Privacy Policy Cookie Policy
Home » Ciclismo giovanile

Buon week end per Bosaro Emic

Positivo esordio per i Giovanissimi a Granze, Esordienti a Cesenatico, Allievi a Tavo di Vigodarzere e con gli Juniores a Pescantina
11 Aprile 2019 Stampa articolo

no images were found

Giovanissimi

A.S.D.- G.C. Bosaro Emic alla prima gara su strada svoltasi nel padovano a Granze  con l’organizzazione della società Club Ciclistico Este che si è svolta domenica 7 aprile il “4° Trofeo Fiore Gomme”, in un percorso di km. 1,300 da ripetersi più volte a seconda della categoria dei partecipanti alla gara.

I Giovanissimi biancazzurri hanno festeggiato l’avvio di stagione nelle gare su strada conquistando diverse posizioni di rispetto nelle varie classifiche, con la presenza del presidente Massimo Rossi e del consigliere regionale Fci Vittorino Gasparetto. Complice l’entusiasmo di mettersi alla prova e dimostrare sin dall’inizio quali risultati può regalare la passione per il ciclismo, risultati che già in questa giornata di apertura non tardano ad arrivare: G/3 con Marta Talpo 5° , Davide Coltro 2° –  G/6 Gloria Peretto 4° e Marco Giandoso 2°.

Esordienti

Alla seconda gara di stagione e precisamente, al 2° Memorial Loris Gentilini di Villamarina di Cesenatico (Forlì-Cesena), si è presentata la squadra al completo dell’Emic di Bosaro, per la categoria Esordienti 1° e 2° anno. Ben 87 atleti del primo anno, ai nastri di partenza, a rappresentare i colori del sodalizio polesano: Andrea Cafiso, Nicolò Cotti, Alex Ferro e Cristian Sinigaglia. Il via alle ore 14 in punto, dopo aver espletato le consuete operazioni di verifica. Fin da subito sono scattati tutti velocissimi e già al primo giro, un atleta, Jacopo Ficaccio, della Asd il Pirata Team, prende le distanze dal resto del gruppo e giro dopo giro dei 13 giri previsti per un totale di 26,130 km guadagna secondi preziosi concludendo in solitaria la sua corsa. Nelle retrovie intanto, Cristian Sinigaglia dell’Emic Bosaro, pur partendo dalla coda del gruppo, assieme ai suoi tre compagni di squadra, Cotti, Ferro e un po’ attardato Cafiso (alla sua prima esperienza in questa disciplina), guadagnano il centro del gruppo all’inseguimento dell’atleta in fuga. I continui rilanci e le velocità elevate hanno fatto sì che, Cotti, Cafiso e Ferro abbandonino ogni velleità di rimonta e in successione costretti al ritiro mentre, Sinigaglia, con determinazione e forza di volontà, si riporta tra i primi, concludendo poi la sua corsa, in sedicesima posizione. Molto valida la sua prestazione, considerato il livello medio/alto degli atleti in gara. Nella seconda prova, riservata alla categoria Esordienti secondo anno, tra le fila dei 70 partenti c’è Matteo Boccato sempre appartenente alla squadra dell’Emic Bosaro e benché pure lui alla sua prima esperienza, non si fa scoraggiare dalle numerose squadre presenti. Anche in questo caso, partenza fulminea sin dai primi giri e molti sono stati gli atleti attardati e costretti quasi subito al ritiro e di conseguenza, anche Matteo, consapevole che non avrebbe purtroppo terminare la propria gara, si ferma in prossimità del terzo giro, su quindici previsti, tra gli applausi degli amici e famigliari presenti. Un po’ avara di risultati, questa trasferta in terra romagnola ma di sicuro molto entusiasmante, con un terzo tempo tutto di rispetto, tra i ricordi di un grandissimo campione infatti, tutti i ragazzi accompagnati dal Ds Sandro Baracco, hanno fatto poi visita al Museo di Marco Pantani, il grande scalatore di Cesenatico.

Allievi

Alla 37esima “Coppa Città di Tavo“ i portacolori della categoria Allievi del GC Bosaro Emic, hanno sfoderato, alla seconda prova di stagione, un’ulteriore prestazione positiva.

Jacopo Samogizio, Pietro Riccio e Gianmarco Mazzucato si sono schierati tra i 68 partenti pronti a darsi battaglia lungo il circuito di 5.100 metri – caratterizzato dalla presenza di due importanti tratti di sterrato – in un clima uggioso che ha ricondotto spesso l’immaginazione dei numerosi spettatori presenti alle grandi classiche delle Ardenne (complice anche la concomitanza col giro delle fiandre).

Le caratteristiche del percorso e il forcing esercitato sin dalle prime battute dai migliori del gruppo, fanno ben presto allungare il serpentone dei ciclisti. Già nel corso del terzo degli undici giri previsti, i tratti di sterrato e il ritmo intenso fanno selezione (tanto da portare al traguardo finale solo 35 atleti), e il sempre generoso Riccio è costretto ad alzare bandiera bianca a causa del sopraggiungere di problemi muscolari.

Nel corso del settimo giro in quatto decidono di tentare la fuga nella parte più tecnica del tracciato e allungano sul gruppone.

Dietro, la gara continua su ritmi intensi e costanti (alla fine la media di corsa sarà molto vicina ai 39 km/h), con i due portacolori del sodalizio bosarese sempre ben inseriti nel gruppo “inseguitori” che però non tenta mai il riavvicinamento ai 4 fuggitivi. I battistrada, forti di quasi un minuto di vantaggio dal gruppo, arrivano quindi a giocarsi la vittoria in una spettacolare volata lanciata a 150 metri dal traguardo.

Sul nastro bianco spunta per prima la ruota di Matteo Scalco (Fox Team) seguito, nell’ordine, da Francesco Sabbadin (Piazzola Cycling) e Michael Scarpiello (Guadense Rotogal) con i rodigini che si guadagnano un buon posto a metà classifica sotto lo sguardo sempre attento ed esperto del D.S. Gianfranco Pizzardo.

Juniores

A dare ulteriore soddisfazione alla società bosarese ha poi pensato lo Juniores Luca Banin, impegnato sul difficilissimo palcoscenico di S. Lucia di Pescantina (Verona), in una gara che ha visto scendere in strada i migliori atleti della categoria.  Ben 136 atleti si sono dati battaglia su di un circuito di circa 8 km da ripetere 13 volte, caratterizzato da una leggera salita a ogni passaggio sotto l’arrivo.

Qualche tentativo di fuga ma subito riassorbito dal gruppo per arrivare nel finale a gruppo compatto e volata di gruppo vinta dal portacolori del team LVF.

Luca pur cercando di tenere alti i colori biancazzurri è stato costretto al ritiro per un forte raffreddore che lo tormenta da una settimana.

C.S.



Articoli correlati