Archivio articoli del 12 Aprile 2019
Senza categoria »
ROVIGO – Fuoco alle polveri. Dopo una lunga e intensa preparazione, l’Itas Assicurazioni Baseball Softball Club Rovigo è pronto a fare il suo esordio nel campionato nazionale di Serie B. Domenica 14 aprile sul diamante di via Vittorio Veneto è in programma la prima giornata contro il T-Rex Pastrengo Baseball. Gara uno si giocherà alle 11, gara due alle 15.30. Grande ottimismo in casa rossoblù. Le quattro amichevoli giocate dai polesani nell’ultimo mese hanno evidenziato una costante crescita e ogni dettaglio è stato messo a punto in vista dell’esordio. Il roster del manager Fidel Reinoso si ripresenta ai nastri di partenza del Girone B dopo il sesto posto della scorsa stagione. Anche quest’anno l’età media è molto bassa, in linea con la volontà della società rodigina di puntare forte sui tanti giovani promettenti usciti dal vivaio, alcuni attesi a importanti conferme dopo il battesimo nella categorie dello scorso campionato. Il vero …
Continua a leggere »
ATLETICA »
COPPARO (Ferrara) – Al “Meeting Primavera” di Copparo sabato 6 aprile Confindustria Atletica Rovigo è stata protagonista anche con un nutrito gruppo di Esordienti. Dopo le gare di cross che hanno caratterizzato la prima parte dell’anno, i piccoli atleti nerarancio si sono confrontati per la prima volta anche in pista, affrontando con entusiasmo e determinazione le prove dei 60 metri e 300 metri. “Nel calendario non sono tante le gare su pista dedicate alla categoria Esordienti – spiega Enrico Pozzato, coach di Confindustria Atletica Rovigo – Per questo il Meeting di Copparo è stata un’occasione che abbiamo colto al volo, per garantire ai nostri bambini un’esperienza nuova e un assaggio di vero agonismo”. Pur ruotando l’intera categoria attorno a una dimensione puramente ludico-motoria, la competitività, se proposta nella giusta misura, può aiutare molto la crescita dei giovanissimi sportivi rodigini. “Negli Esordienti di solito l’allenamento e impostato come un gioco. Il …
Continua a leggere »
CONI »
PADOVA – Inaugurazione ufficiale ieri mattina allo stadio Euganeo, della sede del Coni Regionale e della mostra fotografica permanente “Campioni senza tempo”, coi ritratti di tutti i 54 atleti veneti che dal 1900 ad oggi, hanno vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi.
E nove di questi fuoriclasse erano presenti a nobilitare l’evento: Francesco De Piccoli, pugile peso massimo oro a Roma nel ‘60, Franco Testa, ciclista vincitore sempre a Roma, Roberto Zandonella, trionfatore con il bob a 4 a Grenoble nel ‘68, Antonella Ragno, campionessa di fioretto a Monaco nel 1972, Marco Marin, oro nella sciabola a squadra a Los Angeles nell’84, Pierpaolo Ferrazzi, vincitore nella canoa fluviale a Barcellona nel ‘92, Francesca Bortolozzi, oro nel fioretto a squadre a Barcellona nel ‘92 e ad Atlanta nel ‘96, Rossano Galtarossa, canottiere d’oro a Sydney nel 2000 nel quattro di coppia, Marco Galiazzo, oro individuale nel tiro con l’arco ad Atene nel …
Continua a leggere »
Football »
ROVIGO – Terminata la fase di andata, è il momento delle trasferte per gli Alligators Rovigo, che fino ad ora hanno giocato solamente in casa. Il primo viaggio vedrà i polesani recarsi fino a Favaro Veneto, in casa dei leader del girone Islanders Venezia. Sabato sera alle 20:30 scatterà la partita, ma sarà un dura lotta perché Rovigo si presenta davvero contata come presenze. Tra impegni di lavoro, infortuni e malattie saranno meno di venti gli alligatori che “nuoteranno” fino a Favaro.
I lagunari escono dalla loro prima sconfitta ad opera dei campioni in carica Ravens Imola, l’unica squadra che i rodigini sono riusciti a battere. Gli Islanders hanno colpito duramente gli Alligators nella partita allo Stadio Mario Battaglini, con un risultato inatteso perché quasi uguale a quello dell’ultima partita della stagione 2018. Nella partita dello scorso anno quel punteggio aveva dimostrato il grande miglioramento dei biancoverdi durante la loro prima stagione, …
Continua a leggere »
BASKET »
ROVIGO – Domani sera si chiude la regular season per Solmec Rhodigium Basket che incontrerà davanti al pubblico di casa il Cussignacco. Partita che decreterà se la squadra rodigina staccherà il pass per i play off o per i play out. Per arrivare ai play out sarà necessario che le rossoblù vincano ma questo non basterà, bisognerà anche attendere il risultato del Montecchio che ora è a +2 dalle rodigine e che se perdesse dal Pordenone dovrebbe lasciare l’ottava piazza alle rossoblù che nello scontro diretto nella partita di ritorno ha vinto con un divario maggiore. Anche Futurosa ha lo stesso punteggio del Montecchio ma le rodigine hanno perso entrambi gli incontro con le triestine.
Comunque vada play off o play out è stato un campionato molto combattuto con squadre mai dome, Rhodigium inizialmente ha pagato un po’ l’inserimento di nuove atlete, ma ora le cose funzionano e la dimostrazione è …
Continua a leggere »
running »
ROVIGO – Giorni di vigilia per la Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca. Mentre cresce il numero degli iscritti, che ha ormai superato quota 900, si arricchisce il cast degli atleti che dopodomani, domenica 14 aprile, correranno per un piazzamento sul podio. Le adesioni dell’ultima ora sono rappresentate dalla keniana Ivyne Jeruto Lagat, reduce dalla vittoria con il nuovo primato personale (1h10’24”) alla Half Marathon Firenze e quest’anno già ottava alla Stramilano, e dalla giovane bergamasca Federica Zenoni, classe 1997, azzurrina del cross e dei 3000 siepi, bronzo under 23 ai campionati italiani 2018 dei 10.000 metri, accreditata di un primato sulla distanza di 1h16’19”, realizzato alla fine del 2017 a Milano. Lagat e Zenoni vanno a completare un cast di pretendenti al podio che comprende anche la keniana Lenah Jerotich (1h11’00” di record personale), sesta all’ultima Stramilano (1h13’57”) e terza a Venaria Reale nella finale dei Societari di cross, …
Continua a leggere »
VOLLEY »
PORTO VIRO – La matematica non mente: match point a disposizione dell’Alva Inox Delta Volley. Se nella supersfida casalinga di domenica 14 aprile (ore 18) i ragazzi di Massimo Zambonin dovessero battere 3-0 o 3-1 la Tmb Monselice sarebbero aritmeticamente qualificati ai playoff per la Serie A3.
Ovvio, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di 18 metri per 9, ovvero il campo con il suo responso (per nulla scontato), ma la suggestione è sicuramente allettante per i nerofucsia. Che a dir la verità nei loro calcoli dovranno tenere a mente anche quanto accadrà sabato a Zanè, dove l’altra rivale dell’Alva Inox, Motta, potrebbe non avere vita facile. Se i trevigiani dovessero inciampare, a quel punto il match point diventerebbe doppio: in palio non ci sarebbe più solo la qualificazione ai playoff, ma anche il primo posto nel girone.
Logico che, invertendo la prospettiva, il Delta rischia anche molto …
Continua a leggere »
RUGBY »
ROVIGO – La ventunesima giornata del Campionato di TOP12 va in scena domani, sabato 13 aprile, alle ore 16 e la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà impegnata al “Payanini Center” per la sfida con il Verona Rugby.
Sarà Luca Trentin (Milano) ad arbitrare il match coadiuvato dai giudici di linea Gianluca Gnecchi (Brescia), Francesco Russo (Milano) e dal quarto uomo Ferdinando Cusano (Vicenza). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube e sull’App della Federazione Italiana Rugby.
“Andiamo a Verona sapendo che, dopo la loro vittoria nello scontro diretto contro Valsugana, l’ambiente è molto euforico perciò troveremo sicuramente una squadra diversa da quella affrontata qualche mese fa – è il commento del coach rossoblù Umberto Casellato alla vigilia del match – Noi come sempre vogliamo pensare partita dopo partita e prepararci alla fase finale nel migliore dei modi. Per la sfida di domani recuperiamo qualche infortunato e questo per noi è importante. …
Continua a leggere »
Rugby giovanile »
Under 16 della FTGI Rugby Polesine impegnata in casa contro il Rugby Paese.
I ragazzi polesani complessivamente riescono a riscattare la prova anonima della scorsa settimana a Casale nonostante una meta all’ultimo minuto neghi ai ragazzi di Golfetti, Bernardinello e Zanconato la vittoria, portando a casa un pareggio per 15 – 15.
Pareggio che tutto sommato Paese ha meritato. Dopo un ottimo primo tempo dove la FTGI Rugby Polesine ha dettato il ritmo con belle azioni di gioco in continuità e possesso con una buona difesa in grado di chiudere tutti gli spazi agli avversari, nel secondo tempo hanno lasciato l’iniziativa ai trevigiani i quali hanno avuto il pregio di non mollare mai e sono stati premiati anche grazie ad alcuni errori della squadra di casa.
Primo tempo della FTGI con i ragazzi che costruito due bellissime marcature, una con Alessio Romani e una con Stefano Barbieri in grado di chiudere il primo …
Continua a leggere »