Privacy Policy Cookie Policy
Home » Archivio

Archivio articoli di Giugno 2019

NUOTO, Nuoto Artistico »

 a cura di C.S. |  

CHIANCIANO TERME  (Siena) – Nella piscina di Chianciano Terme si sono conclusi i campionati italiani Fisdir di nuoto e nuoto sincronizzato, la squadra Pettirosso torna con un titolo italiano Fisdir e una medaglia di bronzo e con prestazioni davvero ottime da parte di tutti gli atleti presenti ai campionati che confermano la squadra tra le migliori del panorama Fisdir nazionale. La squadra è stata guidata nella trasferta dal presidente e tecnico del nuoto Nicoletta Carnevale e dal tecnico del nuoto sincronizzato Oxana Samotolkova un grande grazie va anche a chi ha supportato la trasferta con passione e grande tifo. Il titolo di campione d’Italia è stato vinto dalla squadra di nuoto sincronizzato della Pettirosso composta da Sara Zanca, Annalaura Lanfredi, Elisa Baccaro e Mariagloria Gallian allenate con passione e professionalità da Oxana Samotolkova. La medaglia di bronzo è invece stata vinta nel nuoto da Sara Zanca che è salita sul …


Continua a leggere »

Ginnastica Ritmica »

 a cura di C.S. |  

RIMINI- Anche quest’anno, dal 21 al 30 giugno, la Fiera di Rimini è stata cornice della “ Ginnastica in festa”, grande manifestazione che ospita la fase nazionale del campionato federale Silver di ginnastica ritmica e artistica. Alcune tra le migliori atlete della Sar Ritmica Gimnasia hanno preso parte a questa importante competizione, mettendo in campo tutte le abilità e l’esperienza acquisite in questo anno agonistico.  Per molte di loro era la prima esperienza  nazionale, ma nonostante le forti emozioni sono scese in pedana con grinta e hanno ottenuto ottimi risultati.
La stella della delegazione rodigina è stata Cecilia Zampini, classe 2009, che ha gareggiato nella categoria LE Allieve 2. Cecilia nella prima giornata di gare è stata impegnata con corpo libero, cerchio, e palla  e si è qualificata per le finali con entrambi gli attrezzi. Le finali di specialità le hanno portato grandi soddisfazioni conquistando un oro alla palla, che le …


Continua a leggere »

BASEBALL »

 a cura di Caterina Marmo |  

 FERRARA – Si avvia alla conclusione la stagione regolare del campionato giovanile di baseball 2019; in attesa della meritata pausa estiva, la Studapp Ferrara prepara gli ultimi appuntamenti e traccia un positivo punto della situazione. La crescita del progetto di rilancio avviato cinque anni fa, caparbiamente e amorevolmente portato avanti da uno staff completamente volontario, ha fatto registrare nuovi sorprendenti risultati. Il boom di iscrizioni della scorsa estate, l’inaugurazione del nuovo campo, la partecipazione a numerosi tornei off season, la diffusione capillare dell’offerta nelle scuole, l’organizzazione del primo clinic (Hit the target, lo scorso gennaio). A lasciare il segno sul campo la rappresentativa Under 14, che con otto vittorie su dieci incontri ha letteralmente dominato il proprio girone. Si tratta del gruppo veterano del vivaio, formato da atleti che giocano insieme da anni, a cui si sono perfettamente affiancati i rinforzi esterni provenienti da Ravenna, società con cui quella ducale ha …


Continua a leggere »

Beach Rugby »

 a cura di C.S. |  

PESARO – Per il terzo anno di fila il Rugby Frassinelle ha voluto terminare la sua stagione sportiva spostandosi in massa presso la spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro per partecipare al XX Torneo di Beach Rugby, torneo organizzato dalla società Formiche Rugby Pesaro, che vede sfidarsi tra loro tutte le categorie del minirugby e le Under 14 e 16 in una splendida due giorni di puro sport e divertimento.
Numerosi i genitori che hanno accompagnato i propri figli al torneo organizzandosi chi in tenda, chi in camper, tutti assieme, adulti e bambini, con grande spirito di adattamento e divertimento. Tutti si sono organizzati decidendo di passare la notte nei pressi della spiaggia dove è stato disputato il torneo con l’unico intento di stare ancora una volta in gruppo per divertirsi e per consolidare la propria amicizia.
I forti temporali che hanno contraddistinto la sera del sabato, non hanno mancato di creare …


Continua a leggere »

Karate »

 a cura di C.S. |  

CAORLE (Venezia) – Grande partecipazione e un grande risultato per gli atleti della scuola Sen Shin Kai di Rovigo al Campionato Nazionale Libertas 2019 svolto a Caorle. Ultima gara prima della pausa estiva nonché degli esami di cintura, la manifestazione ha visto la presenza di quasi tutti gli atleti agonisti della scuola rodigina.
Sotto l’attenta guida del maestro Mario Roversi, gli atleti hanno sfidato sul tatami i loro coetanei provenienti da tutta l’Italia. Moltissimi sono tornati a casa con una medaglia, per la soddisfazione loro, della scuola e dei genitori che li hanno sostenuti.
Cominciando dagli Under 12, i più giovani, hanno ottenuto buone prestazioni Giulia Sandalo e Alessio Argenton che, alle prime esperienze, hanno sentito forte la pressione della sfida.
Tra gli Under 14 cinture verdi/blu la scuola rodigina piazza un primo, un terzo e un quinto posto, rispettivamente con Nikina Bikos, Francesco Zanirato e Giordano Visintin (questi ultimi pari merito); a …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

PORTO VIRO (Rovigo) – Secondo atleta confermato in casa Delta Volley Porto Viro e si tratta di un altro indiscusso protagonista della promozione ottenuta a maggio: rinnovato per un altro anno il contratto del forte centrale Michele Luisetto, che dunque sarà a disposizione di coach Zambonin anche nella prossima stagione sportiva.
Ventitré anni compiuti a febbraio, nonostante la giovane età Luisetto ha già accumulato una significativa esperienza nelle categorie nazionali, avendo disputato cinque campionati di Serie B, gli ultimi due in maglia nerofucsia. Ora, però, l’atleta cresciuto nelle giovanili del Valsugana è atteso dal grande salto: la sua prima stagione in A3.
“Sì, sarà il mio primo anno di Serie A e non vedo l’ora di mettermi in gioco in questa nuova dimensione – afferma Luisetto – Sono carico per affrontare una categoria in cui militano giocatori di esperienza e giovani di talento da cui posso imparare molto. Il mio obiettivo principale sarà …


Continua a leggere »

Corsa, PATTINAGGIO »

 a cura di C.S. |  

Entra nel vivo l’estate targata Skating Club Rovigo. Domenica 30 giugno l’Isola di Albarella grazie alla nuova partnership a sostegno del club, ospita per il secondo round la squadra di pattinaggio rodigina, precisamente nella piattaforma del campo da Basket del centro Sportivo. Sulla scia di domenica scorsa 23 giugno, dove si è svolta un’esibizione delle due specialità verdeblù, corsa e freestyle, con decine e decine di ospiti dell’Isola che hanno potuto assistere alle performance degli atleti accompagnati dai tecnici Nicolò Franco e Nicolò Greguoldo, il tutto coordinato dalla dirigente Adriana Chinaglia, ecco ora la seconda tappa: questa volta sarà possibile effettuare una prova pattini gratuita per i bambini dai cinque anni ma anche per giovani ed adulti. La società mette a disposizione gratuita la propria attrezzatura per chi ne fosse sprovvisto. Appuntamento dalle 9.30 alle 11.30 al Centro sportivo, con pre iscrizione presso l’info-desk. Repliche dell’evento si terranno domenica 14 …


Continua a leggere »

vela »

 a cura di C.S. |  

CHIOGGIA – Sabato 28 e domenica 29 giugno va in scena a Chioggia, sotto al regia del Circolo Nautico Chioggia, la 52ª edizione del Trofeo dell’Adriatico per la classe Dinghy. Classe velica che proprio in riva alla laguna trova una delle flotte storiche, da sempre tra le più attive e numerose nel panorama velico nazionale. 

Appuntamento quindi con la tradizione: il Trofeo dell’Adriatico è uno dei primi trofeo challenge istituiti dal sodalizio velico chioggiotto, che proprio quest’anno festeggia i 70 anni di attività, ma che è anche senza alcun dubbio una delle più antiche regate della Classe su tutto il territorio nazionale. Istituito per la prima volta nel 1968 – a nemmeno 20 anni di distanza dalla fondazione del Circolo stesso – è stato puntualmente organizzato e corso ogni anno, ad eccezione del 2009 e del 2017. 
La manifestazione vanta un albo d’oro con nomi di tutto rispetto che nel tempo si sono …


Continua a leggere »

VOLLEY »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – L’estate è già nel pieno del suo svolgimento, ma per Fipav Rovigo non è ancora ora di andare in vacanza. Le attività federali si spostano dalle palestre sulla sabbia e da questo fine settimana il ritrovo per la “pallavolo estiva” è il Bagno Perla di Rosolina Mare.
Dopo il grande successo di Mininbeach, torneo federale promozionale su sabbia, tenutosi lo scorso 2 giugno proprio al Bagno Perla, e la partecipazione delle selezioni maschile e femminile al Trofeo dei territori beach lo scorso weekend, è ora il turno delle manifestazioni di respiro regionale.
Si parte infatti domani (sabato 29 giugno) con la seconda tappa del circuito regionale giovanile Under 14 di beach volley 2×2, sia maschile che femminile. È il comitato regionale veneto ad aver indetto il circuito con formula “sperimentale” ossia in una fascia di età non ancora inserita nei programmi federali, che vedrà incontrarsi coppie maschili e femminili formate da …


Continua a leggere »

NUOTO »

 a cura di C.S. |  

ROVIGO – Per gli assoluti della Rovigonuoto è un periodo di grandi impegni ma anche di soddisfazioni, l’ultima è la convocazione nella nazionale italiana junior di fondo in acque libere di Valentina Maggio, per la nuotatrice polesana è la prima maglia azzurra della carriera. Il commissario tecnico della nazionale, Roberto Marinelli, ha convocato Valentina Maggio per la Mediterranean Cup (ex coppa Comen) che si terrà il 5 e il 6 di ottobre 2019 nelle acque prospicenti la città di Lamarca nell’isola di Cipro.
La gara sarà l’esordio in campo internazionale di Valentina dopo che nella passata edizione fu la sorella Giulia a conquistare il bronzo in maglia azzurra. Valentina Maggio è al primo anno nella categoria junior, nella categoria ragazzi si è laureata per due anni consecutivi campionessa italiana di fondo in acque libere nella cinque chilometri, passata quest’anno nella categoria junior ha fatto degli ottimi campionati italiani di fondo in …


Continua a leggere »