo scorso ottobre è stata molto lunga e Marco ricorda: “Questo non …
Continua a leggere »
CONI »
ROVIGO – Il grande weekend targato Coni Point Rovigo è iniziato questo pomeriggio sul diamante del baseball, nel quartiere Tassina, grazie alla Festa finale del progetto Centri Coni di Orientamento e Avviamento allo Sport. Un’iniziativa giunta al suo atto finale dopo mesi caratterizzati dalla “contaminazione” di esperienze, sport e giovani. I Centri Coni di Orientamento e Avviamento allo sport sono luoghi ideali in cui bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni possono sperimentare innovative strategie di formazione, di pratica, di orientamento e di avviamento all’attività sportiva giovanile. Alla base di tutto una condivisione di “saperi” e di “competenze” tra le diverse associazioni sportive del territorio che hanno aderito all’iniziativa. Cardini del progetto anche la formazione continua dei tecnici a cura di docenti regionali sui temi della multilateralità, variabilità, multisportività e sul gioco come strumento di apprendimento, nonché una rotazione dei giovani tesserati e degli stessi allenatori tra le varie società …
Continua a leggere »
BASEBALL »
FERRARA – Dopo la partenza ufficiale del 28 aprile scorso, e la pausa forzata dovuta al maltempo nel mese di maggio, inizia ufficialmente anche per l’Estense l’avventura dell’EBL – Eastern Baseball League, campionato/torneo amatoriale organizzato dall’Estense Baseball Ferrara ASD, che vede impegnate 9 squadre nel gioco del baseball amatoriale con la palla da 11.
Ma non si chiamava “LAB“? Vero! I più ricorderanno che fino all’anno scorso il campionato di baseball amatoriale Veneto-Emiliano, era appunto la LAB – Lega Amatoriale Baseball. Nel 2019 però, date le difficoltà iniziali nell’organizzare un campionato amatoriale che rispettasse le regole federali e nello stesso tempo concedesse quella flessibilità nel regolamento per rendere “più amatoriale” questo campionato, l’Estense Baseball Ferrara ha deciso di organizzare “in casa” il nuovo campionato/torneo EBL – Eastern Baseball League.
“Abbiamo ereditato il lavoro svolto da Luca Pavan negli scorsi anni, e ci siamo impegnati per gestire la stesura del calendario e la burocrazia” …
Continua a leggere »